• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Next hd a 720p

Per la risoluzione non posso confermare (potrebbe anche essere un 1280x1080i o 1440x1080i), però il bitrate è stato portato da 10.07Mbps fissi a 10.11Mbps fissi (sempre in H.264).
 
Come non detto, ha ragione Digital user: è proprio 720p (1280x720p).
 
Interessante... ma con migliorato intendete la qualità generale, oppure l'assenza degli artefatti in condizioni particolari? (tipo flash, scene veloci)
 
Secondo me il 720p è meglio a prescindere, anche sui 1080i "nativi"... probabilmente a Sky iniziano a capirlo...
 
notiziona... :D

D'altronde le tv series americane sono già a 720p per esempio sull'ABC,ESPN e FOX (parliamo di affiliate: all'ABC oltre il 90% di esse trasmette già il hdtv) mi pare evidente che non sono pazzi questi qua. utilizzare il progressivo già in partenza mi sembra una scelta perlomeno intelligente anche perchè i pannelli fullhd in giro sono molto molto meno di quelli hdtv.
 
Mentre gli altri canali HD sono sempre a 1920 x 1080i? O usano altre risoluzioni sempre con 1080i?
 
Red5goahead ha scritto:
D'altronde le tv series americane sono già a 720p

Si, ma mi viene in mente una riflessione, anche se non ho esperienza sufficiente in materia:
in america hanno alimentazione a 60 Hz e non 50 Hz come da noi...
Per loro quindi i 24 fps della 1280x720p sono l'ideale...
Da noi con i 50 Hz andrebbe una 1366x768p che è standardizzata a 25 fps da quanto ho letto.
Che ne pensate?
 
Red5goahead ha scritto:
D'altronde le tv series americane sono già a 720p per esempio sull'ABC,ESPN e FOX [...]
Si ma tu parli di trasmissione. La produzione credo venga fatta a 1080p :eusa_think:

Ad esempio Battlestar Galactica andrà su HDDVD a 1080p.
 
BillyClay ha scritto:
Si, ma mi viene in mente una riflessione, anche se non ho esperienza sufficiente in materia:
in america hanno alimentazione a 60 Hz e non 50 Hz come da noi...
Per loro quindi i 24 fps della 1280x720p sono l'ideale...
Da noi con i 50 Hz andrebbe una 1366x768p che è standardizzata a 25 fps da quanto ho letto.
Che ne pensate?

frame rate e risoluzione sono due cose distinte. possono esserci serie in 1920x1080i a 25 fps come "I 4400" che trasmettono sulla bbcHD o serie 1280x720 (720P) a 24 fps. purtroppo non è vero che i 24 fps si vedono bene sui 60 Hz. tutt'altro ma gli americani sono abituati perchè da sempre vedono i film (24 fps) su 30 fps con il pulldown. il passaggio 24 -> 25 fps viene fatto in produzione accelerando il suono e estendendo un po la durata del fotogramma. sulla 1366x768 non saprei. mi informo.
 
Boothby ha scritto:
Si ma tu parli di trasmissione. La produzione credo venga fatta a 1080p :eusa_think: Ad esempio Battlestar Galactica andrà su HDDVD a 1080p.

si parlo di trasmissione. a maggiore ragione la scelta "al ribasso" di usare il
720p è l'indicazione evidente , almeno credo, che il giusto equilibrio tra bitrate e risoluzione sia questo. O forse la volontà commerciale di creare un livello di trasmissione non paragonabile a quella contenuta nei supporti hd.dvd. per esempio io divoratore di serie come "Heroes" trasmesso a 720p ho maggiore interesse nell'acquistare il cofonetto hd.dvd se so che su quel supporto la risoluzione è ancora migliore (sempre che abbia un full hd)
 
kingjackson ha scritto:
Sul mio plasma pioneer molto meglio il 720p.;)

Sul mio Samsung lcd 40 (hdready) la resa mi pare ottima: ora sta andando il concerto di Peter Gabriel è non è male davvero.
 
Raga io che ho un pio full hd lx508d la differenza di dettaglio e definizione rispetto a prima è abissale e la si nota chiaramente confrontando il risultato con gli altri hd che sono a 1080i.
Certo di positivo c'è che non spixella piu il canale, ne si decompone l'immagine sui pannin veloci o nei flash o nelle luci.
Ma rispetto ai canali sd la differenza su un tv full hd si è assottigliata moltissimo
Forse con un tv hdready non si nota,ma su un tv full hd si vede eccome :cry:
 
Premesso che non conosco bene la situazione video di Next HD prima del cambiamento in quanto le uniche cose che ho guardato sul canale in questione sono gli episodi trasmessi fino ad ora di "Threshold", nei quali ho notato sporadici artefatti di compressione, ma nessun flash o black screen che capitano su Cinema HD e NGC HD.

Adesso ho dato un'occhiata per qualche minuto a Next HD durante un concerto e non ho notato ne miglioramenti, ne peggioramenti: gli artefatti di compressione continuano ad esserci.
Inoltre settando il decoder su 720p l'immagine qualche volta diventa "scalettata" e comunque non è molto fluida.

Il tutto su un Full HD (Philips 37PF9830).

Sarebbe interessante vedere questa risoluzione e bitrate su Cinema HD dove l'encoder sembra essere più stressato per via di frequenti scene complesse.
 
myfriend ha scritto:
Raga io che ho un pio full hd lx508d la differenza di dettaglio e definizione rispetto a prima è abissale e la si nota chiaramente confrontando il risultato con gli altri hd che sono a 1080i.

Era abbastanza ovvio anche tecnicamente che lo scontro ora è tra i ricchi del full hd e i "poveri" dell'hd-ready.. penso sia una scelta inevitabile da parte di Sky nel momento in cui ci sono problemi di banda (ricordo che un singolo tp annualmente costa intorno ai 8 milioni di euro). facendo un rapido calcolo con un circa 50.000 abbonati a Sky-Hd a 7€/mese in un anno si ripagano circa un trasponder ma ce ne vogliono almeno due per l'attuale configurazione. forse con i primi test a 720p vogliono ottimizzare ulteriormente.

Sul fatto che in hd-ready la differenza con l'sd sia minima non sono molto d'accordo. A mio avviso è notevole comunque. Per uno stream 720p su pc in h.264 su file di vogliono circa 1,1Gb per 40 minuti di trasmissione (serie tv) e con audio multicanale. cioè 3,5Mbit/sec. è la qualità è davvero ottima.
(se fosse davvero ottimizzato non servirebbero i 10-15 mbit di cui si parla. solo che sul sat la trasmissione deve essere compressa al volo e deve essere sovradimensionata).
La differenza tra 720p e 1080i può diventare sostanziale in termini di banda utilizzata anche dell'ordine della metà a favore del 720p. però andrebbe usata selettivamente. grossolanamente 1080i per documentari, film, eventi con scarso movimento. 720p per eventi sportivi. come detto in un post precedente la scelta negli Stati Uniti (e non per tutte i network) è quella di utilizzare lo stesso formato per tutti gli eventi. Abc , Espn e Fox fanno cosi. 720p. Abc a dire il vero trasmette anche in streaming sul suo sito in 720p gli eventi più importanti (Lost).
per noi poveri terzo mondisti dell'Internet davvero una cosa impensabile.. :eusa_wall:

rif.
http://www.hdtvprimer.com/ISSUES/what_is_ATSC.html
 
Ripeto sul mio plasma pioneer ora la visione di next hd è sicuramente piu' godibile, non noto piu' artefatti e l'immagine mi sembra piu' fluida. Spero facciano lo stesso con gli altri canali hd.:icon_bounce:
 
Indietro
Alto Basso