• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telesystem SAT+ X9.1 -----> Strong SRT6125

Borm

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2007
Messaggi
29
Oggi ho trasformato il Telesystem SAT+ X9.1 in uno Strong SRT6125 senza avere particolari problemi. Sono riuscito a caricare tutto il necessario :D

L'unica cosa che non riesco ad impostare è il Diseqc per far funzionare sia hotbird sia astra. O funziona uno o funziona l'altro.


Quando il ricevitore aveva il firmware della telesystem riusciva a gestire correttamente il diseqc della parabola, tra l'altro acquistata in kit con il ricevirtore stesso, adesso che è diventato uno strong SRT6125 non funziona più.

Nel menu del ricevitore ho un diseqc V1.0 / V1.1, sulla parabola invece uno V2.0. Sarà mica per questo? Come posso risolvere?

Il fatto che si vede un satellite o si vede l'altro non significa che switcha?
 
Ultima modifica:
Borm ha scritto:
Oggi ho trasformato il Telesystem SAT+ X9.1 in uno Strong SRT6125 senza avere particolari problemi. Sono riuscito a caricare tutto il necessario :D

L'unica cosa che non riesco ad impostare è il Diseqc per far funzionare sia hotbird sia astra. O funziona uno o funziona l'altro.


Quando il ricevitore aveva il firmware della telesystem riusciva a gestire correttamente il diseqc della parabola, tra l'altro acquistata in kit con il ricevirtore stesso, adesso che è diventato uno strong SRT6125 non funziona più.

Nel menu del ricevitore ho un diseqc V1.0 / V1.1, sulla parabola invece uno V2.0. Sarà mica per questo? Come posso risolvere?

Il fatto che si vede un satellite o si vede l'altro non significa che switcha?
Sicuramente il diseqc funziona correttamente.
Prova a leggere questo ;)
Ciao.
 
Finalmente qualcuno che s'interessa al caso! :)

Purtroppo il link che mi hai postato non mi aiuta, le prove di cambiare canale da un satellite all'altro, e quella di muovermi tra i satelliti con il tasto browse non funzionano.

L'unica cosa di cui sono certo è che l'antenna funziona, perché è la stessa che usavo quando il ricevitore era un telesystem e perché la uso anche adesso con un clark tech 2100 plus.

Non so come mai non riesco ad impostare il diseqc.

Mi viene il dubbio che il diseqc 1.1 del ricevitore sia incompatibile con la versione 2.0 dell'antenna.

Dovrebbe intervenire qualcuno in possesso dello Strong STR6125 con un impianto dual feed per dirmi le impostazioni.

Stavo anche pensando di caricare sul telesystem un firmware diverso da quello STR6125, magari qualcun'altro della serie STR61XX che potrebbe avere il diseqc 2.0 e far funzionare l'antenna.

Ma possibile mai che con tante persone che hanno trasformato il Telesystem SAT+ X9.1 in uno Strong SRT6125 solo io tra questi abbia incontrato problemi di funzionamento dell'antenna acquistata in kit con il telesystem? Mah!!
 
Borm ha scritto:
Finalmente qualcuno che s'interessa al caso! :)

Purtroppo il link che mi hai postato non mi aiuta, le prove di cambiare canale da un satellite all'altro, e quella di muovermi tra i satelliti con il tasto browse non funzionano.

L'unica cosa di cui sono certo è che l'antenna funziona, perché è la stessa che usavo quando il ricevitore era un telesystem e perché la uso anche adesso con un clark tech 2100 plus.

Non so come mai non riesco ad impostare il diseqc.

Mi viene il dubbio che il diseqc 1.1 del ricevitore sia incompatibile con la versione 2.0 dell'antenna.

Dovrebbe intervenire qualcuno in possesso dello Strong STR6125 con un impianto dual feed per dirmi le impostazioni.

Stavo anche pensando di caricare sul telesystem un firmware diverso da quello STR6125, magari qualcun'altro della serie STR61XX che potrebbe avere il diseqc 2.0 e far funzionare l'antenna.

Ma possibile mai che con tante persone che hanno trasformato il Telesystem SAT+ X9.1 in uno Strong SRT6125 solo io tra questi abbia incontrato problemi di funzionamento dell'antenna acquistata in kit con il telesystem? Mah!!
Nel primo post non avevi indicato che il diseqc impostato era 1.1 :D
Cambialo in 1.0 e conferma tutto il resto.
Il diseqc 1.1 serve solo se dovessi installare 2 switch 2.0( 4 in 1 out ) le cui uscite confluiscono in un 2.1 (gestire 8 lnb). ;)
Ciao.
 
A dire la verità ho provato molto con tutte le opzioni possibili e avevo gia provato a mettere il diseqc v1.0, ma niente.

Nel link che mi hai postato l'utente "ewandeep" ha scritto "Ho configurato un satellite su LNB1, l'altro su Lnb2 specificando uscita 0 e uscita 1". Immagino che per uscita 0 e uscita 1 intenda in parametro ingresso diseqc sul ricevitore, solo che io posso scegliere da 1 in poi e non da 0 in poi.

Attualmente ho questi parametri:

LNB: LNB1
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 1
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K

Poi

LNB: LNB2
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 2
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K


Bohhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Borm ha scritto:
A dire la verità ho provato molto con tutte le opzioni possibili e avevo gia provato a mettere il diseqc v1.0, ma niente.

Nel link che mi hai postato l'utente "ewandeep" ha scritto "Ho configurato un satellite su LNB1, l'altro su Lnb2 specificando uscita 0 e uscita 1". Immagino che per uscita 0 e uscita 1 intenda in parametro ingresso diseqc sul ricevitore, solo che io posso scegliere da 1 in poi e non da 0 in poi.

Attualmente ho questi parametri:

LNB: LNB1
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 1
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K

Poi

LNB: LNB2
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 2
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K


Bohhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'impostazione lnb che hai indicato è corretta.
Nell'impostazione satellite devi assegnare lnb 1 per Astra, 2 per Hotbird o viceversa.
Ma questo è abbastanza semplice perchè se scegli una frequenza valida(un TP attivo) ti accorgi subito dagli indicatori di segnale:
verifica se su entrambi i sat (ripeto scegliendo frequenze sicuramente operative) hai presenza di segnale...
Ultima cosa :
quando fai le impostazioni Lnb devi sempre salvare prima di uscire altrimenti non vengono memorizzate:
sul momento sembra tutto a posto ma quando spegni e poi riaccendi il dec devi ricominciare da zero. :eusa_wall:
 
Ovviamente ho sempre fatto tutto quello che hai detto ma niente :mad:
 
Borm ha scritto:
Ovviamente ho sempre fatto tutto quello che hai detto ma niente :mad:
Diamo per buono che il tipo di diseqc sia del tipo 1.0
Se succede questo vuol dire che in impostazione canali, dove abbini ogni singolo sat ad uno degli LNB disponibili( da 1 a 16 ), sia Astra che Hotbird risultano associati allo stesso LNB oppure esci dal menu senza salvare le impostazioni.
Torna su impostazione canali,
scegli prima Hotbird e imposta la frequenza 11766 V 27500,
sempre nella stessa pagina di menu, spostati su LNB,
verifica quale dei due LNB ti da il segnale,
a questo punto su quella selezione
premi OK e ti appare la configurazione dell'LNB selezionato
A questo punto premi il tasto "SALVA ED ESCI".
Ripeti la stessa operazione per Astra su 12110 H 27500 e dovresti aver risolto.
Pure io all'inizio non riuscivo a capire perchè capitava questo inconveniente.
Il problema stava nel fatto che una volta associato il singolo sat al suo LNB, vedendo la presenza del segnale, non davo conferma entrando nella configurazione LNB e cosi facendo quindi non salvavo le impostazioni.
Spero sia tutto OK.
 
Alla fine ho risolto grazie a tutti i messaggi scambiati in Privato/Pubblicamente con "tornadospada". Stavo proprio per arrendermi!

In sintesi, per risolvere il problema, oltre a configurare i vari parametri del ricevitore in "Impostazione lnb" (Io facevo solo questo) si doveva proseguire nel menu "Impostazione Canali" per associare i satelliti interessati con il rispettivo LNB.

Queste sono le impostazioni che per me hanno funzionato...

Nel menu "Impostazione lnb" impostare quanto segue:

LNB: LNB1
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 1
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K

LNB: LNB2
Tipo LNB: UNI1
Alimentazione LNB: 13/18V
Tipo Parabola: Fissa
DiSEqC switch: V1.0
Ingresso DiSEqC: 2
Ripetizione DiSEqC: 0
Switch 0/12V: 0/22K


Nel menu "Impostazione Canali" impostare:

Satellite: HotBird
LNB: LNB 1

Satellite: Astra
LNB: LNB 2


Ovviamente ad ogni cambiamento del menu dovete sempre salvare.



Ringrazio ancora "tornadospada" per l'aiuto che probabilmente servirà anche ad altri.


THANKS! ;-)
 
Aggiungo ancora un'altra cosa.

Se caricate la lista canali del "GIO®GIO Settings Team" come sapete vi cancellerà la lista dei satelliti sostituendola con un altra lista tipo:

- Rai 13E
- Sky Italia 13E
- Italiani 13E
- Musicali 13E
- XXX/Eros 13E
- Esteri/Vari 13E
- Tps 13E
- Absat 13E
- Tv Svizzera 13E
- Mediaset 13E
- Polsat 13E
- Cyfra + 13E
- Vari Codif. 13E
- Italiani 19,2E
- Musicali 19,2E
- XXX/Eros 19,2E
- Esteri/Vari 19,2E
- Premiere 19,2E
- Canal+ 19,2E
- Digital+ 19,2E
- Can.Digitaal 19,2E
- Orf 19,2E
- Vari Cod. 19,2E

Dopo aver caricato i canali dovete nuovamente andare in "Impostazione canali" e associare ogni SatelliteFake (o lista canali) al giusto LNB. Tutte le categorie di canali a 13E con l'LNB1 e tutte le categorie 19,2E con l'LNB2

PS: Nel caso qualcuno si trova il file per ripristinare la corretta lista di satelliti come da fabbrica e per eliminare la lista dei canali del GIO®GIO Settings Team e la vuole postare, magari può servire a qualcuno.

Bye
 
anche io...

ciao borm, anche io ho un x9.1 e vorrei trasformarlo come hai fatto tu!... premetto che non ho mai fatto nulla del genere! puoi indicarmi passo passo come fare? ad esempio i file dove li prendo e quanti ne sono?!!?!
 
Indietro
Alto Basso