• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come migliorare la qualità del segnale?

Paganetor

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Aprile 2007
Messaggi
35
Località
Milano
ciao a tutti!

ieri è arrivato a casa della mia ragazza lo skybox (il Philips) e l'ho installato subito!

Alcuni canali, però, non si vedono, mentre altri a volte vengono agganciati e a volte no...

l'impianto è di tipo condominiale con 1 LNB, con un cavo unico che scende e il "demiscelatore" (credo si chiami così... il coso che divide il segnale in analogico per la TV e satellitare per il decoder) dal quale partono i due cavi antenna...

In particolare, ho l'abbonamento Mondo "castrato" (Intrattenimento e documentari) e ho difficoltà a vedere La7, MTV, Sky Vivo e altri... credo siano canali che stanno su transponder un po' "fiacchi", quindi il segnale non arriva proprio al decoder o, comunque, fa fatica... (ieri era sereno a Milano, quindi non darei la colpa a nuvoloni o altro... anzi, a maggior ragione, non vorrei che appena mi si vela il cielo non vedo più una cippa :D )

stasera vedo di controllare almeno che i cavi siano a posto (li ho fatti io, verifico che calza, filo in rame ecc. siano messi bene...) a partire dalla presa a muro fino al decoder... anche perchè tra muro e decoder ci sono 5 spine...


Muro (presa, da controllare)-->1 spinotto, cavo, 1 spinotto, demiscelatore, 1 spinotto, cavo, 1 spinotto, decoder :D

altra cosa: nel menu di controllo del segnale mi pare che la prima barra non avesse proprio segnale, mentre la seconda era quasi in fondo (non mi ricordo cosa fossero... mi pare ci fosse un "OK" e un "qualità", ma l'ho visto a volo ieri e non ricordo con precisione...)

a parte controllare bene se questi collegamenti sono a posto (a proposito, c'è uno schema per vedere quanta calza tirare fuori, come farlo ecc.?), ci sono altri sistemi per migliorare la situazione?

grazie ;)

Andrea
 
Alcuni canali, però, non si vedono, mentre altri a volte vengono agganciati e a volte no...
Potrebbe anche essere un problema di puntamento dell'antenna parabolica e magari anche gli altri condomini hanno lo stesso tuo problema di ricezione.. hai gia' potuto appurare questo? :)
 
in effetti (per sentito dire, non è certo) i vicini di casa avevano qualche problema con Sky... non ho mai approfondito, ma magari una telefonata all'amministratore di condominio per far uscire l'antennista si può fare...

mi auguro solo che sul tetto del palazzo abbiano installato qualcosa di più grosso di una padella da 60 cm...
 
mi è arrivata una segnalazione di risposta dell'utente "cucciolo_mo", ma qui sul forum non ce n'è traccia... :eusa_think:
 
con l'antennista risolvi...può essere + che il puntamento o la grandezza della padella...proprio l'impianto che è datato e vada rifatto
 
Burchio ha scritto:
con l'antennista risolvi...può essere + che il puntamento o la grandezza della padella...proprio l'impianto che è datato e vada rifatto

l'hanno rifatto pochi anni fa (4 o 5)...:eusa_wall:
 
Paganetor ha scritto:
mi è arrivata una segnalazione di risposta dell'utente "cucciolo_mo", ma qui sul forum non ce n'è traccia... :eusa_think:
L'utente cucciolo_mo ha cancellato il suo mess.
Come ti è stato già detto devi sentire se anche gli altri condomini hanno lo stesso problema. Se riscontri che tutti hanno problemi potrebbe essere o un puntamento approssimato o, problemi legati all'impiantistica stessa del condominio. Il mio consiglio cmq, è quello di far controllare anche il tuo impianto dentro la tua abitazione, leggo troppi collegamenti, spinotti, demiscelatori e quant'altro:icon_rolleyes:
 
LOUISINO ha scritto:
Il mio consiglio cmq, è quello di far controllare anche il tuo impianto dentro la tua abitazione, leggo troppi collegamenti, spinotti, demiscelatori e quant'altro:icon_rolleyes:

hai ragione, ma attualmente non posso gestirlo in modo diverso...

stasera mi informo con i vicini e, nel caso, mando una mail all'amministratore...

nel frattempo verifico gli spinotti ;)
 
Verifica per prima cosa che tipo di impianto centralizzato avete ,sicuramente di tipo limitato quindi alcuni tp è possibile che non li potete ricevere se non mettete i relativi moduli

Potrebbe essere un impianto di tipo IF-IF in questo caso prova a fare la sintonizzazione dal menù in modalità Smatv IF-IF
 
Io per prima cosa mi informarei dai vicini di casa sulla situazione, poi non escluderei problemi alla miscelazione/demiscelazione, in determinate situazioni possono creare problemi.
Altro controllo che non ci siano partitori o t vari oltre alle connessioni che hai detto di fare.
 
grazie ragazzi per il supporto ;)

allora, la situazione è questa: pare (mi ha confermato la mia ragazza, ovvero la proprietaria dell'appartamento :D ) che l'impianto sia già stato sistemato diverse volte dall'antennista e ora funziona bene (agli altri...), ma non ho avuto conferme dirette dai vicini (e la mia ragazza non è affidabilissimissima su queste cose :D )

altra cosa: i cavi sono "originali" (nel senso che non li ho assemblati io, mi ricordavo male), quindi non dovrebbero avere problemi di calzine e menate varie :D

il livello del segnale è molto alto (la barretta arriva quasi a fondo scala). Ho fatto il test diagnostico e mi dà l'errore 34 (alcune frequenze non si ricevono).

il demiscelatore è molto smile a questo (il mio è un modello della Telesystem):

switch2x1tn0.jpg


non so se ne esistono di migliori o di attivi, magari potrebbero risolvere il problema...

mi farò dire che tipo di impianto è stato installato (più info tecniche mi danno, meglio è! ;) ), magari stasera provo a modificarlo in "SMATV IF-IF" e provo a sintonizzare... ;)

vi faccio sapere! :)

grazie ancora!

Andrea
 
ho cercato cos'è l'impianto IF-IF, e credo sia proprio il tipo di impianto del condominio!

comunque stasera faccio una prova (ho visto che, oltre a impostare l'impianto su SMATV IF-IF, devo mettere l'alimentazione LNB su off...)
 
Ricorda che se l'impianto (come sono quasi certo sia) è IF-IF devi anche rifare la sintonizzazione.
Comunque i canali che segnali sono proprio quelli che sugli impianti di quel tipo soffrono di più.
 
Sentenza ha scritto:
Ricorda che se l'impianto (come sono quasi certo sia) è IF-IF devi anche rifare la sintonizzazione.
Comunque i canali che segnali sono proprio quelli che sugli impianti di quel tipo soffrono di più.

sì sì, risintonizzo ;)

speriamo solo che quei canali si vedano... dopotutto molti installatori di sky fanno impianti mono cavo (dove non possono fare altrimenti), quindi dovrebbe essere configurato per vedere alemno i loro canali ;)
 
ok ragazzi, risolto! ;)

ho impostato su SMATV IF-IF, LNB su OFF, risintonizzato e ora funziona bene ;)

hanno cassato parecchi canali "free" (quelli dopo l'800), ma di quelli non mi frega niente!

gli altri sono tutti ok! :evil5:

grazie ancora, ciao!

Andrea
 
Indietro
Alto Basso