• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vicenza, 83 anni in Porsche corre in autostrada a 257 all'ora

Marcellus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.818
Località
Sicilia
VICENZA - In autostrada a 257 all'ora. Al volante della Porsche che nei giorni scorsi è sfrecciata lungo i rettilinei della A4 che corrono ai confini di Vicenza, c'era un pensionato padovano di 83 anni. "Sono un po' zoppo", ha tentato di giustificarsi con gli agenti della Stradale. "Cammino anche con un bastone e ho il piede destro un po' pesante: mi manca la sensibilità".

Alla faccia di "un po' pesante": ha percorso l'autostrada al doppio della velocità massima consentita. I chilometri all'ora stampati sull'immagnie scattata dall'autovelox lo paragonano più ad un pilota di Formula 1 che ad un attempato pensionato seppur "noto imprenditore" come ama definirsi lui.

Via 10 punti dalla patente, multa di 357 euro e una raccomandazione dagli agenti della Polizia Stradale: "La prossima volta, vada più piano".
repubblica
 
secondo me ad una certa età la patente andrebbe proprio ritirata figuriamoci poi per auto super
 
magari ce ne fossero di più di 80enni con il piede pesante e svelto!:icon_twisted:
quelli che incontro io sono peggio dei bradipi!:badgrin:
 
io ho un parente che ha piu di 90 anni e ancora porta l auto come una volta e gli e stata rinnovata ancora la patente per altri 5 anni
 
Io sapevo che dopo una certa età la patente si rinnovava ogni 3 anni
 
olter i 70 anni il rinnovo è di tre anni sotto i 50 di 10 tra 50 e 70 5 anni
 
Io invece pensavo che a quella velocità la patente venisse sospesa,o no?
ciao
 
lucamax ha scritto:
Io invece pensavo che a quella velocità la patente venisse sospesa,o no?
ciao
Infatti è così.
Questa è la norma:

IL TESTO DELL’ARTICOLO 142 - LIMITI DI VELOCITA' per la parte che interessa

"... (omissis)

8. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 137,55 a Euro 550,20 DETRAZIONE PUNTI 2

9. Chiunque supera di oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 343,35 a Euro 1.376,55. Da tale violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi DETRAZIONE PUNTI 10

10. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 19.95 a Euro 81.90.

11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni ivi previste sono raddoppiate.

12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da quattro a otto mesi. "
 
lucamax ha scritto:
Io invece pensavo che a quella velocità la patente venisse sospesa,o no?
ciao
io speravo che la buttassero nel trita tutto senza più restituirgliela in questi casi..e invece....
 
Io sono perplesso :eusa_think: si è presentato alla polizia con il nipote :eusa_think: era veramente lui al volatente?:eusa_think: Magari era il nipote al volante e per il rischio di ritiro della patente :evil5: ha detto che era lui.
 
m4ybe ha scritto:
io speravo che la buttassero nel trita tutto senza più restituirgliela in questi casi..e invece....

Sono d'accordo,anche perchè sono vere e proprie mine vaganti!
 
Io conosco un industrale della zona che alla veneranda età di 82 anni
si fa ancora qualche giretto in pista,credetemi che è ancora
molto scaltro,e gira per le strade con macchine potentissime,
,non so se sia un caso isolato,ma è molto meno pericoloso lui
che dei giovani neo patentati," magari col porsche":badgrin: e penso sarebbe
un'ingiustizia per uno come lui non poter più guidare le sue macchine.
 
io al mio ultimo (sigh) rinnovo decennale fatto a febbraio di quest'anno ho assistito alla "visita" oculistica fatta nella sede di un'agenzia ad un paio di anziani che svolgevano la medesima pratica, vi assicuro che c'era da rimanere almeno sconcertati, non va bene fare tutto un fascio ok ma almeno accertamenti seri
 
Indietro
Alto Basso