• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dualfeed 13 e 16

only9500

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Dicembre 2003
Messaggi
143
Salve amici,
un consiglio avevo una parabola ricevuta da sky dopo l'abbonamento fatto.
Parabola da 80 cm con lnb cdpuz.
L'ho installata da mio padre con puntamento a 13 gradi.
Tutto ok. Mi è venuto un'idea di renderla dual feed con i 16 gradi( dato che ci sono diversi canali rumeni).
Esiste una staffa dual feed che mi fa i 13 ( fuoco centrale) con LNB originale e i 16 ( comprando un altro LNB magari basso rumore ALPS) e metterlo a fianco per i 16 gradi???
Ho visto che ci sono diverse staffe alcune con distanza fissa 6 gradi altre con distanza regolabile. Mi date conferma quale modello devo acquisare?

GRAZIE
ciao

only9500
 
leggiti il thread "aggancio di due satelliti" se ne parlato penso esaurientemente nella sezione News & Discussioni generiche Sat.
 
se fai una ricerca in rete esiste un illuminatore (mi sembra che si chiami monster) che fa al caso tuo, date le sue dimensioni ti permette di agganciare due satelliti con 3° di differenza

ciao spero di averti aiutato
 
Grazie ad entrambi.
Adesso vedo.
ovviamente vedo anche la spesa.
Io pensavo che una staffa regolabile sotto i 6 gradi, acquistare un ulteriore LNB ( magari basso rumore ALPS ) e un disec 1. la soesa mi venga meno.
Adesso vedo sia l'articolo che dice ang.Junior e anche l?LNB di capokkio.
Intanto grazie.
Ciao.
only9500
 
La spesa tra un monoblocco 3 gradi e prendere un altro lnb + switch disecq dipende dal lnb che prendi. Tieni conto che gli ALPS hanno la caratteristica di essere molto, diciamo, stretti per essere montati vicini ma come figura di rumore non sono bassi, 0,6 db, dovrebbero costare sui 10/12 euro.
Il monoblocco 3 gradi ha il vantaggio che lo metti sull'antenna e fa tutto lui (se puntata correttamente sui 13 est automaticamente hai anche i 16 est), io l'ho pagato sui 30 euro e sono di non facile reperibilita'.
 
A queso punto se mi puoi dire anche in MP dove lo hai trovato...

Io prima dicevo ALPS perche pensavo di metterci un lnb con basso rumore per via che già non sarebbe un fuoco centrale per i 16 gradi... ma se midici che per prendere uno 0,3 spendo di piu e poi ce il rischio che troppo vicini ec... + la staffa da prendere + diseqc ecc....

Se mi puoi dire, cosi vedo se ce ancora grazie 1000
only9500
 
Te lo posso dire tranquillamente qui'...l'ho preso all'estero.. :)
Come ti hanno gia' detto ti conviene cercarlo negli shop on line.
Per quanto riguarda il montaggio di due lnb separati su una 80 cm ti posso dire che per fare un dual feed 13-16 praticamente devono essere attaccati tra loro. Per questo gli alps sono consigliati, con uno normale non so' se ce la fai; tra l'altro ti dovresti costruire il supporto.
Consiglio: se sei smanettone e hai voglia di fare prove prendi 2 lnb separati; se vuoi andare sul sicuro prendi il monoblocco 3 gradi.
 
e la marca del monoblocco 3 gradi che hai trovato tu? oppure se sai le marche che lo fanno?
Altra cosa se trovo il monoblocco l'attacco sulla parabola ( quelload anello max 40 mm) va bene lo stesso oppure bisogna cambiarlo??

Grazie ancora
only9500
 
Io ne ho presi due uno humax 0,6db e un maximum 0,3db. Anche se devo dire che i due erano identici quindi ho avuto dei dubbi sui reali 0,3db. Non ho potuto fare confronti perchè lo humax l'ho montato sulla mia parabola e il maximum l'ho regalato ad un amico.
L'attacco è un pò più largo del normale e l'ho acquistato insieme al lnb.
 
Grazie.
ieri sera in rete avevo visto il modello maximun 0.3 db ( come prezzo ho visto un 33 eur + spese postali).
Mi veniva appunto il dubbio che bisogna cambiare anche l'attacco per l'LNB.
Quello di serie arriva fino a 40 mm. Il monoblocco credo sia 60 mm.
Credo si chiami monopode e serve prendere pure questo, se no non riesci a fissarlo...credo.....
Devo vedere se chi vede il maximum vende anche questo attaqcco.
Ti faro sapere.
Altra curiosità:
ma se io monto il monoblocco con fuoco centrale 13 est , con i 3 gradi posso vedere sia il 16 est che il 10 est ?
A me interessava il 16 est.
Però volevo capire....
Poi in conclusione, come dicevi in qualche passaggio, se si vuole smanettare e perdere tempo si potrebbe provare con un secondo lnb, una staffa, e tentare di metterli vicini e vedere se entrano sia i 13 che i 16.
(forse si spende meno...) Ma non so se qualcuno ce riuscito.

Ciao e ancora grazie
only9500
 
Non penso proprio che spenderesti meno soldi (e meno tempo), poi, se ti interessano solo quei due sat, al posto tuo mi "butterei" sul maxi lnb...:D
 
meno soldi è probabile, meno tempo sicuramente no.

@only2500
con il monoblocco 3° i satelliti ricevibili sono 2, puoi prendere 10-13 oppure 13-16 ma non 10-13-16,
 
io l'ho fatto e funziona con Staffa dual feed piu lnb + dieseqc tola epsesa 18 euro ho puntato eutelsat w6 16 est come primofuoco e hotbird 13 est di riflesso sul secondo lnb io preferisco questa configurazione all' illuminatore monoblocco
1 non tutti i ricevitori li digeriscono bene
2 se domani mi interessa non so atra 19 esta basta spostare gli lnb ed il gioco e fatto
 
@pimpolino: staffa + lnb + diseqc 18 Eur ( con fuoco centrale sul 16 e secondario sul 13) Se puoi dirmi dove hai trovato il materiale ??
Considera che io lo devo usare su un nokia 9500 che credo gestisca bene il disequc 1

Fammi sapere


Per il monblocco 3 gradi ok si tratta solo di acquistare e montarlo ( spesa a aparte)
per il maxi lnb ..non se ...si puo sapere di piu


Ciao Grazie
only9500
 
@kaktus maximum 03 dB ( hai preso anche il supporto ) mi dici dove? e la spesa? ( anche in mp?)
ciao
 
Lo sponsor (Andrea) li ha esauriti, ma se ci parli ti chiarirà sull'attacco e sull'attesa..
 
Indietro
Alto Basso