• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV HD e collegamenti input

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Salve
ho un pò di confusione, avendo una tv hd con ingresso hdmi, pc, d-sub come si fa a collegarlo ad un PC che ha come uscita DVI.

Cosa si intende per PC? E D-sub? Ovviamente a me interessa collegarmi per vedere video in HD. Ho letto da forum stranieri che l'uso più comune è di collegare dvi a hdmi attraverso un convertitore (stile dvi to vga) ma parecchi non riescono ad arrivare oltre i 720p o più basso.

Un'altra cosa poi, se con PC si intende VGA perchè non dovrebbe supportare l'HD visto che dal monitor del PC si vede comunque in HD un video (ovviamente se il monitor supporta oltre 1024x768) anche se è un input analogico.

Infine, la XBOX 360 ha un output in HD solo via cavi component, se si conette così poi come si fa per l'audio?

Grazie
 
Partiamo dalla piu semplice: dietro il TV di fianco ai tre RCA (rosso verde e blu) dovreti avere anche due RCA (bianco e rosso) che sono l'ingresso audio per i segnali Component.

Se tu hai un PC con uscita DVI potresti collegarlo con l'adattore DVI-HDMI che pero quasi sempre permette di utilizzare le sole risoluzioni televisive (480, 576, 720 e 1080 @ 50/60Hz) oppure con un adattatore DVI-DB15 che ti permetterà di utilizzare le risoluzioni PC supportate dal tuo TV con i refresh di 60, 75 e 85 Hz (verifica sul manuale quelli che supporta) e solitamente ti permette anche di utilizzare la stessa risoluzione del pannello andando cosi ad ottenere un amappatura 1:1
Ora dire quale sia meglio è ostico dato che molti preferiscono la VGA per il mappaggio pix to pix ed altri l'HDMI perche non esce dal dominioo digitale :eusa_think:

PS:
PC è il nome dell'ingresso mentre D-Sub o DB-15 è il nome del connettore e si riferiscono alla classica VGA e le sue estensioni a risoluzioni maggiori
 
Dingo 67 ha scritto:
Partiamo dalla piu semplice: dietro il TV di fianco ai tre RCA (rosso verde e blu) dovreti avere anche due RCA (bianco e rosso) che sono l'ingresso audio per i segnali Component.

Se tu hai un PC con uscita DVI potresti collegarlo con l'adattore DVI-HDMI che pero quasi sempre permette di utilizzare le sole risoluzioni televisive (480, 576, 720 e 1080 @ 50/60Hz) oppure con un adattatore DVI-DB15 che ti permetterà di utilizzare le risoluzioni PC supportate dal tuo TV con i refresh di 60, 75 e 85 Hz (verifica sul manuale quelli che supporta) e solitamente ti permette anche di utilizzare la stessa risoluzione del pannello andando cosi ad ottenere un amappatura 1:1
Ora dire quale sia meglio è ostico dato che molti preferiscono la VGA per il mappaggio pix to pix ed altri l'HDMI perche non esce dal dominioo digitale :eusa_think:

PS:
PC è il nome dell'ingresso mentre D-Sub o DB-15 è il nome del connettore e si riferiscono alla classica VGA e le sue estensioni a risoluzioni maggiori

quindi se ho capito bene usando dvi-to-hdmi si rischia di perdere risoluzione se non si usa risoluzioni standard televisivi? e il connettore D-sub o convertitori di solito sono inclusi? (non ho ancora la televisione)

Volendo a questo punto potrei anche utilizzare il classico VGA visto che tanto anche essendo analogico supporta anche tutte le risoluzioni:eusa_think: giusto?
 
daWsOn_s ha scritto:
Salve
ho un pò di confusione, avendo una tv hd con ingresso hdmi, pc, d-sub come si fa a collegarlo ad un PC che ha come uscita DVI.

Nell'uso htpc ovvero per visualizzare filmati multimediali, dvd ecc. da pc a TV HD la scelta migliore è sempre quella dell'ingresso hdmi, la mappatura del display 1:1 via Vga è assolutamente inutile a meno che non occorra utilizzare il tv per navigare , fare grafica o scrivere lettere in Word ;). Il cavo da acquistare è un normale dvi M-hdmi M . Il connettore dvi maschio è sufficiente sia un 18+1 (dvi-D single link, http://en.wikipedia.org/wiki/DVI, dvi-d significa che il collegamento è solo digitale e i pin per l'analogico non sono connessi perchè non servono). Al momento del collegamento la scheda grafica scaricherà tramite il protocollo EDID le caratteristiche del monitor /pannello tv e te le proporrà nel apposito pannello di configurazione sul pc (per ATI il Catalisty Control Center). In genere le risoluzioni supportate sono quelle standard tv quindi le varie 720p, 1080i e altre specifiche per evitare l'overscan cioè la fuoriuscita della schermata dai bordi del pannello tv.
 
daWsOn_s ha scritto:
e si trovano single e dual link?

si. ci sono diversi cavi in giro anche su e-bay. serve il cavo dvi-D minimo cioè quello con 18+1 pin collegati (single link)
 
Se non usi una scheda audio Ati Serie 2000 quindi 2400,2600. attraverso l'hdmi l'audio non passa. con queste schede e solo con queste (non le nvidia) e solo se hanno l'adattatore apposito dvi-hdmi già incluso allora è possibile fare uscire anche l'audio. è comunque preferibile utilizzare l'uscita digitale coassiale o ottica della scheda audio.
 
daWsOn_s ha scritto:
Non lo so è di mio fratello io vedo solo il cavo che si divide in composito e component :eusa_wall:
devi dire a tuo fratello di prendere il vga cosi può mappare uscita video della console, a 1:1 ;)

cmq con certi tv puoi mappare il segnale pure con hdmi comodo se lo usi come monitor :evil5:
 
Red5goahead ha scritto:
Se non usi una scheda audio Ati Serie 2000 quindi 2400,2600. attraverso l'hdmi l'audio non passa. con queste schede e solo con queste (non le nvidia) e solo se hanno l'adattatore apposito dvi-hdmi già incluso allora è possibile fare uscire anche l'audio. è comunque preferibile utilizzare l'uscita digitale coassiale o ottica della scheda audio.

Ho un ati HD2600 pro però se non erro io ho solo un adattatore dvi-vga, e la scheda ha solo due uscite DVI e non capisco come è possibile far passare l'audio via DVI se non lo supporta? :|
 
fra831 ha scritto:
devi dire a tuo fratello di prendere il vga cosi può mappare uscita video della console, a 1:1 ;)

cmq con certi tv puoi mappare il segnale pure con hdmi comodo se lo usi come monitor :evil5:

quindi va comprato a parte?
 
daWsOn_s ha scritto:
Ho un ati HD2600 pro però se non erro io ho solo un adattatore dvi-vga, e la scheda ha solo due uscite DVI e non capisco come è possibile far passare l'audio via DVI se non lo supporta? :|

Alcune hd 2600 Pro hanno un connettore dvi M-hdmi F . Questo consente quindi con un cavo hdmi F-hdmi F di fare la connessione al pannello tv. se non ha questo adattore NON puoi avere l'audio su hdmi. sembra infatti che non ci sia un cavo apposito e acquistabile separatamente che lo possa sostituire. Per esempio la mia Asus 2600 pro non ha questo connettore nella confezione come nel tuo caso ho solo il dvi-vga.
 
Indietro
Alto Basso