• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky HD e scart

quicksilver

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2007
Messaggi
14
Se collego il decoder SkyHd alla TV attraverso il cavo HDMI e il cavo ottico toslink, perchè dovrei usare anche la scart?
 
quicksilver ha scritto:
Se collego il decoder SkyHd alla TV attraverso il cavo HDMI e il cavo ottico toslink, perchè dovrei usare anche la scart?
via scart i canali SD si vedono meglio. se però la qualità via HDMI ti soddisfa allora nn collegarla
 
E tra l'altro eviteresti i fastidiosi problemi di "autentificazione fallita" che ogni tanto possono comparire per un conflitto tra scart e hdmi che c'è nei cessi box-hd (almeno nell'amstrad si !!!).

Bye bye.
 
via scart il deinterlacciamento avviene da parte del pannello che riceve il segnale 576i. con l'hdmi lo fa lo skybox concordo sul fatto che sia sostanzialmente uguale. spesso non perfetto. in particolare nelle partite di calcio le righe del campo risultano "finestrate" per un deinterlacciamento non perfetto. credo :eusa_think:
 
Io ho risolto portando tutto a 1080i :eusa_shifty:

Così il deinterlaccio la fa il Pana che lavora veramente bene anche con materiale cinematografico e il 2:2 pulldown mentre quello del decoder sembra lavori solo in modalità video e con evidenti scalettature.

E lo scaling lo fa il Pace che non lavora poi tanto peggio del V-Real anzi a fronte di una maggiore morbidezza (utile magari per nascondere artefatti di compressione e risolvibile lavorando su nitidezza e contrasto) non genera i trascinamenti che invece tende spesso a generare il V-Real durante i rapidi panning ;)
 
Anche io ho collegato solo il cavo hdmi e portato la riduzione NR sul tv al max.
I canali sd si vedono abbastanza bene, solo durante qualche movimento veloce si nota un po di rumore video ma è sopportabile.
Era una scocciatura avere 2 collegamenti e cambiare ogni volta sorgente d'ingresso dal telecomando.
il settaggio del decoder è su 1080i perchè se lascio su originale trasmette i canali SD a 576p è i disturbi aumentano di molto.
Magari se aggiornassero il software del decoder per trasmettere i canali SD a 576i la cosa andrebbe molto meglio lasciando su originale.
 
Prima c'era anche 576i ma non era l'impostazione di "originale" dato che essendoci alcune marche di TV che accettano solo il 576p dall'HDMI bisognava lasciarlo a discrezione dell'abbonato, ma tra l'altro portava a quella risoluzione anche i canali HD per cui era totalmente inutile come settaggio :eusa_wall:
 
Via hdmi si perde anche il televideo e, nel mio caso, se imposto a 1080i non ho la possibilità di fare gli zoom con la TV. Sul fatto che si veda meglio via scart, anche io lo confermo ma credo che dipenda dalla combinazione decoder/tv visto che qualcuno vede bene via scart e altri via hdmi. Nel mio caso se guardo i canali sd via hdmi i colori sono tendenti al giallo e soprattutto la grafica di un canale sd tremola come succede abbassando gli Hz su un vecchio monitor per PC.
 
Indietro
Alto Basso