• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggancio due satelliti

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.976
Località
Avellino
E' possibile dal sud Italia (Avellino nello specifico) l'aggangio contemporaneo di hot bird (13° est) ed Eutelsat W2 (16° est) con una parabola da 80 cm. magari con un monoblocco di 3° oppure c'è necessariamente bisogno di un'antenna dual feed? E' troppo poca la distanza tra 13° e 16°? Con una parabola dual feed a che estremi posso mettere i fuochi? In pratica posso mettere un fuoco a 30° est ed uno a 30° ovest? Al posto deI monoblocco posso usare un miscelatore? Tecnicamente quale è la soluzione migliore tra monoblocco, miscelatore e dual feed? lluminatemi sull'argomento
 
Non so' quali canali ti interessano pero' ti posso dire che io con una 80cm e un monoblocco 3 gradi prendo i canali albanesi da un po' piu' giu' di te.
Per il dual feed forse hai fatto un po' di confusione. Non e' l'antenna che ha caratteristiche di dual feed ma sono gli lnb che metti che gli fanno assumere quella configurazione. Un dual feed 13-16 e' realizzabile anche con una 80 pero' devono essere messi molto molto vicini tra loro, per questo il monoblocco a 3 gradi ha una forma ovale a differenza del 6 gradi dove si distinguono perfettamente i due lnb attaccati. Ovvio che con 2 lnb separati devi mettere anche uno switch disecq per commutare da uno all'altro, invece il monoblocco ce l'ha integrato.
L'estremita' dei fuochi dipende dalla grandezza del disco ma cmq non puoi arrivare da 30 est a 30 ovest. La massima apertura la realizzi con le antenne toroidali che al massimo coprono un arco di circa 40 gradi e ti permettono di montare piu' lnb. Se ti interessano solo 2 satelliti vicini va' bene il dual feed altrimenti comincia a valutare la possibilita' di una motorizzata.
 
Innanzitutto grazie per la risposta. Vedo che la cosa è fattibile con un'antenna da 80 cm, l'unico problema è trovare il monoblocco di 3°. Nella mia città si trovano solo quelli a 6° (astra e hot bird). I canali che mi interessano sono quelli rumeni.
 
Si in effetti il monoblocco 3 gradi e' difficile da reperire. Ti consiglierei di fare una ricerca in rete, sicuramente lo trovi in qualche shop on-line.
Per i rumeni non ti so' dire perche' all'epoca in cui ho puntato i 16 est ero interessato solo a quelli albanesi.
 
Indietro
Alto Basso