• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare parabola motorizzata

kool

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
52
Ciao. ho da poco finito di montare il mio nuovo impianto satellitare, composto da un'antenna da 100, lnb umax 0.3, rotore, e clark-tech 2100.
adesso mi manca soltanto l'ultimo passo, ovvero il puntamento della parabola.

premesso che:

la mia latitudine è 37° 10′ 0′′ N
la mia longitudine è 14° 45′ 0′′ E
avrei deciso di utilizzare come satellite di riferimento hotbird (13° E)

ho proceduto al posizionamento, ma qualcosa sembra non essere andata per il verso giusto.

il palo è perfettamente a piombo, la visuale è libera da ostacoli, credo di aver puntato il sud decentemente.

ho settato l'inclinazione del rotore a 37°, ovvero la mia latitudine.
poi ho settato l'elevazione della parabola a 47°. non credo di aver sbagliato il calcolo di questo valore, poichè mi sono avvalso di alcuni programmi suggeriti in questo forum, e tutti davano lo stesso risultato, 47° appunto.

ho effettuato un primo rapido setup, ma il c-tech segnalava un livello sempre sopra l'80% sia per hotbird che per gli altri satelliti, mentre la qualità oscillava tra l'1 ed il 6%.

ho provato a muovere un po la parabola col rotore, ho regolato manualmente l'elevazione della parabola, discostandola di diversi gradi dal valore 47, e l'unico risultato è stato che in una certa posizione (intorno ai 10/15 E) e con una certa elevazione, il valore della qualità su hotbird andava fino al 60%, oscillando però all'impazzata tra il 50-60% ed i 5%.

non ho approfondito con ulteriori prove perchè ero stanchissimo per l'intera giornata dedicata al montaggio, ma prima di perseverare nello stesso sbaglio (domani mattina si riprende) vi chiedo: secondo voi i valori di elevazione del rotore e della parabola sono giusti? oppure ho fatto qualche sbaglio?
cosa potrebbe essere che non va? ho trascurato qualcosa?

attendo fiducioso una vostra dritta... :eusa_think:

dimenticavo una cosa: ho letto da diverse parti di un valore di azimuth, di cosa si tratta? dove devo applicarlo?

ps: grazie per l'aiuto nell'altro topic, senza di voi non avrei avuto la minima idea di come realizzare il mio impianto. siete stati fantastici!
 
aggiornamento di questa mattina:

ho puntato nuovamente la parabola correggendo leggermente il sud. poi ho spostato il motore a 13° E su hotbird, quindi ho effettuato piccoli spostamenti dell'elevazione della parabola, fino a beccare il segnale.

adesso il ricevitore mi da il segnale verde, con livello circa 80% e qualità variabile intorno al 65%. i valori sono acnora ballerini perchè non ho ancora stretto le viti ed oggi c'è parecchio vento. cmq ho laciato una scansione e mi ha già trovato centinaia di radio e tv.

adesso vi chiedo un cosiglio: visto che a quanto pare ho beccato hotbird, avevo pensato di effettuare piccoli spostamenti dell'elevazione della parabola mantenedomi sui 13° E, fino a beccare il miglior segnale per hotbird. poi, stabilizzato ilo segnale e strette le viti. a partire da hotbird volevo far trovare al decoder tutti gli altri satelliti e quindi le emittenti.

è la strada corretta? o mi consigliate qualcos'altro?

grazie!
 
Una volta beccato il segnale di HB perfettamente,muoviti piano piano e cerca tutti gli altri sat vicini.Visto che hai un clarke se non sai qualcosa,chiedi pure.Ciao
 
cioè?
non è possibile dare hotbird come punto di riferimento, e poi lui si cerca gli altri satelliti?
oppure mi devo cercare a mano tutti i satelliti e relativi canali, e memorizzarli 1 ad 1???!!!!
 
perdonatemi, ancora 2 domande:

1- al momento ho il livello al 97% e la qualità al 79%. sono buoni come valori? oppure posso ancora migliorare? a quali percentuali dovrei "aspirare"?

2- con il clark-tech è per caso possibile vedere di quanti gradi sto spostando il mio motore (diseqc 1.2)? al momento effettuo spostamenti col telecomando, ma non mi dice di quanto mi sto spostando, mi dice solo la direzione est/ovest, ma per vedere i gradi devo andare a guardare la scala sulla base del rotore.

ancora grazie!
 
Una volta centrato HB,fai la ricerca canali.Una volta finita vai su impostazione motorizzati sul clarke e alla voce satellite metti eutelsatw2(16°quindi vicino a HB)sintonizza la frequenza(11471 V 29950)metti il motore in diseq 1.2 e premi il pulsante del volume sinistro su telecomando.Quando schiacci ti esce scritto(est-Stop)schiaccial 20-25 volte e vedi che ricevi il segnale.Una volta centrato, fai la ricerca canali.Se invece non vuoi fare ogni volta la ricerca canali caricati dei setting.Ciao
 
scusate se rompo ancora...

secondo voi i parametri di elevazione del rotore e della parabola, quelli che ho specificato nel primo post, sono corretti?

perchè hotbird l'ho beccato con una inclinazione della parabola di 22°... :eusa_think: :eusa_wall: :5eek:
 
Hai provato a prendere eutelsat?comunque secondo me c'è qualcosa che non va,perchè quando sei su HB la tua parabola deve avere come inclinazione 47°.
 
quindi dici che l'inclinazione giusta per la parabola è 47°? :eusa_think:

vado a fare altre prove...
 
con inclinazione del rotore a 37, della parabola a 47, e puntamento a 13E, non prendo nulla...

ci deve essere qualcosa che non va....
:eusa_think:
 
appunto, l'avevo calcolato proprio da li quel valore...

ma nulla, non riesco a trovare hotbird, mentre l'avevo trovato a 22 gradi...

ma quei valori valgono anche per le motorizzate?

guardando le parabole dei vicini (non motorizzate) mi sono accorto che l'inclinazione sembra vicina ai 22 gradi, e mooolto lontana dai 47... :eusa_think:
 
Se mi dici la tua città controllo su un enciclopedia i valori esatti.
 
i valori di latitudine e longitudine sono corretti, li ho trovati online su diversi siti (google earth, wikipedia ed un sito sat con le coordinate dei paesi di tutta italia).
 
Ultima modifica:
Quindi se i dati sono corretti l'elevazione è quella che ti ho detto prima.Ma il palo è perfettamente a piombo?Quello che posso dirti è che io nel puntare il sat di rif(19.2)ho preso come elevazione quella datami dal sito e va tutto alla perfezione su tutti i sat ricevibili.Ciao
 
ci deve essere per forza qualcosa che non va, qualche passo che ho sbagliato...

riesco a prendere hotbird soltanto con elevazione della parabola a 22 gradi e, cosa che mi insospettisce non poco, con uno spostamento non di 13 gradi est, bensì di circa 6 gradi...

boh, stò impazzendo... :eusa_wall:
 
L'elevazione della parabola varia in base al motore, per il mio stab la formula era:

Elevazione = P-(60-latitudine)

dove P è l'elevazione per parabole fisse, quindi probabilmente nel tuo caso P=47

che motore hai?
 
si tratta della stessa formula che ho trovato sul manuale del mio motore, che è un "ROT 210" di mediasat, ovvero questo:

http://www.mediasat.com/content.asp?SUBC=396&L=1&IdMen=187

ad esempio, in questo momento ho posizionato a 22 gradi esatti, 13 gradi est, ed ho ottenuto un livello del 97% ed una qualità intorno al 65/70%, con blind search ho trovato oltre 1000 canali, e la qualità è ottima per tutti....

sinceramente, sono sempre + perplesso.... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso