• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gold box Pioneer

Giuannin

Digital-Forum New User
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
16
Help su Gold box Pioneer

Ciao a tutti,
sono nuovo ed anche abbastanza inesperto, ma con tanta voglia di imparare. Ho trovato on line un manuale su come trattare vecchi i Gold box e siccome ne avevo uno buttato in uno stanzino mi sono deciso a "rianimarlo": secondo il manuale è un GB della famiglia BCT 15XX su cui si può caricare il firmware senza jtag.
Procuratomi i cavi pin to pin (parallelo da 25 maschio/maschio e seriale da 9 maschio/femmina), il sw Pionero, un editor esadecimale ed un firmware interattivo ho collegato il Goldbox al pc ma non sono riuscito a fargli bere il nuovo firmware. Nei vari vani tentativi mi ha dato due tipi di risposte: o che non era possibile inviare firmware su quel punto del circuito o semplicemente che il decoder non dà risposta sulla porta seriale, pur avendo settato il Pionero con le stesse modalità che il pannello di controllo di Windows mi indica per la seriale. :eusa_wall:
Chi di voi è così buono da aiutarmi a sbloccare la situazione ? :sad:
 
Ultima modifica:
Dovevi leggere + attentamente nei post messi in rilievo, dove è scritto chiaramente

15xx
Per la famiglia dei 15xx si può caricare solo il firm con PioneroV4 e ser-parallela, mentre per leggere il firmware, avrete bisogno di interfaccia jtag.

E visto che sei nuovo, xchè non ti presenti qui ?

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=36708&page=106
 
E adesso?

Ok,
in effetti utilizzando il V4 ha preso il firmware, anche se mi ha segnalato un singolo errore ed alla fine non è venuto fuori il messaggio "Aggiornato con successo". Il fimware era quello preso dalla sezione downloads del sito. Che so, può aver senso ripetere la procedura di invio del firmware?
Comunque ho poi cancellato la Eeprom settandola tutta a FF.
Ed ora che altri passi devo fare? Come caricare la nuova lista canali? E se occorre una Jtag come procurarmela?

Attendo istruzioni, grazie.
 
Ancora non va

Fatto come da istruzioni, ma alla riaccensione non reagisce, neanche al telecomando.
Ho anche provato a reinviare il firmware ma anche stavolta mi ha dato l'errore, non so se questo abbia influenza.
Che procedura posso usare per farlo reagire e così provare a mandargli la lista canali?
 
Da quel che ricordo, devi attaccare tutte e 2 i cavi, sia quello seriale che quello parallelo...
Se non ti ha dato l' ok x l' aggiornamento, probabilmente qualcosa NON è andata a buon fine...
Hai settato correttamente la porta parallela sul tuo p.c. ?
E sei sicuro che il tuo cavo sia seriale e non null modem ?
Hai eseguito correttamente le operaz. 3-4 e 5 di cui al post in evidenza ?
 
Le operazioni indicate nel post son certo di averle fatte bene, mentre in effetti qualche dubbio mi è venuto quanto alle impostazioni da dare alle porte: comunque la LPT1 l'ho settata in ECP dal bios, come da istruzioni, mentre per la Com1 ci sono varie opzioni, ma non è che abbia trovato indicazioni su quali scegliere eccetto che per i 9.600 bps. Non so poi se gli altri settaggi (bit di dati, parità, bit di stop e controllo flusso) abbiano o meno rilevanza: ad ogni modo ricordo di aver indicato nel Pionero gli stessi settaggi che avevo rilevato in windows.
Ricordo poi che prima della segnalazione di errore Pionero mi ha segnalato un time out, se ben ricordo proprio sulla parallela.
Quanto al cavo io ho chiesto un pin to pin e spero quello mi abbiano dato, ma non saprei in effetti come verificarlo.
 
il cavo lo puoi verificare con un tester....in ogni caso potresti provare a mettere nel bios ECP+EPP sui settaggi della parallela perche a quanto pare l'errore è proprio li....;)
 
Niente da fare, anzi lo strano è che adesso non mi permette neanche più di trasmettere il firmware (che prima, pur dandomi l'errore, riceveva), e risponde o che il decoder non accetta invii in quel punto del circuito oppure che non c'è risposta sulla seriale: la risposta cambia a seconda di come imposto su Pionero i settaggi della seriale (ho provato un po' tutte le combinazioni).
Quanto alla parallela ho provato a reimpostare come ECP+EPP ma non funziona (e comunque le istruzioni al pionero dicono chiaramente che il bios deve essere su ECP). Ho il sospetto tuttavia che l'impostazione della parallela potrebbe influire in qualche maniera, ma come? :eusa_think:
 
sei sicuro che gli indirizzi (es. 7FE00000) siano corretti in Pionero?....perche se è come dici nel tuo ultimo post che dava errore in scrittura e non in trasmissione significa che la cavetteria è ok mentre il problema è legato ai dati scambiati....
 
Veramente l'indirizzo l'ho scelto dal menu a tendina del Pionero (pertanto non si può sbagliare) e le istruzioni del post in evidenza io indicano proprio il 60000000 per il Pio15xx come indirizzo da impostare.
A meno che non sia sbagliata proprio questa indicazione del post. :eusa_wall:
 
io con un 14xx metto 7FE00000 ma è un 14xx per il 15xx non penso sia errata la guida...la mia era pura curiosità....
 
ciao a tutti..io ho lo stesso problema di Giuannin..ho un pio 16 ma non riesco ad aggiornare il firmware ne con pionero v4 v5 e SL..le ho provate tutte ma mi da i due errori: o che non era possibile inviare firmware su quel punto del circuito o che il decoder non dà risposta sulla porta seriale...ho letto che con ipport o porttest1 si puo fare qualcosa...potete darmi 1 mano?
 
purtroppo possiedo solo un 14xx e ho sempre usato la procedura descritta nella guida, in ogni caso avete provato dalle opzioni di Pionero a selezionare il corretto numero di scheda madre e decoder?
 
si fatto..ho seguito anch io la guida...ma al momento di caricare il firm non va..ho provato su xp e ho provato anche a cambiare i cavi..la eeprom la cancella...forse è sbagliato il firm...quale devo metterci?
 
Ronaldinho,
per il 16xx, se il dec è "vergine" devi usare SL per mandare il boot modificato,prima di mandare qualsiasi firm (per il quale serve pionero 4 o 5).
Giuannin,
hai settato le impostazioni della seriale correttamente?
Fateci sapere :happy3:
 
Da parte mia inizialmente ho settato su Pionero la seriale con le stesse impostazioni che mi ritrovavo sull'impostazione delle periferiche di XP, ma non è andato lo stesso. Ho poi fatto varie prove, cambiando i settaggi, ma .... niente.
Quanto a scheda madre e decoder la guida precisava che vanno impostate su Pionero solo se si usa la Jtag. Ad ogni modo per prudenza le avevo impostate, scegliendole dal menu a tendina, che dà comunque delle scelte prefissate e non è servito neanche questo. :eusa_naughty:
Se può servire ad avere qualche idea ricordo che a me nel messaggio di errore fu indicato un errore di timeout.
 
Prova ad impostare la seriale con porta com 1 o 2,velocità 9600,data bits 7,
parità dispari,stop bits 1,controllo di flusso software.
Vediamo se è lì il problema.:icon_cool:
Per Ronaldinho, ti mando un PM :D
 
Giuannin ha scritto:
Fatto come da istruzioni, ma alla riaccensione non reagisce, neanche al telecomando.
Ho anche provato a reinviare il firmware ma anche stavolta mi ha dato l'errore, non so se questo abbia influenza.
Che procedura posso usare per farlo reagire e così provare a mandargli la lista canali?

Hai il decoder morto.
Devi usare solo la Jtag per rianimarlo.
Il procedimento di invio firmware non è andato a buon fine ed ora il decoder non sa più cosa caricare. E' inutile fare ulteriori prove con seriale o parallelo puoi usare solo la jtag.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso