• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da videocamera HD a TV FullHD ecco il dubbio

davidlory

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2007
Messaggi
68
Ciao, stavo valutando la possibilità di acquistare una videocamera HD Canon per sfruttare il tv sony fullHD. Pensavo di utilizzare PINNACLE per montare i video riversati sul PC ma poi mi son chiesto in che modo poter vedere il girato in HD avendo solo un comune masterizzatore dvd. PINNACLE da la possibilità di masterizzare un video HD su un normale dvd ma poi se io visualizzo il dvd su un normale lettore collegato con la scart che succede? devo forse usare la mia XBOX360 che è collegata al tivo con segnale 1080i? (scusate la mia approssimazione ma sono un neofita;) )
 
Le uniche telecamere consummer HD che acquisiscono a 1920x1080i reali sono le Panasonic SD3 ed SD5. (non so se siano reperibili in Italia e se abbiano il PAL on board). A parte che i modelli HDV (cassette, MPEG2) sono tutti 1440x1080i, anche quelle pro e semi pro, quelle AVC, sebbene abbiano (non tutte) un sensore di risoluzione sufficiente, per ragioni di processore, spazio o di consumo energetico, "salvano" poi il video nei supporti a 1440x1080i.
Il formato AVC h264 può essere masterizzato sui normali DVD già con il software in dotazione alle telecamere AVC da un qualunque PC, che può anche riprodurlo (basta pure una versione recente di NERO vision). Per mandare al TV in HD o hai una uscita component od una HDMI sulla scheda video, oppure non se ne parla.
Non conosco lettori stand alone, a parte la PS3, che abbiano a bordo il codec per riprodurre i DVD masterizzati in alta definizione. Dubito moltissimo che Panasonic e Sony, detentori dell'AVC e dei codec, abbiano accordi con la concorrenza (HD-DVD XBOX)
I due software in grado di editare i formati AVC, SONY VEGAS e PINNACLE STUDIO 10, sono necessari soltanto per editare le registrazioni ed inserire effetti.;)