• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa multi scart

WalkerLarianRanger

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Ottobre 2007
Messaggi
48
Ho un tv con due uscite scart, ma gli apparecchi da collegare sono 5 (Decoder digitale terrestre e satellitare, lettore dvd/divx, videoregitsratore, ps2), un problema comune a molti penso.
Oggi ho visto in vendita in un negozio di elettronica delle prese multi scart che da un ingresso ne derivano 5.
Seondo voi vanno bene oppure le sconsigliate?
Può verificarsi una perdita di segnale a collegare ad una uscita una presa a 5 scart?
Poi non ho capito che differenza ci sono fra i vari cavi scart: alcuni hanno più poli, altri meno.
In particolare ci sono questi adattatori scart nelle versioni scart a 21 poli e scart a 21 poli dorati. :eusa_think:
Se c'è qualcuno che sa darmi qualche delucidazione gliene sarei grato...
 
Riguardo le classiche ciabatte scart direi di lasciare stare perchè fanno pena.

Ci sono delle apposite centraline elettroniche(costo sui 70-100 euro) dove poter collegare tutti i cavi scart.


Comunque in genere se tutte le apparecchiature hanno due scart si possono collegare in cascata.

Scrivi quante scart hanno le varie apparecchiature.

I cavi scart devono avere tutti e i 21 pin collegati ,in genere un cavolo di qualità è dorato.

Comunque un cavo scart di qualità si riconosce anche perchè rispetto ad uno normale è decisamente più spesso e comunque costa dai 15-20 euro in su
 
Grazie per la risposta, ho visto che ci sono delle centraline scart, però non avrei intenzione di spendere 70-100 euro (Mi pare che quella che ho visto costava appunto 69 euro).

Allora, il decoder sat e quello dtt hanno due scart, il videoregistratore, il lettore dvd/dvx e la ps2 ne hanno una sola.
Che collegamenti potrei fare per lasciarli tutti sempre collegati al tv?

Ma dici che con una ciabatta scart non risolverei la situazione...
quali sarebbero i problemi, di qualità video/audio?
 
Beh certo i problemi delle ciabatte scart sono la qualità soprattutto video.

Se ne apri una ti metti le mani nei capelli per come sono fatte le saldature :D


Per i collegamenti puoi fare cosi:

Decoder sat alla Av1 della tv,poi dalla seconda scart del decoder sat al decoder DTT,poi dalla seconda scart del decoder dtt al VCR

In questo modo puoi registrare da entrambi.

Il lettore dvd lo puoi collegare alla AV2 della tv ,però rimane il problema della ps2

Se l'ha tv ha un ingresso composito puoi usare quello per la ps2

E' una delle varie possibilità di collegamento

Se anche il lettore avesse avuto due scart sarebbe stato ottimo
 
confermo quanto detto da Ercolino. Dopo aver provato le multiscart, sono passato ad una centralina della freewave... siamo su un altro pianeta. Senza considerare che adesso ho la possibilità di switchare tutte le mie sorgenti video su uscite differenti, sul tv principale e su altre due uscite, in maniera indipendente. Così chi sta davanti ad un TV in una stanza può guardarsi il digitale terrestre, chi è in un altra stanza può guardare il sat, e c'è la possibilità di un terzo utente che si guarda DVD o altro.... :D
E la qualità..... beh, anche un cieco si accorgerebbe dellla differenza....
 
Grazie per le risposte!

Seguirò il consiglio di collegare in cascata i decoder Ddt e Sat, il VCR e il lettore DVD/DivX.
Non pensavo si potesse fare una cosa del genere, così risparmio un bel po' di fatica.
Per la Ps2 continuerò a fare come ora inserendo e disinserendo la SCART quando mi serve.

Magari in futuro acquisterò una centralina SCART, visto che mi dite che funziona così bene, intanto comincio a sostituire i cavi SCART dei vari apparecchi con cavi di qualità migliore, visto che quelli che uso sono quelli standard forniti con l'apparecchio, quindi di qualità medio-bassa...
 
Indietro
Alto Basso