• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perchè dovrei comprare un TV LCD o Plasma?

Bruce61

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
4.682
Località
Milano
Domanda banale ma che mi sto ponendo almeno da sei mesi.
Girando per megastore di elettronica e centri commerciali vari, vedo tantissimi Tv LCD e Plasma e la tentazione di comprarne uno è sempre abbastanza forte.
Poi però rifletto e penso:

- il mio Tv a tubo Philips 28" va benissimo
- non ho un abbonamento a Sky HD e per ora non lo ritengo conveniente
- visto che nessun altra Tv trasmette in HD come vedrei per esempio Canale 5 su un LCD o Plasma?
- Una volta ho chiesto a un commesso di farmi vedere Canale 5 e si è rifiutato.
-Ovviamente nei centri commerciali ti mostrano i film in HD, i canali HD e l'effetto è davvero bello ma se io a casa guardo la Tv tradizionale?????:icon_rolleyes:
- A questo punto forse l'unico motivo che mi spingerebbe a comprare un Tv LCD o Plasma è per diminuire l'ingombro e/o per un fatto puramente estetico e mi chiedo, ma mi conviene?
Forse si ma solo se mi si rompe l'attuale televisore, anche perchè ormai quelli a tubo non li fanno più....:icon_rolleyes:
Ma tutti quelli che comprano i televisori HD secondo voi sono tutti abbonati a SkyHD?
Mah....:icon_rolleyes:
 
Basta un semplice DVD per apprezzare le qualità di un buon display FlatTV.

Io anche prima di fare SKY-HD non sarei comunque tornato indietro al mio vecchio tubo un Thomson 28" 16/9 ancora in piena salute ;)
 
Ciao Bruce, mi ricordo come eri incantato dal padiglione della Sony al Top Audio e Video:D

Concordo con Dingo, dopo aver acquistato il plasma (Panasonic ovviamente) ho potuto apprezzare veramente come i segnali SD del satellite e la qualità dei dvd, sia migliorata notevolmente. Avevo un Samsung 32" che ora ho dato a mio padre, ma le immagini, la nitidezza e i colori del plasma sono tutta un'altra cosa.
Mio cognato invece ha acquistato un LCD e pure lui è soddisfatto. Poi ha fatto anche sky hd! Si sa, l'appetito vien mangiando.;)
 
Bruce anche io ho appena mollato un eccellente crt 29" per passare al plasma. Non tornerei indietro neanche morto, visto che sono estremamente soddisfatto anche della resa in SD.
 
Concordo con i dubbi. In effetti comperare un tv full hd o anche comunque un tv plasma o lcd per vedere la tv analogica terrestre è un po' uno spreco. Anzi, una pena per i pixel....
 
però al giorno d'oggi ci sono altre possibilità di vedere la TV terrestre non in analogico (come trasmissione), io ad esempio con lo SKYBOX apprezzo molto i canali di MS e meno i canali RAI ma non per colpa del mio TV :eusa_wall: :eusa_wall:

e naturalmente apprezzo diversi canali di SKY
 
Era questo che intendevo: avere un plasma o lcd senza un dec DTT o sat non è il massimo....
 
serreb ha scritto:
Era questo che intendevo: avere un plasma o lcd senza un dec DTT o sat non è il massimo....

Ah beh...se lo devi usare solo per l'analogico è parecchio triste, ma ci sono pure i dvd.
 
FRANK_MACKEY ha scritto:
... ma ci sono pure i dvd.

E quanti ne devi avere? hihihihihi
Se poi devi noleggiarli ogni giorno, forse ti conviene abbonarti a sky... o chi per esso...
 
Jeeg72 ha scritto:
Ciao Bruce, mi ricordo come eri incantato dal padiglione della Sony al Top Audio e Video:D

Concordo con Dingo, dopo aver acquistato il plasma (Panasonic ovviamente) ho potuto apprezzare veramente come i segnali SD del satellite e la qualità dei dvd, sia migliorata notevolmente. Avevo un Samsung 32" che ora ho dato a mio padre, ma le immagini, la nitidezza e i colori del plasma sono tutta un'altra cosa.
Mio cognato invece ha acquistato un LCD e pure lui è soddisfatto. Poi ha fatto anche sky hd! Si sa, l'appetito vien mangiando.;)

E' vero Jeeg, in Fiera ero incantato:D come lo sono ogni volta che entro in un Megastore di elettronica, però per l'acquisto sono ancora un pò scettico....:icon_rolleyes:
 
Anch'io prima di fare l'acquisto ero come te. Poi un bel giorno mia moglie mi ha convinto a fare il passo che mi aveva consigliato Dingo:D.
E oggi sono ben contento della scelta fatta.
 
Son passato da un Philips crt con cinescopio blackline S(che andava benissimo) ad un Sony Bravia LCD hd ready e devo dire che la differenza si nota....sopratutto sui DVD; ma anche per tutto il resto.....dai colori, alla nitidezza, audio...ecc...ecc... non tornerei indietro sinceramente e non ho sky HD.. ;)
 
ma se il crt va bene perchè sostituirlo? Infatti io sono passato all'lcd solo perchè il mio buon vecchio televisore è partito, già che c'ero ho preso anche io un sony per l'ottimo audio e per il dtt integrato (l'offerta non è granchè però sono sempre canali in più sui quali fare zapping senza armeggiare con più telecomandi, senza dtt integrato non mi sognerei di accendere il ricevitore dtt per curiosare su sportitalia, boing, sitcom ecc...). Per il resto se non si ha l'esigenza di collegare apparecchi hd (bluray ..ecc..ecc.) pc, console perchè cambiarlo?
Ho un normale dvd collegato via component e accidenti i film rendono a dovere (audio compreso). Se vi piace il genere GUERRE STELLARI questi schermi moderni sono "LA MORTE SUA":D davvero, idem per i cartoni animati.
Se invece avete un sacco di vecchi videocassette, ahi..qui cominciano i dolori :D
Nessun grosso problema invece coi segnali analogici SD (tv nazionali e private), qualità visiva pressochè identica (il mio crt dava colori più caldi).Mi dispiace solo per i titoli di coda che vanno insieme :D ma i nuovi lcd con tempi di risposta inferiore dovrebbero essere meglio.
Ho visto dei segnali analogici terrestri su televisori nei centri commerciali, già facevano schifo sui quattro crt che avevano (di marche sconosciute, anche questa è una tattica commerciale) penso che sugli lcd di grosse dimensioni sarebbe stato anche peggio. Per questo non li mostrano e poi visualizzando un dvd basta avviare la riproduzione e l'immagine è già buona, invece coi segnali di scarsa media qualità occorre sbattersi un po' nelle regolazioni che variano da modello a modello.

Di buono c'è che l'lcd non spara raggi dannosi e l'immagine è FERMA.
Sul fronte dei consumi, invece siamo lì (oddio il mio lcd 32" consuma max 125W/h..dire buono :D e non ho notato grandi variazioni sulla bolletta enel)

Provate a fotografare con un cellulare un crt e un lcd e si capisce la differenza.
Gli occhi lacrimano di meno :D
 
Ultima modifica:
a proposito di consumi qui sul sito del Sole 24ore c'è (anzi c'era :icon_rolleyes: ) un link ad una tabella comparativa dei consumi di vari flat-panel. I Panasonic plasma uscivano con le ossa rotte dal confronto con gli altri apparecchi...
Correzione: in fondo all'articolo c'è il riferimento di dove andare a cercare la tabella, ma non sono sicuro di poter riportare il link qui senza andare contro il regolamento del Forum...
Ciao ciao
 
Se ti riferisci a QUESTO non credo ci siano problemi dato che il sito di AF-Digitale viene spesso citato per le news tecnologiche ;)
 
Indietro
Alto Basso