• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telereporter è sul 55/VLC: in arrivo H3G digit. sul 40

Alcor

Digital-Forum Gold Master
Registrato
12 Marzo 2004
Messaggi
3.631
Località
Milano
http://www.daxmedia.net/losservatorioradiotv/

Scompare Tv7 Lombardia. Il 40 dovrebbe passare ad H3G per il Dvb-H.
Ripropongo ancora l'interessante articolo di Oliviero Dellerba su Millecanali (riportato sempre da Daxmedia.net)

Ciao


*Interessante articolo sull'ultimo numero di Millecanali, in edicola questo mese a firma di Oliviero Dellerba (www.otgtv.it), in cui si ipotizza, tra l'altro, il possibile passaggio di Tele Reporter sul canale 55/VLC, attualmente di Tv7Lombardia. Lo riportiamo integralmente: <<Terremoto in vista per l'etere lombardo. Un piano di ristrutturazione estremamente importante sta per concentrare quasi tutte le emittenti regionali in un unico punto di emissione (già previsto dal piano nazionale delle frequenze), quello di Valcava. Dalle attuali 24 emittenti utilizzanti il sito (in realtà suddiviso in tre punti distinti: Funivia, passo e Prato della Costa) il numero salirà notevolmente (fino a quota 29?) per via di una serie di acquisti e compatibizzazioni. A farne le spese sarà soprattutto una postazione per anni strategica come Brunate Colme, da dove spariranno le emissioni verso la pianura lombarda. Da tempo si sa che Rete 55 vuole ottimizzare la propria rete unificando gli impianti di Soresina, Crema, Milano San Galdino e Brunate Colme con una sola emissione da Valcava passo. La compatibilizzazione creerebbe problemi per RaiTre: da anni la concessionaria pubblica utilizza a Pontida il canale 47 quale frutto di un accordo proprio con Rete 55. Da ricollocare anche l'impianto di Retequattro da Alpe del Vicerè (Erba e dintorni), mentre i veri problemi vengono da Sud. Il canale è utilizzato da TL2 a Casalpusterlengo, Telepace a Boffalora d'Adda (per Lodi) e Telesanterno da Pigazzano (per Piacenza). Inoltre, da chiarire c'è anche l'infinita questione rappresentata dall'emissione di Telecity (versione Piemonte) da monte Giarolo, già oggetto di cause contro l'allora Ponteco (ripetitore di Koper Capodistria) una ventina di anni fa. Da tempo si attendono anche novità sui canali 51 e 60, dove" ci sarà "uno scambio in Roncola tra Primarete Lombardia e Trs Tv. La prima si ritroverebbe così ad esercire la medesima frequenza da Milano via Casati, Barzanò, Santa Giuletta e Roncola. Il salto in Valcava sembrerebbe così imminente, anche se ci sono piccoli impianti da rilevare e la possibile interferenza causata dal potente 60 di Ronzone di Canale Italia. In arrivo, finalmente, anche l'emissione di Telereporter sul 40 da Valcava, da tempo in prove tecniche. Da tutelare sono solo due emissioni di Videostar a Canegrate e Più Blu a Pontida, che saranno oggetto di scambio con altre risorse. Il progetto dell'emitttente del gruppo Profit è molto più complesso e la frequenza sarebbe tra quelle veicolate al gruppo H3G per il Dvb-H. Telereporter troverebbe copertura sul 55 (attualmente di Tv7 Lombardia) mentre è stato smentito il passaggio del 68 di Tlc Telecampione (attualmente in Roncola, ma a sua volta in procinto di traslocare in Valcava) a Espansione Tv. Canale 11, invece, compie il percorso inverso tornando dalla postazione lombarda per eccellenza a quella più anonima di Barzanò, al fine di salvaguardare la copertura di TL2. Se poi contiamo gli spostamenti all'interno dell'area di Valcava la situazione diventa ancora più complicata: avere un traliccio al passo impedisce di servire la Bassa Bergamasca; chi sta in vetta (rato della Costa) serve anche Bergamo città e parte delle province di Cremona, Mantova, Parma e Brescia; Funivia è attualmente utilizzata solo da Canale Italia, anch'essa desiderosa di cambiare postazione e salire di qualche metro. Stessi discorsi anche per i bouquet digitali attualmente sul traliccio del passo>>.
 
C'è un altra novità è stato inserito la7 sport nel mux di la7(forse futuro mux-b) attivo la notte sul ch62.
 
In tema di riorganizzazione dell'etere lombardo, oggi appare anche di giorno il segnale Dtt di Canale 11 sul 30 di Valcava, che il decoder nomina come "Service 1". Parallelamente quindi pare definitivamente conclusa la visibilità in analogico dello stesso canale.
Sempre in analogico, oggi si ricevono due Odeon: sul vecchio canale e in più su quello appunto di Tv7Lombardia, che è scomparsa.
Di questo passo, il vecchio termine dello switch-off di fine 2006, nonostante la proroga, in Lombardia sarà cmq rispettato almeno per le tv locali. :icon_rolleyes:
 
Lochness ha scritto:
Sempre in analogico, oggi si ricevono due Odeon: sul vecchio canale e in più su quello appunto di Tv7Lombardia, che è scomparsa.

E io cosa ho scritto, scusa? :eusa_think:
 
Mi fa uno strano effetto vedere Telereporter perfettamente con la centralizzata. Prima per vederla bene sul 40 dovevo usare la portatile.
Adesso Telereporter ha 3 canali su Milano: 27/CLN-40/BRN-55/VLC.

Da questa notte nel mux di Primarete (60/RNC) è comparsa Trs Tv.

E poi sul 62/VLC come ben avete detto è approdata anche La7 Sport.

Ciao
 
Lochness ha scritto:
Di questo passo, il vecchio termine dello switch-off di fine 2006, nonostante la proroga, in Lombardia sarà cmq rispettato almeno per le tv locali. :icon_rolleyes:

Io direi che sono al passo pure le tv Nazionali ovvero tu dovresti ricevere già il mux A della Rai (64/VLC), i 2 della Mediaset (43 e 67/VLC), D-Free (50/VLC), il B di La7 (62/VLC) e forse anche la A (25/VLC).

A Milano trasmettono anche All Music e Rai B che però tu non dovresti prendere perchè sei a circa 15 KM da Milano e per ricevere i loro mux basterà aspettare il giorno dello switch-off e da li All Music digitalizzerà il suo 46/VLC e la Rai, uno dei suoi tanti canali nel mux B.

Hai voglia di canali Rai, Mediaset, La7 e All Music. (saranno ripetuti almeno in 3
o 4 mux con tutti i canali che hanno).
La Rai su Milano ha tutte queste frequenze: B/PNC(questa freq. non potrà essere usata x il dtt)-G/SMP-22/SMP-23/PNC-26/SMP-33/SMP-35/PNC-64/VLC.
La Mediaset invece ha tutte queste: 24/PRL-31/GRL-38/GRL-43/VLC-45/VLC-49/VLC-56/VLC-57/PRL-58/PRL-67/VLC-69/GRL.
La7 avrà a disposizione questi: 25/VLC-32/RPB-41/VLC-62/VLC-66/VLC
All Music: 46/VLC-51/GLD.
D-Free/Sportitalia: 29/PRL-37/GLD-39/VLC-50/VLC.

Ciao
 
Cristian1989 ha scritto:
Io direi che sono al passo pure le tv Nazionali ovvero tu dovresti ricevere già il mux A della Rai (64/VLC), i 2 della Mediaset (43 e 67/VLC), D-Free (50/VLC), il B di La7 (62/VLC) e forse anche la A (25/VLC).

A Milano trasmettono anche All Music e Rai B che però tu non dovresti prendere perchè sei a circa 15 KM da Milano e per ricevere i loro mux basterà aspettare il giorno dello switch-off e da li All Music digitalizzerà il suo 46/VLC e la Rai, uno dei suoi tanti canali nel mux B.

Hai voglia di canali Rai, Mediaset, La7 e All Music. (saranno ripetuti almeno in 3
o 4 mux con tutti i canali che hanno).
La Mediaset invece ha tutte queste: 24/PRL-31/GRL-38/GRL-43/VLC-45/VLC-49/VLC-56/VLC-57/PRL-58/PRL-67/VLC-69/GRL.
Ciao

A me sembra che il 31 e il 38 di mediaset(canale 5 e rete 4) trasmettano dal M.Calenzone e non dal M.Giarolo.
Ciò è confermato anche dal sito di otgtv: http://www.otgtv.it/LM/milano.html
 
Alcor ha scritto:
E io cosa ho scritto, scusa? :eusa_think:
Infatti confermavo! :icon_wink:
Cristian 1989 ha scritto:
A Milano trasmettono anche All Music e Rai B che però tu non dovresti prendere perchè sei a circa 15 KM da Milano e per ricevere i loro mux basterà aspettare il giorno dello switch-off e da li All Music digitalizzerà il suo 46/VLC e la Rai, uno dei suoi tanti canali nel mux B.

Hai voglia di canali Rai, Mediaset, La7 e All Music. (saranno ripetuti almeno in 3
o 4 mux con tutti i canali che hanno).
Infatti io prendo solo dtt da Valcava e adesso il mux Telecolor da Roncola, però un mio amico che abita a 1 km da me il muxB della Rai lo prende..... :icon_rolleyes:
Quanto alle mille frequenze su Milano, tieni presente che il dtt è fatto anche per razionalizzare le frequenze, e molte di quelle che hai elencato, allo switch-off saranno spente del tutto.
Io non capisco perchè non si lancino nello switch off almeno nel 2007, tanto ormai i canali in analogico stanno crollando numericamente: io ne avevo 40 fino a due anni fa, oggi ho riprogrammato la tv che era ormai piena di canali morti, e contando anche i segnali alquanto deboli, mi sono rimasti solo 27 canali, che già a giugno saranno al massimo solo 24 dopo lo spegnimento della vecchia frequenza di Odeon, di Sportitalia e della Tsi.
 
Indietro
Alto Basso