• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

The Grudge

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
thegrudge.jpg


Ad Hollywood non si accontentano più di saccheggiare la produzione horror del sol levante, ma pagano direttamente i registi degli originali affinché rifacciano il loro bambino: è successo dapprima a Shimizu e, da ultimo, è arrivato Nakata a gestire The Ring 2. The Grudge è meno peggio di quanto ci aspettassimo perché in pratica ricalca fedelmente l'originale sia per la storia che per le tecniche di tensione, che viaggiano sugli stessi movimenti di macchina e sulla stessa artigianalità. Probabilmente già in questo sta un limite: perché rifare lo stesso film, ambientandolo per giunta sempre in Giappone? Da un'anonima cittadina ci spostiamo nella megalopoli di Tokyo, ma è poca cosa. Gli unici veri aggiustamenti vanno ad esplicitare i passaggi di sceneggiatura, a cambiar di posto o a eliminare qualche personaggio (le studentesse, ad esempio) e le relative sottotrame con l'intento di inserire la cacciatrice di vampiri americana ed i suoi compari. Il risultato è che la signora con i capelli lunghi che striscia lungo le scale, così come il ragazzino con il suo gatto, non son più circondati da quella vaghezza minimale che creava tutta l'atmosfera angosciante di una pellicola che non era semplicemente un ramazzamento delle solite cose.

Voto: * ½
 
Visto questa sera :D

Voto:** 1/2 :D

Comunque sti giapponesi e parlo dei film originali sono troppo forti con sti Horror :D
 
Saro' un animo puro ma...'sto film mi ha spaventato!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

specialmente quel bambino grigio...

:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
 
In effetti il film, nonostante un montaggio che fa un uso un po' troppo eccessivo e gratuito di flashback, ha un notevole potenziale di "paura", soprattutto se visto con un impianto HT!
Non ho visto Jun-on ma ho sentito dire che l'originale giapponese era un po' meglio, non tanto per la trama, che è praticamente identica, quanto per la credibilità dei protagonisti molti dei quali qui (come già per The ring!) sono stati "occidentalizzati" (la Gellar non mi ha impressionato più di tanto).
Comunque in alcune scene mi ha spaventato:icon_redface: , e quindi considerato che è un horror almeno in questo ha colpito nel segno! :icon_wink:

* 3/4 :D
 
Indietro
Alto Basso