• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema cavo coassiale (forse)

provolinoo

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Luglio 2005
Messaggi
78
Ciao a tutti :)

vi disturbo perchè ho da qualche giorno un problema costante di assenza di segnale.... vi spiego meglio:

ho recentemente acquistato una tv al plasma e quindi ne ho approfittato per pulire e mettere un pò a posto tutti i vari collegamenti incasinati che avevo dietro il mobile (che non spostavo da più di un anno)...
tra le altre cose ho anche rifatto i collegamenti dei vari cavi perchè ormai pieni di polvere (fino ad ora il segnale era sempre stato ottimo)...
... quando ho messo a posto il cavo coassiale dell'antenna satellitare ho pensato di rifare l'attacco visto che era un pò troppo spiegazzato e quindi ho tagliato 20cm di cavo (me ne avanza più di un metro) ed ho sbucciato una nuova parte del cavo di rame.
Da quel momento ho iniziato ad avere segnale assente.
Poichè era qualche giorno che non accendevo il decoder (perchè senza tv in attesa che arrivasse la nuova) ho pensato fosse una semplice coincidenza e quindi che il problema fosse la parabola disallineata ma andando a controllare (sul balcone) ho visto che il braccio era ben saldo ed era impossibile muoverlo anche facendo una certa forza quindi ho escluso tale ipotesi.
Ho quindi pensato che la nevicata di questi giorni (sono di milano) avesse potuto farmi saltare il LNB e sono andato ad acquistarne uno nuovo. Cambiato ma senza esito positivo (fortunatamente il rivenditore mi ha fatto il reso).
Mezzo disperato ho pensato potesse essere il decoder, quindi l'ho portato da un vicino e l'ho attaccato alla sua antenna: ovviamente funziona senza problemi :(

Rimane solo il cavo a questo punto: per quello che mi è possibile l'ho controllato e non sembra rotto in nessun punto, se proprio c'è un problema potrebbe essere il fatto che ho fatto male l'attacco e quindi volevo chiedervi se quest'ultimo va costruito in maniera particolare...

Io mi sono limitato a tagliare un pezzo di cavo, sbucciarlo fino a fare uscire di qualche cm la parte in rame semirigida ed ho avvitato il tappino del connettore facendo in modo che la guaina protettiva argentata formasse la filettatura intorno alla base della parte sbucciata... ho sbagliato qualcosa?
Nel dubbio che fosse il cavo in rame che non fuoriuscisse sufficientemente a lungo da entrare bene nel connettore del decoder ho anche provato a sbucciarne una parte più lunga inserendola direttamente senza connettore avvitabile (per essere sicuro che entrasse correttamente) ma niente da fare... sempre messaggio "segnale assente, sconnettere e riconnettere il decoder, se il problema persiste contattare il servizio clienti (ovviamente ho già provato senza risultato e il servizio sky mi dice che dal loro punto di vista è tutto a posto)

mi aiutate? :)

grazie mille

ps
ho notato che quando inserisco il cavo in rame fino in fondo il led verde dello skybox inizia a lampeggiare freneticamente alternando rosso/verde... vuol dire qualcosa? il segnale torna in verde fisso se lo estraggo un pò....

boh... aiutoooooo :crybaby2: :icon_redface: :sad:
 
Non voglio dire castronerie ... ma da quanto so per esperienza ... se il led fa verde rosso vuol dire ke non tokka bene .. invece se e' verde dovrebbe essere a posto .. uhm ...
 
Controlla che non ci sia qualche filo della calza esterna che tocchi il cavo di rame.

Se fosse cosi mette in corto il segnale
 
Puo' essere una cortociruitazione del connettore F che si collega al decoder oppure del cavo coassiale o lo stesso illuminatore della parabola. E' comunque un problema di impianto...l'unica cosa che tu puoi controllare è il connettore e la calza di rame metallica: controlla se è sfilacciata o storta !!!:icon_wink:
 
innanzitutto grazie per le risposte... stasera proverò a sbucciare un altro pezzo di cavo per sicurezza (tanto me ne avanzano diversi metri)...

piuttosto volevo essere sicuro di una cosa: se sbuccio il cavo completamente facendo uscire il filo di rame e lo inseristo manualmente nel connettore del decoder, posto che sia tutto a posto il segnale dovrebbe funzionare lo stesso o è necessario obbligatoriamente usare anche la parte che si avvita?
più che altro così posso fare le varie prove senza avvitare e svitare ogni volta e poi inserire il connettore filettato solo alla fine...

grazie :)
 
ERCOLINO ha scritto:
Controlla che non ci sia qualche filo della calza esterna che tocchi il cavo di rame.

Se fosse cosi mette in corto il segnale

è sicuramente questo! Il mio tecnico mi ha detto di stare attento che la calza del cavo non vada a toccare il filo in rame!
 
Indietro
Alto Basso