• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità generale Sky Sport HD1 e HD2

rmk

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
3.260
Sulla linea del simile thread dedicato al canale di Cinema HD, apro questo thread così da raggruppare i pareri sui due canali in questione.

Inizio io: Sky Sport HD1, a livello di bitrate, è fatto abbastanza bene sia come audio, che come video, tuttavia alcune volte le autoproduzioni Sky non sono interamente in HD, ma vengono riprese con l'integrazione di alcune telecamere SD con conseguente upscaling.
Qualcosa da dire anche sull'audio delle autoproduzione, visto che è sempre di basso volume e scarsa qualità.

Sulla qualità video di Sky Sport HD2 invece converrebbe stendere un velo pietoso: finchè l'immagine è statica non ci sono grossi problemi, appena la camera comincia a muoversi, i colori diventano tremolanti, escono artefatti giganteschi, il campo diventa come quello di una PlayStation e sporadicamente ci sono anche perdite di definizione.

Insomma, l'offerta HD è ancora molto giovane, però forse c'è qualche problema di troppo.

PS
Una nota positiva è che mercoledì scorso entrambe le partite andate in onda sui due canali in questione (Roma - Lazio e Juventus - Empoli), sono state prodotte interamente in HD, in quanto non ho visto nessuna immagine upscalata;)

Altri thread su Sky Sport HD:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=41499
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=43317
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=38377
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=41257
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=28208
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=17923

Se dimentico qualche thread, segnalatelo:)
 
Ultima modifica:
In questo weekend: Lazio - Fiorentina e Milan - Torino mi sono sembrate interamente prodotte in HD, Empoli - Roma pure mi è sembrata interamente in HD, mentre Juventus - Internet ha alcune telecamere SD (mentre la Flycam sembra HD).
 
rmk ha scritto:
In questo weekend: Lazio - Fiorentina e Milan - Torino mi sono sembrate interamente prodotte in HD, Empoli - Roma pure mi è sembrata interamente in HD, mentre Juventus - Internet ha alcune telecamere SD (mentre la Flycam sembra HD).
quindi quante telecamere hd avrà sky?una trentina?????:eusa_think:
 
rapons89 ha scritto:
quindi quante telecamere hd avrà sky?una trentina?????:eusa_think:

sai sotto natale ci sono i saldi..si vede che le sta comprando...cmq nn so quante telecamere usa ogni partita
 
rmk ha scritto:
Sulla qualità video di Sky Sport HD2 invece converrebbe stendere un velo pietoso: finchè l'immagine è statica non ci sono grossi problemi, appena la camera comincia a muoversi, i colori diventano tremolanti, escono artefatti giganteschi, il campo diventa come quello di una PlayStation e sporadicamente ci sono anche perdite di definizione.
Scusa se oso dissentire. Premetto che non ho apparecchiature per eseguire misure, e quindi le mie considerazioni derivano dalla pura percezione visiva.

Ho fatto molta attenzione alla qualità di SportHD2 (dai mondiali di rugby in poi) proprio perché questa leggenda della bassa qualità già dall'inizio non mi ha mai convinto. A me la qualità di SportHD2 non è mai sembrata inferiore a quella di SportHD1 (televisore LCD PHILIPS 42" serie PixelPlus 2HD). Mai visto colori tremolanti, pixellaggi vistosi, altri spiacevoli difetti. Può essere che il televisore li corregga? Mah...

Sarebbe interessante avere altre opinioni.

saluti2in5.jpg
wave1.gif
 
Oscarre ha scritto:
Scusa se oso dissentire. Premetto che non ho apparecchiature per eseguire misure, e quindi le mie considerazioni derivano dalla pura percezione visiva.

Ho fatto molta attenzione alla qualità di SportHD2 (dai mondiali di rugby in poi) proprio perché questa leggenda della bassa qualità già dall'inizio non mi ha mai convinto. A me la qualità di SportHD2 non è mai sembrata inferiore a quella di SportHD1 (televisore LCD PHILIPS 42" serie PixelPlus 2HD). Mai visto colori tremolanti, pixellaggi vistosi, altri spiacevoli difetti. Può essere che il televisore li corregga? Mah...

Sarebbe interessante avere altre opinioni.

saluti2in5.jpg
wave1.gif

per quel pochissim che ho visto...per vedere i pixel si HD durante il rugby bisognava avvicinarsi moltissimo. insomma si vedeva che l'HD era cmq molto superiore all'SD(magari quello;))
 
Oscarre ha scritto:
Ho fatto molta attenzione alla qualità di SportHD2 (dai mondiali di rugby in poi) proprio perché questa leggenda della bassa qualità già dall'inizio non mi ha mai convinto. A me la qualità di SportHD2 non è mai sembrata inferiore a quella di SportHD1 (televisore LCD PHILIPS 42" serie PixelPlus 2HD). Mai visto colori tremolanti, pixellaggi vistosi, altri spiacevoli difetti.
Quello che dici mi sembra molto strano: personalmente anche da diversi metri di distanza noto che durante i movimenti della telecamera, il campo che diventa "digitalizzato" (come si chiama questo difetto?) e si suddivide in blocchi.
Inoltre gli artefatti, sempre durante i movimenti della telecamera, sono davvero giganteschi ed alcune volte si vede chiaramente l'encoder che va in difficoltà, con conseguenti pixel impazziti, schermi neri per qualche secondo o brevissime perdite di definizione (un pò come gli altri canali HD di Sky in H.264).
Durante le immagini statiche invece non ci sono grossi problemi, questo è vero.
Tutti questi problemi ovviamente non ci sono su Sport HD1 in quanto è in MPEG-2 con un bitrate notevolmente più alto (17 di 1 contro 12 di 2).

Mi raccomando, facci caso nelle partite di calcio e durante le scene veloci perchè è davvero impossibile non notarlo!

Burchio ha scritto:
insomma si vedeva che l'HD era cmq molto superiore all'SD
Ma il problema dell'HD di Sky NON è la risoluzione: i 1920 pixel x 1080 pixel si vedono sempre e comunque (tranne nei casi di telecamere SD upscalate oppure durante i momenti in cui l'encoder va in difficoltà).
La definizione c'è e non lo metto in dubbio.
Il vero problema di Sky HD (ad esclusione di Sport HD1) sono gli artefatti e l'encoder che va in difficoltà con flash su Cinema HD o Next HD, oppure black screen su NationalGeo HD e Sport HD2, dovuti ad un bitrate troppo basso.
 
Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Mi raccomando, facci caso nelle partite di calcio e durante le scene veloci perchè è davvero impossibile non notarlo!
Mi rassegnerò a vedere domani sera il postpartita di Liverpool-Besiktas (la partita no, perché mi interessa Lazio-W. Brema). Farò molta attenzione...

Sono inoltre decisamente perplesso perché non ho notato assultamente mai gli artefatti "giganteschi" e gli schermi neri su nessuno dei canali SkyHD. La qualità (definizione), sì: nel canale cinema spesso è scarsetta. Da tenere presente che i programmi HD li vedo da quasi 2 anni, a 2 metri dallo schermo e li trovo eccezionali, per le immagini, i colori, la stabilità.

L'unica cosa che posso concedere è la minor definizione su SportHD2, anche se non me ne sono accorto, ma forse - con maggior attenzione - potrei vedere una differenza. Relazionerò. Aspetto anche i commenti di altri relazionanti.

saluti2in5.jpg
wave1.gif
 
Ultima modifica:
magari è veramente grazie al tuo televisore che aggiusta un pò tutto, se è così ci farò un pensierino per un futuro prossimo acquisto...
 
Oscarre ha scritto:
La qualità (definizione), sì: nel canale cinema spesso è scarsetta.
Quello che contesto non è tanto la definizione (risoluzione, dettagli o come la si vuol chiamare) che sui canali HD mi sembra che vada benissimo (visti anche i 1920 pixel x 1080 pixel, quindi HD piena), bensì mi lamento della presenza di un gran numero di artefatti: l'encoder, non riuscendo a far entrare tutto il *frame-semiquadro visto che parliamo di video interlacciato-immagine o quello che è* nel bitrate impostato, decide di rimuovere dei dati giudicati meno importanti.
Incomincia con il rimuovere alcune tonalità di sfumature (problema presente in tutti i canali HD di Sky, tranne Sport HD1), ma se ciò non basta comincia a togliere i dettagli intesi come risoluzione (e da qui che, in alcuni casi, la "risoluzione" percepita si abbassa per qualche secondo).
Tuttavia se l'encoder, nonostante l'eliminazione di dati "secondari", non riesce a processare l'intero *frame-semiquadro visto che parliamo di video interlacciato-immagine o quello che è*, allora ecco che una porzione di *frame-semiquadro visto che parliamo di video interlacciato-immagine o quello che è* non verrà processata: dici di avere l'HD da 2 anni, bene, ricordi Star Wars III o Titanic passati su Sky Cinema HD? In quei due film penso (perchè non sono un tecnico, le mie sono tutte personalissime idee, potrebbero essere anche un mucchio di stupidagini come è capitato in passato) si sia manifestato questo problema, infatti ci sono state alcune scene che avevano zone con blocchi di colori casuali (ovviamente per pochissimi frame, quindi si sarà visto per massimo un secondo); ad esempio nel duello finale di Star Wars III sulla lava del vulcano, si sono visti dei blocchi verdi simili a quelli di una qualità del segnale non sufficiente, mentre in Titanic si sono combinati in una sorta di flash.
Inoltre mi è capitato varie volte di vedere (su tutti i canali HD, tranne Sport HD1), per un secondo, l'intero schermo nero (mentre il logo del canale è sempre rimasto perfettamente visibile, quindi non può essere un mio problema) che l'ho tradotto come un segnale dell'estrema difficoltà in cui spesso si trova l'encoder.

Questo intendo per artefatti e, dal basso della mia ignoranza tecnica del campo, non penso che l'elettronica integrata nelle TV possa essere in grado di eliminarli.

PS
Le varie funzioni digitali del Philips ovvero PixelPlus, MoviePlus e simili, le tieni abilitate o disabilitate?
 
rmk ha scritto:
Inoltre mi è capitato varie volte di vedere (su tutti i canali HD, tranne Sport HD1), per un secondo, l'intero schermo nero (mentre il logo del canale è sempre rimasto perfettamente visibile, quindi non può essere un mio problema) che l'ho tradotto come un segnale dell'estrema difficoltà in cui spesso si trova l'encoder.
Non sarà un problema di decoder? Il mio è il Pace HD: sento dire che l'Amstrad ha difetti di questo genere.
Le varie funzioni digitali del Philips ovvero PixelPlus, MoviePlus e simili, le tieni abilitate o disabilitate?
Tutte abilitate e tarate per l'ottimo della visione.

saluti2in5.jpg
wave1.gif
 
Per quanto mi riguarda la qualità di HD2 è inferiore al HD1. Gli artefatti ci sono in particolare durante i cambi di immagine repentini (cambi camera) e sugli sfondi in secondo piano quando vengono inquadrati i giocatori. Per me sono molto evidenti. L'encoder h.264 evidentemente non è ancora in grado di gestire l'hd oppure non lo configurano correttamente. A parità di bitrate potrebbero pensare ad un passaggio in 720p magari prima con qualche replica per darci la possibilità di valutare. Ho potuto rivedere "Che Invidia!" su next tornato a 1080i ed era pessimo anche nella risoluzione hd normalmente adottata da Sky. il problema era il materiale di partenza non certo il 720p in se. perlomeno con un hd ready.
Detto questo meglio due canali uno ottimo
ed uno da migliorare che uno solo ottimo :D
ps: io ho il Pace HD
 
Ho fatto un pò di esperimenti durante Liverpool - Besiktas ed effettivamente con il Pixel Plus attivo (che non uso mai), gli artefatti vengono un pò "nascosti" abbassando lievemente la qualità (e la definizione) delle aree dell'immagine non interessate dagli artefatti.
Tuttavia l'immagine, oltre ad essere leggermente degradata, perde anche un pò di "naturalezza", non so come spiegarlo.
Ho un Pace HD ed un TV Philips 37PF9830 Full HD.

Red5goahead ha scritto:
A parità di bitrate potrebbero pensare ad un passaggio in 720p magari prima con qualche replica per darci la possibilità di valutare.
Per carità, se ripropongono anche la fluidità del 720p di Next HD, c'è da spararsi :D

A parte gli scherzi, già i canali HD in Italia sono pochi, se poi ci si mette anche il 720p, è la fine.
Il 720p può essere usato, sporadicamente, in posti dove l'HD è una realtà diffusa e ben affermata (vedi USA), non in Europa dove l'HD esiste da poco meno di due anni ed è solo all'inizio dello sviluppo.

E comunque da quel che ho visto, i due episodi di Threshold trasmessi da Next HD in 720p, erano di gran lunga inferiori (come definizione) a quelli trasmessi in 1080i: quindi sarà anche che il materiale di origine non è eccelso, ma il milione di pixel in meno del 720p si fanno sentire abbastanza.

PS
Riguardo alle produzioni HD, Lazio - Werder Brema mi è sembrata interamente in HD, Inter - CSKA Mosca mi sa che qualche telecamera era SD.
 
scusate io non sono abbonato a sky hd ma nella lista canali lo stesso non ho sky sport hd2, è normale?
 
gio91vy ha scritto:
scusate io non sono abbonato a sky hd ma nella lista canali lo stesso non ho sky sport hd2, è normale?
SkySportHD2 compare solo nella lista canali del decoder SkyHD. Nella lista canali del decoder Sky compare solo SkySportHD, ove viene trasmesso in continuazione una promo di SkyHD. Molto probabilmente, non viene segnalata la presenza di SkySportHD2 perché ritenuta inutile una seconda promo di SkyHD.

saluti2in5.jpg
wave1.gif
 
Sarebbe servita per vedere la programmazione di Sky Sport HD2 su uno Skybox non HD.
 
Papu ha scritto:
Sarebbe servita per vedere la programmazione di Sky Sport HD2 su uno Skybox non HD.
Eh, sì: sarebbe una promo anche questa, diversa da quella citata.

saluti2in5.jpg
 
Ma io volevo chiedere...

Le ultime 3 o 4 partite in HD della Juve erano in ottima qualità video, ma come audio mi mancava il sub, ed era chiaramente segnalato nell'ampli marantz....

Nessuno ha verificato tale cosa?

Gli altri programmi in dolby sono ok invece...
 
Chiedo a voi esperti di HD, conviene cambiare il cavo che sky da' in dotazione con il decoder (il cavo blu x intenderci) o è preferibile comprarne uno nuovo di miglior qualità?:eusa_think:
 
lucaweb ha scritto:
Ma io volevo chiedere...

Le ultime 3 o 4 partite in HD della Juve erano in ottima qualità video, ma come audio mi mancava il sub, ed era chiaramente segnalato nell'ampli marantz....

Nessuno ha verificato tale cosa?

Gli altri programmi in dolby sono ok invece...
si. non c'è il canale Lfe. confermo.
 
Indietro
Alto Basso