• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD e scheda SkystarII facciamo un po' di chiarezza.

Jokanovic1

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
66
Salve a tutti, tra me e' un mio collega e' nata una questione per via della scheda dvb e i canali in HD, ho letto vari post e ho visto che la scheda riceve normalmente i canali in Hd ,quindi secondo me il video lo posso mandare tramite cavo dv-i o vga sia ad un monitor da pc che a un televisore al Plasma o a tft che supporti l'Hd,visto che la risoluzione dei monitor da pc son in gran lunga superiori allo standard Hd.
Il mio amico dice la cosa opposta che il segnale che esce dalla scheda video non e' piu' in Hd per colpa della codifica della scheda video che non supportano attualmente lo standar Hd.

Chi fa' un po' di chiarezza?
 
Jokanovic1 ha scritto:
Salve a tutti, tra me e' un mio collega e' nata una questione per via della scheda dvb e i canali in HD, ho letto vari post e ho visto che la scheda riceve normalmente i canali in Hd ,quindi secondo me il video lo posso mandare tramite cavo dv-i o vga sia ad un monitor da pc che a un televisore al Plasma o a tft che supporti l'Hd,visto che la risoluzione dei monitor da pc son in gran lunga superiori allo standard Hd.
Il mio amico dice la cosa opposta che il segnale che esce dalla scheda video non e' piu' in Hd per colpa della codifica della scheda video che non supportano attualmente lo standar Hd.

Chi fa' un po' di chiarezza?
la skystar riceve e visualizza, sul monitor del pc, i segnali DVB-HD (es. i programmi dimostrativi su hotbird e astra a 1920x1080).
la visualizzazione avviene attraverso codec software (tipo gli elecard). quello che non può ricevere sono i segnali DVB-S2 HD perchè l'hardware non è adatto.
la visualizzazione su tv avviene tramite l'uscita DVI (se la scheda video ne è dotata).
se ci sono limitazioni nella visualizzazione su tv a plasma o lcd questa è dovuta al tv stesso ed in particolare all'ingresso che accetta i segnali provenienti da pc che mi sembra sia limitato, in quasi tutti i tv (se non tutti quelli attualmente in commercio), alla risoluzione di 1366x768.
 
ok
risposta quasi del tutto giusta

come detto la scheda riceve tutto quello che é dvb-s ma non dvb-s2

ora il linea di massima avete ragione entranbi sia te che il tuo amico

il perche é senplice
le schede video e credo oramai tutte hanno uscite digitali e analogiche x monitor (dvi-i e vga) in + hanno un uscita x il tv ( svideo e conposit)

io credo che in generale abiate fatto confusione con il tipo di collegamento

infatti da tv out é possibile vedere i canali hdtv MA NON IN HD al massimo con una risoluzione di 1024x1024 che poi la scheda provvedera a riscalare fino a renderla riconoscibile dal tv ( il crt x intenderci).
questo x quanto riguarda l uscita TV.

Mentre se si parla di uscite DVI O VGA discorso é diverso
i canali HD li vedete comunque MA la qualita sara in base alla risoluzione scelta e inpostata nella scheda video quindi se inpostate 1280x720 sara la risoluzioone minima HDTV ( HD2) e da li a salire tutte le altre risoluzioni .
i tv plasma e lcd attuali in generale sono tutti in grado di accettare risolizioni hdtv chi + chi meno ma tutti sono in grado
il problema sorge x gli schermi al plasma.
di questi ne esistono di 2 generazione quelli con risoluzione nativa del pannello 852x480 e quelli 1024x xxx i primi non sono hdtv mentre i secondi sono considerati hdtv
quindi se ai uno schermo plasma con 856x480 sostanzialmente a ragione il tuo amico xche il tv poi provvede a riscalare il segnale video proveniente dal pc e lo porta ad una risoluzione pari a quella del uscita tv della scheda video
se invece il plasma a disposizione é 1024 x xxx o un pannello lcd la cosa é diversa infati infatti in quel caso la risoluzione video é effettivamente hdtv ( x gli lcd reale e considerata hdtv x i pannelli al plasma)

la risoluzione sopra citata 1366x768 é quella + usata dai pannelli lcd di tutte le dimensioni e dai plasma da 50 pollici in su.

in genere si preferisce inpostare quella risoluzione nel pc xche in questo modo si manda il segnale video al tv direttamente allo schermo disattivando automaticamente quasi tutti i processi video del tv ( il risultato in genre é senpre migliore di quello che il tv riesce a fare). ovviamente se si possiede un pannello con 1280x720 l ideale dara mandare al pannello 1280x720


ciao
 
re

Grazie per la tempestiva risposta, diciamo che l'uscita di cui stiamo parlando e' un uscita dvi o vga e che le risoluzioni del panello e 1366x768,quindi ho ragione io nel dire che e' possibile con la SkystarII ricevere segnali HD.

Sono totalmente ignorante per quanto riguarda il nuovo standard dvb-s2 di cosa si tratta?

Ciao e grazie!
 
Jokanovic1 ha scritto:
Grazie per la tempestiva risposta, diciamo che l'uscita di cui stiamo parlando e' un uscita dvi o vga e che le risoluzioni del panello e 1366x768,quindi ho ragione io nel dire che e' possibile con la SkystarII ricevere segnali HD.

Sono totalmente ignorante per quanto riguarda il nuovo standard dvb-s2 di cosa si tratta?

Ciao e grazie!
è l'evoluzione del dvb_s e permette, in combinazione con il codec h264, di trasmettere canali in HD occupando lo stesso spazio dei canali tradizionali. se, ad esempio, in un trasponder ci stanno 4 o 5 canali in SD con il dvb-s2 e h264 ci starà lo stesso numero di canali in HD (+ o -).
peo ha scritto:
Mentre se si parla di uscite DVI O VGA discorso é diverso
i canali HD li vedete comunque MA la qualita sara in base alla risoluzione scelta e inpostata nella scheda video quindi se inpostate 1280x720 sara la risoluzioone minima HDTV ( HD2) e da li a salire tutte le altre risoluzioni .
i tv plasma e lcd attuali in generale sono tutti in grado di accettare risolizioni hdtv chi + chi meno ma tutti sono in grado
premesso che anche 1024x768 viene considerato HD, non tutti gli lcd e plasma (anzi al momento direi nessuno) accetta da pc un segnale superiore a 1024x768 (forse 1366x768).
ho verificato sul manuale del philips 42pf9830 (quello da 1920x1080) che accetta sugli ingressi HDMI e DVI segnali provenienti da pc alla risoluzione massima di 1024x768.
quindi, nel caso di Jokanovic1, anche riuscendo a ricevere i segnali HD con la ss2 a 1920x1080 poi questi vengono necessariamente riscalati a 1024x768.
 
premesso che anche 1024x768 viene considerato HD, non tutti gli lcd e plasma (anzi al momento direi nessuno) accetta da pc un segnale superiore a 1024x768 (forse 1366x768).
ho verificato sul manuale del philips 42pf9830 (quello da 1920x1080) che accetta sugli ingressi HDMI e DVI segnali provenienti da pc alla risoluzione massima di 1024x768.
quindi, nel caso di Jokanovic1, anche riuscendo a ricevere i segnali HD con la ss2 a 1920x1080 poi questi vengono necessariamente riscalati a 1024x768.[/QUOTE]

Le risoluzioni video AD ALTA DEFINIZIONE sono solo 2 1280x720p e 1920x1080i/p

e non troverai film originali con risoluzioni divere da queste due nominate

nel manuale del philips da te citato alle pagine 28/29 si legge a chiare lettere le risoluzioni 1280x720 e 1920x1080 vengono accettate senza problemi
sia da connessione hdmi che da dvi-i
( hdmi e dvi veicolano lo stesso segnale e nei pc da dvi esce lo stesso segnale con e senza hdmi)
mentre a pagina 26 si vede la connessione componet ancherra con 720p e 1080i oltre ai 480p e576p
detto questo
solo un produttore masochista fa uno schermo HD da 1280x720 ,1366x768 o 1920x1080 e poi non fa accettare segnali hd al suddetto schermo :D

gli unici schermi a no accettare risoluzioni native ( le stessere del pannello ) sono quelli al plasma ed il motivo é dovuto al tipo di tecnologia aplicata x la creazione di quella risoluzione e sono proprio quelli tipo alis

vengono definite hd ready tutte le risoluzioni com minimo 720 pixel in verticale connessione hdmi con codifica hdcp quindi anche gli schermi al plasma con il loro misero 1024x768 rientrano in quel gruppo

tutti gli schermi lcd accettano l connessione diretta 1:1 quindi non vanno a scalere l immagine.

quindi Jokanovic1 se inposta 1920x1080i nel scheda video del pc e lo collega al plasma da te citato in dvi/hdmi fa un collegamento 1.1 escludendo lo scaler video interno del pannello .

CIAO
 
re Grazie

Ancora grazie per le numerose risposte,quindi la mia conclusione e' che se prendo un tv lcd con risoluzione 1920x1080i posso mandare direttamente l'uscita della scheda video,attraverso il un cavo dvi o vga direttamente al panello,senza nessun tipo di problema.

Il Cavo Dvi si trova facilmente? oppure e' difficile trovarlo? e la lunghezza massima del cavo? 15mt?
 
i cavi dvi li trovi facilmente io lo ho da 10 m
meglio se prendi un cavo DVI-I ( questo veicola sia il dvi che il vga (analogico)) poi ti prendi gli adattatori dvi/hdmi e dvi/vga e poi fare il tipo di connessione che vuoi
non posso garantirti che il philips accetti in analogico il 1920x1080 ma tra le altre cose non vedo il motivo di usare una connessione analogica ( ormai le schede video sono tutte con dvi-i

x l tua affermazione sul dare inpasto il 1920x1080 direttamente x certo lo accetta in interlacciato ma non so se digerisce il progressivo comunque sia da pc é possibile scegliere quale mandare

se ricordo bene qualcuno qui a quello schermo .
ciao
 
PEO ha scritto:
Le risoluzioni video AD ALTA DEFINIZIONE sono solo 2 1280x720p e 1920x1080i/p
e non troverai film originali con risoluzioni divere da queste due nominate
nel manuale del philips da te citato alle pagine 28/29 si legge a chiare lettere le risoluzioni 1280x720 e 1920x1080 vengono accettate senza problemi
sia da connessione hdmi che da dvi-i
( hdmi e dvi veicolano lo stesso segnale e nei pc da dvi esce lo stesso segnale con e senza hdmi)
mentre a pagina 26 si vede la connessione componet ancherra con 720p e 1080i oltre ai 480p e576p
detto questo
solo un produttore masochista fa uno schermo HD da 1280x720 ,1366x768 o 1920x1080 e poi non fa accettare segnali hd al suddetto schermo :D
gli unici schermi a no accettare risoluzioni native ( le stessere del pannello ) sono quelli al plasma ed il motivo é dovuto al tipo di tecnologia aplicata x la creazione di quella risoluzione e sono proprio quelli tipo alis
vengono definite hd ready tutte le risoluzioni com minimo 720 pixel in verticale connessione hdmi con codifica hdcp quindi anche gli schermi al plasma con il loro misero 1024x768 rientrano in quel gruppo
tutti gli schermi lcd accettano l connessione diretta 1:1 quindi non vanno a scalere l immagine.
CIAO
questo come lo spieghi?
 
re

Il mistero si complica!!:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

Quanto costa un cavo dvi-I e l'adattatore hddmi? xche mi hanno chiesto una cifra un po' elevata secondo me!
 
CIAO
cé poco da spiegare
in genere x PC viene definita la connessione analogica/VGA

niente d+
PC non significa che il tuo pc possa essere collegato solo da li e in analogico
da PC si esce in DVI-I , DVI-D ,VGA poi con l adattatre poi ottenere l HDMI ( veicolano lo stesso segnale video del dvi ma il connettre é diverso e in + veicola anche l audio)
senplicemente x la connessione analogica accetta un max di 1024x768
niente d+
non vedo dove sta il problema ?
xche ostinarsi a usare una connessione analogica quando si anno a disposizione quelle digitali e sopratutto etranbi pc e tv sono x natura digitali

ciao
 
PEO ha scritto:
CIAO
cé poco da spiegare
in genere x PC viene definita la connessione analogica/VGA

niente d+
PC non significa che il tuo pc possa essere collegato solo da li e in analogico
da PC si esce in DVI-I , DVI-D ,VGA poi con l adattatre poi ottenere l HDMI ( veicolano lo stesso segnale video del dvi ma il connettre é diverso e in + veicola anche l audio)
senplicemente x la connessione analogica accetta un max di 1024x768
niente d+
non vedo dove sta il problema ?
xche ostinarsi a usare una connessione analogica quando si anno a disposizione quelle digitali e sopratutto etranbi pc e tv sono x natura digitali

ciao
no, non mi ostino (anche perchè il philips non ce l'ho, anche se gli ho messo gli occhi addosso)
cmq hai perfettamente ragione, ora ho capito.
ricapitolando se ho la scheda video che ha il connettore dvi posso collegarlo direttamente con un cavo dvi-dvi e sono a posto. se uso un cavo dvi-(adattatore)hdmi e la stessa cosa e naturalmente non avrei, in ogni caso, l'audio (che dal pc esce da un'altra parte).
PS: ti avevo mandato un pm ma è superato.
ciao
 
ciao
x ostinato non intedevo te, ma la connessione che ormai sta piano piano sparendo

ciao
 
Indietro
Alto Basso