• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da videocamera HD a TV FullHD ecco il dubbio

davidlory

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2007
Messaggi
68
Ciao, stavo valutando la possibilità di acquistare una videocamera HD Canon per sfruttare il tv sony fullHD. Pensavo di utilizzare PINNACLE per montare i video riversati sul PC ma poi mi son chiesto in che modo poter vedere il girato in HD avendo solo un comune masterizzatore dvd. PINNACLE da la possibilità di masterizzare un video HD su un normale dvd ma poi se io visualizzo il dvd su un normale lettore collegato con la scart che succede? devo forse usare la mia XBOX360 che è collegata al tivo con segnale 1080i? (scusate la mia approssimazione ma sono un neofita;) )
 
Le uniche telecamere consummer HD che acquisiscono a 1920x1080i reali sono le Panasonic SD3 ed SD5. (non so se siano reperibili in Italia e se abbiano il PAL on board). A parte che i modelli HDV (cassette, MPEG2) sono tutti 1440x1080i, anche quelle pro e semi pro, quelle AVC, sebbene abbiano (non tutte) un sensore di risoluzione sufficiente, per ragioni di processore, spazio o di consumo energetico, "salvano" poi il video nei supporti a 1440x1080i.
Il formato AVC h264 può essere masterizzato sui normali DVD già con il software in dotazione alle telecamere AVC da un qualunque PC, che può anche riprodurlo (basta pure una versione recente di NERO vision). Per mandare al TV in HD o hai una uscita component od una HDMI sulla scheda video, oppure non se ne parla.
Non conosco lettori stand alone, a parte la PS3, che abbiano a bordo il codec per riprodurre i DVD masterizzati in alta definizione. Dubito moltissimo che Panasonic e Sony, detentori dell'AVC e dei codec, abbiano accordi con la concorrenza (HD-DVD XBOX)
I due software in grado di editare i formati AVC, SONY VEGAS e PINNACLE STUDIO 10, sono necessari soltanto per editare le registrazioni ed inserire effetti.;)
 
IO ero interessato alla Canon HV20, con questo modello posso editare il girato utilizzando Pinnacle? Se si, mi sembra di capire che ,non avendo poi sul PC portatile ne un'uscita HDMI e neppure una component, il filmato HD editato non avrò modo di vederlo sul TV? Per aiutarmi a capire ecco riepilogati i miei strumenti:
- Notebook HP con normale masterizzatore DVD (niente hdmi o component)
- Videocamera Canon HV20
- Pinnacle (ultima versione)
- Tv FULLHD
- XBOX360

Con questi strumenti ho la possibilità di vedere i filmati HD (dopo essere stati montati sul PC) sul TV FULLHD? Cosa manca alla mia catena?:crybaby2:
 
La HV20 registra in formato HDV (cassette). Puoi importare tramite pinnacle sul PC ed editare in formato nativo, quindi salvare il filmato ottenuto in formato AVC masterizzandolo su DVD. Posto che tu abbia un PC molto veloce, un player adatto, una scheda video ed uno schermo che supportino l'alta risoluzione, con quello puoi sempre vedere il tuo video HD da DVD.
Per vedere invece su uno schermo esterno credo che usando come supporto un DVD standard non sia possibile fare nulla con l'XBOX (mentre lo è su PS3.)
Se la HV20 consente di registrare in formato HDV da sorgente esterna in alta definizione, potresti importare il tuo video con Pinnacle Studio, quindi, dopo aver editato, riversarlo su un'altra cassetta. A questo punto, useresti la telecamera come sorgente e la cassetta come supporto, collegandoti al TV in HDMI o component.
...se non alla PS3 o ad un PC "sprintoso" con HDMI, pensare ad una Canon HR10 anzichè alla HV20? ;)
 
Che registra in formato AVCHD su DVD, per cui leggerebbe anche i DVD masterizzati sul PC con PINNACLE STUDIO e potrebbe farti da lettore stand alone HD collegato alla TV.
 
Tuner ha scritto:
Che registra in formato AVCHD su DVD, per cui leggerebbe anche i DVD masterizzati sul PC con PINNACLE STUDIO e potrebbe farti da lettore stand alone HD collegato alla TV.
Grazie per il chiarimento, e se in futuro volessi dotarmi di un lettore a parte per cosa dovrei optare, un hddvd (tipo lettore esterno della x360) oppure per una PS3? Se scelgo allora di acquistare la videocamera che mi hai indicato posso collegarla al tv via hdmi o component? giusto?:icon_bounce: :icon_bounce:
 
Prova a controllare se puoi inviare i file in HD alla Xbox in modalita' wireless, altrimenti ti resta solo la PS3 per vedere i DVD masterizzati in AVC, comunque ti posso consigliare una telecamera JVC che registra su HD interno in fullHD :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Sicuramente nella scheda tecnica c'e' scritto quale connessione usano per il collegamento al tv, ma immagino per contenere le dimensioni usino quella HDMI invece della component.

Ciao ciao ;) ;)
 
...non è che la JVC mi fosse piaciuta molto, al punto che mi son comprato la Sony SR7 anch'essa con HDD.:D Fra l'altro, oltre ad essere grande e pesante, la JVC costa parecchio (a Luglio era 1900 euro contro 1200) e registra in formato HDV su HDD (mpeg2), il che porta via un sacco di spazio per poche ore di registrazione.;)
Se interessa, c'è un test comparativo con anche la HV20 e la JVC su www.camcorderinfo.com


TIKAL ha scritto:
comunque ti posso consigliare una telecamera JVC che registra su HD interno in fullHD :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Grazie per il link, sto pensando di prendere una telecamera ma sono indeciso e quelle solo con memory card non mi convincono mentre quelle con DVD sono troppo grandi...

Ciao ciao ;) ;)
 
Nel sito consigliato da Tuner c'e' il test di una Canon HG10 che come prezzo e caratteristiche tecniche non e' male :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Grazie TIKAL ma non volevo addentrarmi nei modelli, volevo capire che scelta tecnologica fare per fruttare al meglio quello che ho tenendo conto che non potrò acquistare per ora una PS3. Mi sembra di capire che l'unico modo è quello di usare la videocamera con dvd anche come lettore una volta aver riversato il filmato da Pinnacle. Ma in questo caso avrei un filmato in HD-DVD ovvero compatibile con il lettore esterno della XBOX360? MIzzega che labirinto aiuto!!!
 
Nessuno vieta di masterizzare un video AVC o HDV facendo il transcoding su HD-DVD (o Blu Ray). Però serve un masterizzatore, che costa, così come costano i supporti HD che hanno ancora prezzi alti, senza alcuna certezza di quale sarà lo standard principale HD.
...per la cronaca, in USA ho comprato DVD vergini di marca all'equivalente di 35 eurocent l'uno.;)
 
Penso che prima di prendere la telecamera ti occorre pensare il modo nel quale vedrai i tuoi filmati: se li vedrai solo te in casa oppure se vorrai regalare ad amici.

Un filmato registrato in HD comunque da buonissimi risultati con DVD normali e puoi sempre conservare il file HD come master, sta poi a te scegliere tra i vari standard come AVC per PS3 e compatibili, oppure in BLu-ray, HD-DVD, o semplice DVD.

Ciao ciao ;) ;)
 
L'utilizzo che vorrò fare dei filmati sarà quasi esclusivamente la visione sul mio tv Fulldh, e per il montaggio vorrei utilizzare Pinnacle. Detto questo cosa mi consigli non volendo acquistare un'altro lettore esterno, scegliere un modello di videocamera che mi permette di ri-riversare il filmato una volta montato e collegarla al tv usandola come lettore? Se si, su quale tecnologia mi devo orientare? (dai che ce la facciamo:icon_redface: )
 
..credo che in Italia debba ancora arrivare, se mai arriverà.;)

TIKAL ha scritto:
Nel sito consigliato da Tuner c'e' il test di una Canon HG10 che come prezzo e caratteristiche tecniche non e' male :)
 
Considera che:

1) prima o dopo, l'HDD della videocamera va svuotato, altrimenti non hai il posto per altre registrazioni, quindi, se vorrai usarla come lettore, dovrai lo stesso pensare a come e dove tenere il video ed il backup.
2) quando è finito lo spazio sull'HDD interno alla videocamera devi salvare i video da qualche parte. Se vai in ferie (io 60GB li ho finiti in 10gg) ti serve un PC ed un HDD capiente.
3) problema (penso più grave per quel che vorresti fare) è che i dati salvati da una videocamera AVC sono diversi dal file AVC-DVD generato dagli editors. C''è il rischio, praticamente una sicurezza, che il video editato esternamente e poi rimesso sull'HDD della videocamera non sia più leggibile.






davidlory ha scritto:
Detto questo cosa mi consigli non volendo acquistare un'altro lettore esterno, scegliere un modello di videocamera che mi permette di ri-riversare il filmato una volta montato e collegarla al tv usandola come lettore? Se si, su quale tecnologia mi devo orientare? (dai che ce la facciamo:icon_redface: )
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
...C''è il rischio, praticamente una sicurezza, che il video editato esternamente e poi rimesso sull'HDD della videocamera non sia più leggibile.

Quindi mi consigli di optare per una videocamera che registra su dvd (parliamo dei dvd standard o di quelli piccoli)? così tengo una copia del girato originale ma il dubbio è poi il video che andrò a montare con Pinnacle non mi darà problemi se lo riverso su un dvd e utilizzo la videocamera come lettore, giusto?
:eusa_wall:
 
Non sono certo neppure di questo perchè la videocamera potrebbe salvare il video sul DVD (miniDVD per la precisone) come dati, e non nel formato standard AVC-DVD.
E' però auspicabile che, nel caso di videocamera che "scrive" su DVD, il costruttore abbia pensato all'eventualità che il cliente salvi la registrazione , dopo averla editata, su un'altro DVD e che, ovviamente voglia rivederlo usando la videocamera come lettore.
...non ti resta che provare a scrivere un'email alla Canon ;).
 
Indietro
Alto Basso