• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione: Quale Video Size...per standardTV 4:3 ???

max01

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Settembre 2003
Messaggi
307
'giorno a tutti !!!

Sono molto incavolato!
Mi piace scaricare molti files video dalla rete direttamente su un HDD Multimediale esterno sia in wmv ( che converto, dal momento che non è supporato dall'hdd...) che in avi mpeg ecc...che poi rivedo sulla TV tramite il cavo scart. E' quì poi sorgono i fastidiosi problemi, infatti la maggior parte dei video files siano essi convertiti (wmv) o non (avi, mpeg) si vedono benissimo sul mio Sony 4:3 ..., mentre altri mi fanno dannare , nel senso che in proporzione allo standard TV (4:3) la visione risulta o allungata orizzontalmente o (la maggior parte) verticalmente, ho provato a riconvertirli usando dei parametri di "Video Size" differenti dall'originale...beh ! Qualcuno è andato bene ma altri nò !!!
Voi sapete suggerirmi uno standard "Video Size" (misura...diciamo quasi fissa...) da utilizzare...per convertirli e poi visionarli su un 4:3 senza avere sorprese ???
C'è un programma (anche a pagamento...) apposta ???
Vi ringrazio tutti in anticipo , attendo risposte.....
Saluti
max


P.S. ...prima dell'hdd usavo masterizzarli su dvd con il mio portatile Sony e l'ottimo programma in dotazione , erano perfetti...ma tutto troppo dispendioso e soprattutto poco comodo e pratico (interminabili ore...), rapportato al multimediale esterno.
 
scusami l'ignoranza in materia Elemet ! Mah...i 3/4 che tu menzioni tra parentisi che valori sono ? E poi...quest'ultimi si devono impostare o vengono in auto con la scelta della risoluzione 720x576 ???
E inoltre (in alcuni programmi) oltra alla scelta dell'aspect ratio (4:3 nel mio caso...) vi è anche la casella "add letterbox to keep aspect ratio" quest'ultima dev'essere spuntata o nò quando si scelgono i parametri sopra indicati ?
Grazie !
max
 
Ultima modifica:
In realtà il 720x576 è un formato (5/4) e non 4/3 (prima ho scritto erroneamente 3/4) dato che i televisori o sono 4/3 o 16/9 tu imposta pure 720x576 nella (video scale size) e 4/3 nella (aspect ratio).;)
Il mio suggerimento è quello sempre di fare delle prove da 1 a 5 minuti con differtenti impostazioni, usare un CD-RW o DVD-RW, e verificale con il proprio lettore.;)
 
elenet ha scritto:
In realtà il 720x576 è un formato (5/4) e non 4/3 (prima ho scritto erroneamente 3/4) dato che i televisori o sono 4/3 o 16/9 tu imposta pure 720x576 nella (video scale size) e 4/3 nella (aspect ratio).;)
Il mio suggerimento è quello sempre di fare delle prove da 1 a 5 minuti con differtenti impostazioni, usare un CD-RW o DVD-RW, e verificale con il proprio lettore.;)


Grazie ! :))
 
Scusami Elenet , ne approfitto di nuovo ! Secondo te in conversione finale mpeg2 i parametri del "video bitrate" devono essere impostati sempre su una velocità superiore ai 1500 Kb/s ???...e il "video frame" di solito quale impostare correttemente i 25.0 i 23.976 i 30.0 i 29.970 ecc...me lo sono sempre chiesto, di solito andavo a tentoni... :-((
 
Non starei al di sotto di 2100kbps x Mpeg-2, Frame rate 25 bit, così si avvicina molto alla qualità DVD.;)
Più aumenti i
kbps aumenta la qualtà ma anche la dimensione del file.;)
Importante, non si può aumentare la qualità di un video compresso o di formato più piccolo.
;)
 
elenet ha scritto:
Non starei al di sotto di 2100kbps x Mpeg-2
Con una risolzione 720x576 e quel bitrate, verrà fuori tutto uno squadrettamento ;)

Credo che con quella risoluzione il minimo sia 6000 kbps.
 
Boothby ha scritto:
Con una risolzione 720x576 e quel bitrate, verrà fuori tutto uno squadrettamento ;)

Credo che con quella risoluzione il minimo sia 6000 kbps.
Utilizzo normalmente quella risoluzione e bitrate per l'acquisizione, e si vede ottimamente.;)
Rimane sempre il mio punto principale quello di fare delle prove.;)
 
elenet ha scritto:
Utilizzo normalmente quella risoluzione e bitrate per l'acquisizione, e si vede ottimamente.;)
Rimane sempre il mio punto principale quello di fare delle prove.;)
Sonno anni che acquisisco in mpeg2, forse abbiamo standard qualitativi differenti :eusa_think:

Quel bitrate al limite, ma proprio al limite, potrebbe andare bene per film non movimentati...

Guarda che succede con il primo video che mi è capitato tra le mani, se lo codifico con il bitrate da te consigliato:


Ed è normale che sia così... altrimenti i DVD non avrebbero un bitrate di 8000 kbps, e Sky non utilizzerebbe risoluzioni inferiori al 720x576 dando tra l'altro un bitrate maggiore di 2100kbps.

2100 kbps vanno bene se si codifica in l'MPEG4, me per l'MPEG2 sono davvero troppo pochi...
 
Non so cosa dirdi io acquisico così:;)

SETUP DESTINATION AND FILE FORMAT:
FORMAT : Customized mpeg/vob 720x576
VIDEO : Mpeg-2, Frame rate 25 bit, rate 2100kbps, quality best, ratio 4:3
AUDIO : bitrate 224kbps, sample rate 4800, stereo
ADVANCE : interlace option – Progressive, Gop size 15,
SYSTEM : mpeg2 svcd compatible.

Questo è il risultato!:eusa_think:

 
elenet ha scritto:
Non so cosa dirdi io acquisico così:;)
In effetti difetti MPEG non se ne vedono :eusa_think:
Con quel bitrate, non ci sono difetti nemmeno in scene movimentate?

Un ultima cosa, giusto per curiosità, alla fine quanto ti pesa il file? (non so, ad esempio un minuto di video)
 
Quella puntata di Lost e di 41 minuti (senza pubblicità) il file e di 730mb.;)
No ti dico le prove che ho fatto prima di affinare quel risultato.:eusa_wall:
PS: Quando registro dello sport tipo Basket o Calcio sto sui 4000.
Scheda acqcuisizione Pinnacle PCTVpro
Software acquisizione WiVRD Pro
Software MPEG Vido wizard
Credo che scheda e software fanno la differenza, di volta in volta qundi, i risultati con schede e software differenti possono essere anch'essi differenti.;)
Su un DVD metto tranquillamente 6 puntate e le posso vedere anche con il lettore Divx.:D
 
In effetti ho fatto i calcoli, e corrisponde. Notevole ;)

Io preferisco registrare direttamente lo stream del satellite, e masterizzo direttamente quello. Però se Sky passa a NDS3 mi sa che dovrò ricominciare a smanettare pure io con schede di acquisizione vere e proprie (anni fa avevo il box esterno usb della pinnacle, ma ne ho abusato troppo e mi ha lasciato :sad: )
 
elenet ha scritto:
Non so cosa dirdi io acquisico così:;)

SETUP DESTINATION AND FILE FORMAT:
FORMAT : Customized mpeg/vob 720x576
VIDEO : Mpeg-2, Frame rate 25 bit, rate 2100kbps, quality best, ratio 4:3
AUDIO : bitrate 224kbps, sample rate 4800, stereo
ADVANCE : interlace option – Progressive, Gop size 15,
SYSTEM : mpeg2 svcd compatible.

Questo è il risultato!:eusa_think:



Elenet ! Stò seguendo il tuo consiglio , solo che nell'adeguamento (conversione )di un file già Mpeg ad Mpeg2 il programma che uso io ha una velocità video rate massimo di 1800 kbps, beh ! leggendo quello che scrivete..., sembrano pochini..., anche se in realtà il risultato direi...è quasi ottimo ! Tu se ho ben capito nella conversione usi "Mpeg Video Wizard" come si fà a far girare stò programma ???...scusami ! nè approfitto ancora, io ho un sacco di piccoli video in wmv separati che vorrei tanto "unirli" e farne un unico video , quale programma devo usare ?...realmente io voglio solo come dicevo unirli non convertirli , quindi cosa mi consigli in proposito ?
Virtualdub lo fà ???...e se sì come si fà ??? io purtroppo lo ammetto :-( non ne sono stato capace.... :-((
ciao !
max
 
max01 ha scritto:
"Mpeg Video Wizard" come si fà a far girare stò programma ???
Nel project media manager devi usare l'opzione "import items" ed importare tutti i file video che ti interessano, li selezioni e li sposti nella Time line alla fine li esporti (tasto rosso in basso) scegliendo il formato che ti interessa.;)
 
elenet ha scritto:
Nel project media manager devi usare l'opzione "import items" ed importare tutti i file video che ti interessano, li selezioni e li sposti nella Time line alla fine li esporti (tasto rosso in basso) scegliendo il formato che ti interessa.;)

Ottimo Elenet !
me lo devo scaricare, il nome preciso è proprio "Mpeg Video Wizard" ???
...e mi suggerisci un programma di editing per " unire " vari files video e farne uno solo ??...o riesce a farlo sempre il programma sopra menzionato ? se potresti indicarmi la procedura ??? Grazie !
saluti
max
 
Indietro
Alto Basso