• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da HDD a DVD

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
14.652
Nelle panoramiche dei DVD recorder con HDD (ed anche nei manuali tecnici) non mi pare aver mai visto un dato che ritengo invece rilevante, cioè quanto tempo serve ai vari recorder per passare da HDD a DVD, cioè per l'authoring del DVD (ovviamente a parità di dati da scrivere). Ho visto decantare la velocità dell'operazione, ma senza un parametro oggettivo, sul tipo 100 volte più veloce della concorrenza...
Esistono dati ufficiali od ufficiosi? Classifiche e pole positions?
TNX
 
Dipende da 3 fattori:
1) velocità di scrittura del masterizzatore
2) velocità supportata dal supporto DVD
3) potenza dell'apparecchio dvd recorder
Le prime 2 sono chiaramente scritte, la terza no, ma secondo me si aggiunge qualcosa di trascurabile.
Il mio Pioneer impiega 20/25 minuti per trasferire un film registrato in modalità SP (circa 2GB/ora) di circa 100 minuti su un dvd-r 8x.
Il 100x che citi è relativo al rapporto tra la durata del film ed il tempo impiegato per trasferirlo, ma non tiene conto della qualità di registrazione. Se il film è registrato in qualità bassissima (fino a 250MB/ora) puoi anche raggiungere quella velocità, ma il risultato credo sia pessimo (peggio del VHS).
Ciao !
 
Credo sia il contrario.
La velocità di scrittura del media arriva al massimo a 16x, quindi, se il masterizzatore ci arriva, il tempo per il burning è facilmente determinato. Qualora il masterizzatore od il DVD abbiano un limite inferiore, il tempo si allunga, ma questa fase è comunque facilmente prevedibile nei tempi.
Quello che invece cambia molto è come editare e trasformare il file che sta sull'HDD nel corrispondente formato DVD, e farlo stare sul DVD5 o DVD9, riducendone la qualità di quel tanto che basta perchè stia nello spazio disponibile occupandolo tutto.
L'ipotesi di registrare su HDD con una qualità così bassa da non riempire con 90' un DVD5 non l'ho neppure considerata.
Bye
 
Sul mio Pioneer il trasferimento ad alta velocità da HDD a DVD avviene solo se non si interviene sulla qualità della registrazione.
Se, invece, si interviene su questo parametro, allora il trasferimento avviene in "tempo reale": se la registrazione dura 60 minuti ci vorranno 60 minuti per trasferirla su DVD, indipendentemente dalla velocità del masterizzatore e/o del supporto.
Non so dirti nula per quanto riguarda altre marche/modelli, ma credo che una rapida scorsa ai manuali (reperibili su internet sui siti dei rispettivi produttori) possa essere d'aiuto.
Comunque resto dell'opinione che, anche se il masterizzatore ed il supporto arrivano fino a 16X, il tempo impiegato per il trasferimento ad alta velocità dipende ANCHE dalla qualità della registrazione, che si ripercuote sulle dimensioni del file da trasferire. Se registro nella modalità massima, un'ora di video occupa circa 4.5 GB, nella modalità SP (standard) occuperò poco più di 2 GB: sempre di un'ora di video si tratta, ma la qualità sarà differente ed il tempo di trasferimento anche.
Ciao !
 
Mi correggo (l'età...). Il mio dvd recorder impiega circa 25 minuti per trasferire un filmato registrato in modalità SP della durata di circa 120 minuti su un DVD-RW 2x. Lo stesso film trasferito su un DVD-R 8x ha richiesto circa 10 minuti. I tempi sono comprensivi della fase di finalizzazione.
Ciao !
 
A pag. 102 del manuale del Pioneer 433 c'è una tabella che fornisce i tempi di registrazione ad alta velocità per 1 ora di video:

In modalità XP con un DVD R 16x sono necessari 6 min., con un DVD R 8x 8 min., con DVD RW 6x 10 min, con un DVD R/RW 4x 15 min.;

In modalità SP con un DVD R 16x sono necessari 3 min., con un DVD R 8x 4 min., con DVD RW 6x 5 min, con un DVD R/RW 4x 7,5 min.;

In modalità LP con un DVD R 16x sono necessari 1,5 min., con un DVD R 8x 2 min., con DVD RW 6x 2,5 min, con un DVD R/RW 4x 4 min..

Tenere presente che:
1- non tutte le marche di DVD sono compatibili con la duplicazione ad alta velocità;
2- la duplicazione ad alta velocità è possibile solo se la modalità di registrazione non cambia tra HD e DVD.
 
Thanks, ma il problema non era questo, forse mi sono spiegato male.
Data una registrazione su HDD che non "entra" per dimensioni in un DVD5, ad esempio 2 ore alla massima qualità su HDD, quanto tempo ci vuole per esportarla (comprimerla) e metterla su un DVD5?
 
Come già detto sopra, nel caso di Pioneer la conversione avviene in "tempo reale", quindi il trasferimento avverrà nel tempo equivalente alla durata della registrazione stessa.
Non so se ci sono dvd recorder che effettuano la copia ad alta velocità anche effettuando una modifica al bitrate, forse si, la tecnologia evolve ed il mio dvd ha ormai quasi un anno di vita...
Ciao !
 
tuner ha scritto:
Data una registrazione su HDD che non "entra" per dimensioni in un DVD5, ad esempio 2 ore alla massima qualità su HDD, quanto tempo ci vuole per esportarla (comprimerla) e metterla su un DVD5?
In questo caso avviene quasi sempre in tempo reale (1 ora di video = 1 ora per la masterizzazione) (vedi pag. 63 del manuale del Pioneer 433).
 
alanza ha scritto:
Come già detto sopra, nel caso di Pioneer la conversione avviene in "tempo reale", quindi il trasferimento avverrà nel tempo equivalente alla durata della registrazione stessa.
Non so se ci sono dvd recorder che effettuano la copia ad alta velocità anche effettuando una modifica al bitrate, forse si, la tecnologia evolve ed il mio dvd ha ormai quasi un anno di vita...
Ciao !
Alanza non penso proprio che esisteno DVD Rec che fanno copie ad alta velocità in seguito a modifica del bitrate...d'altra parte è evidente che cambiando la qualità tutti gli algoritmi di compressione devono essere rivisti e il masterizzatore fa già tanto se, eseguendo l'operazione in tempo reale e senza "doppia passata", offre cmq un risultato più che apprezzabile.
Quanto a duplicazione ad alta velocità il nostro Pioneer :icon_cool: è quasi sicuramente uno tra i modelli più performanti in circolazione...per intenderci, un tempo ero indeciso se prendere un LG, poi, quando ho letto che anche un semplice taglio di pubblicità pregiudicava il tempo reale, ho lasciato perdere.

CIAO
 
Credo di aver capito...
I files .vob di un DVD non sono altro che files mpeg2, tuttavia la loro lunghezza non può superare 1Gb, e quindi sul DVD ci sono, in genere, diversi files .VOB. Non so se un DVD recorder come il Pioneer 433 provveda già a spezzettare in files da 1Gb max sull'HDD mentre registra, cosa di cui dubito (secondo me è un file solo), di certo però, se l'insieme dei dati registrati supera la capacità del DVD, allora bisogna comprimere maggiormente in qualche modo.
Da quello che ha riferito ranton, deduco che il DVD recorder utilizzi il file registrato sull'HDD, non come un file da comprimere, ma come una sorgente video, cioè usi le sue funzioni di registrazione diretta su DVD, adeguando qualità e compressione alla durata del video ed alla capacità massima di un DVD5.
 
...esatto (credo ;-) )
Quello che il dvd recorder registra sull'HDD non è dato saperlo (qualcuno ha provato a smontare l'hdd dal dvd recorder per montarlo su un pc, ma senza successo), rimane il fatto che, se non si modifica la qualità, è possibile effettuare il trasferimento su un DVD alla massima velocità consentita dal masterizzatore e dal supporto DVD, mentre eseguendo una conversione il dvd recorder effettua il "play" (passatemi il termine) di quanto presente sull'HDD ed il "rec" sul DVD alla qualità prescelta; pertanto questa operazione avviene in "tempo reale" (1 ora di video trasferita in 1 ora).
Non escludo che, con il progredire della tecnologia, prima o poi si riesca ad effettuare contemporaneamente sia il resampling che la copia ad alta velocità. D'altra parte qualche tempo fa stavo leggendo un vecchio documento (5 o 6 anni fa) in cui si parlava della "nuova" tecnologia dei DVD, ed in cui si diceva che molto probabilmente non si sarebbe MAI arrivati alla produzione di apparecchi consumer per la codifica in formato DVD in tempo reale. Oggi si trovano DVD recorder a 150 euro...
Ciao !
 
Indietro
Alto Basso