• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esiste un commutatore o diseq manuali in commercio

iz5ast

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
9 Giugno 2007
Messaggi
114
.....ciao allora vi spiego la situazione :ho una parabola con due illuminatori(astra e hB) e una sola calata di antenna .Arrivo al box di sky per vedere i programmi di Sky, se voglio vedere Astra devo staccare l'antenna dietro il box e attaccarlo sul nokia 9701 .La mia domanda è questa esiste un commutatore , uno swith maccanico che possa deviare l'antenna su l'uno o l'altro decoder???
Simone.
 
Potresti anche trovarlo un Commuttatore Meccanico a 2 o 3 posizioni,anche uno adattato da altri usi,ma no ne vedo la convenienza,una volta che lo devi azionare manualmente tanto vale utilizzare uno Splitter e a mano stacchi la Corrente allo Skybox oppure con il Telecomando spegni il Nokia.
La soluzione opportuna rimane quella di fare un Dualfeed Twin e portare ad ogni Ricevitore una Linea Indipendente,così possono funzionbare rimanendo Accesi contemporaneamente entrambi.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Potresti anche trovarlo un Commuttatore Meccanico a 2 o 3 posizioni,anche uno adattato da altri usi,ma no ne vedo la convenienza,una volta che lo devi azionare manualmente tanto vale utilizzare uno Splitter e a mano stacchi la Corrente allo Skybox oppure con il Telecomando spegni il Nokia.
La soluzione opportuna rimane quella di fare un Dualfeed Twin e portare ad ogni Ricevitore una Linea Indipendente,così possono funzionbare rimanendo Accesi contemporaneamente entrambi.

Ciao.
Forse mi sono spiegato male........io ho due dec una discesa sola di antenna che arriva a una parabola con un dualfeed.Quindi se io avessi un commutatore mi basta solamente commutare meccanicamente dietro i dec ovvero :il dec di sky se voglio vedere un Film (ho l'abbonamento skycinema) oppure se voglio vedere lo sport su raisport tedesco lo commuto sul dec del nokia e vedo astra ..........basta poi selezionare sul televisore l'AV per vedere.
 
Ti sei spiegato benissimo,chiedi in qualche Negozio del settore se hanno qualcosa da adattare alle tue esigenze.
Prima ti ho detto che potevi mettere uno Splitter che in pratica fa da Divisore,ci arriva la Linea dalla Parabola in entrata ed escono 2 Linee ai Ricevitori,a questo punto siccome non possono funzionare totalmente in contemporanea tu ti devi alzare per "Commutare" la Linea,va bene ti alzi e "Commutti" spegnendo il Pulsante Elettrico(puoi usare una Ciabatta) dello Skybox (lo Skybox ha la caratteristica disgraziata di Alimentare l'LNB anche in Stanby mentre il Nokia no) si attiva al 100% il Nokia,riabassando il Pulsante Elettrico si riattiva lo Skybox,il Nokia invece è sufficente che tu lo spenga da Telecomando.
Ti ho indicato la Soluzione definitiva con 2 LNB Twin 2 Commuttatori Diseqc e 2 Linne separate una per ogni Ricevitore.
A te la scelta.

Ciao.
 
Di fatto da quello che capisco hai già un commutatore diseq sulla parabola che ti fa comandare astra eutelsat con il nokia giusto?

Esistevano tampo fa commutatori sat 0/12v che attivavano la commutazione prelevando tensione dalla presa scart del decoder. (si usavano quando cerano decoder digitali che funzionavano accanto a ricevitori analogici.
Attaccandolo al nokia si attiverebbe quando lo accendi e ti escluderebbe automaticamente il cavo che va a sky potendo utilizzare il diseq per commutare 13° e 19°.
Manualmente lo faresti non con un diseq manuale (che non so se esista) ma con un commutatore sat manuale.
 
Ultima modifica:
Ovviamente ci vuole anche lo Switch 0/12V,il Filo con l'Atacco particolare alo Switch,e e il Ricevitore che abbia i Comandi per azionarlo.

Ciao
 
costantinopiri ha scritto:
Ovviamente ci vuole anche lo Switch 0/12V,il Filo con l'Atacco particolare alo Switch,e e il Ricevitore che abbia i Comandi per azionarlo.

Ciao

Ho presente quelli che intendi tu, ma il comando secondo me sui digitali non so se c'è, era una boccolina rca che andava proprio su un relè dei vecchi analogigi a 0/12V. Questo, essendo escludibile dal telecomando del ricevitore si poteva utilizzare anche per commutare due lnb, quando non esistevano ancora i primi commutatori con tecnologia 22kHz, sorpassata anche questa perchè tale sistema viene oggi adoperato per fare il salto di banda agli lnb.
Io ne intendevo un modello che prendeva proprio l'alimentazione dalla scart, dal piedino che va fare la commutazione automatica alla tv. (forse non sono 12v...anzi, togliamo il forse?:lol: )
Comunque a decoder acceso commutava il segnale su una uscita, a decoder spento lasciava il commutatore in posizione di riposo, cioè segnale x altro decoder.
I primi menzionati non so se ne esistano più, ma questi mi è sembrato di vederli che non è molto.
Se rintraccio qualcosa lo posto:happy3:
 
Quelli che sto dicendo io esistono eccome,e sono moderni basta attaccarlo sullo Spinotto rotondo dietro al Dreambox collegarlo allo Switch sempre con quel tipo di Cavetto,abilitarlo dalla Prima Pagina del Menù LNB Selezionando l'ultima voce e vedi come funziona.
Ho fatto l'esempio del Dreambox perchè Ricevitore recente ma potrei continare con gli Echostar e con tanti altri Ricevitori.
Ecco le caratteristiche:
Switch 0/12 Volt - commutatore per 2 LNB

Relè d'antenna controllato a 0/12 Volt, modello S.112-E.
Commutatore d'antenna con 2 ingressi e 1 uscita (opp. 2 uscite e 1 ingresso) controllato a 0/12 Volt, utile per collegare 2 LNB a un ricevitore dotato di uscita a 0/12 V.
Frequenza di lavoro: 5-2300 MHz.; connettori ingressi/uscite tipo "F"; connettore per filo 0/12 tipo RCA

Ciao.
 
Pensavo proprio fossero stati sorpassati:5eek:

Mettendo come ricerca relè d'antenna controllato li ho trovati anche io:happy3:

Devo guardare per i decoder che conosco se hanno quella funzione.

Che tu sappia funzionano solo con il cavettino o riconoscono anche l'alimentazione dell'lnb su un ingresso (o uscita)?
 
gabro74 ha scritto:
Pensavo proprio fossero stati sorpassati:5eek:

Mettendo come ricerca relè d'antenna controllato li ho trovati anche io:happy3:

Devo guardare per i decoder che conosco se hanno quella funzione.

Che tu sappia funzionano solo con il cavettino o riconoscono anche l'alimentazione dell'lnb su un ingresso (o uscita)?

Sul Cavetto,poi in ogni caso entrambi vanno allo Switch dove avviene lo scambio dal LNB sullo 0 al LNB sul 12 V.

Ciao.
 
Di fatto comunque la soluzione più economica e più semplice per il problema iniziale è questa:
costantinopiri ha scritto:
.........
Prima ti ho detto che potevi mettere uno Splitter che in pratica fa da Divisore,ci arriva la Linea dalla Parabola in entrata ed escono 2 Linee ai Ricevitori,a questo punto siccome non possono funzionare totalmente in contemporanea tu ti devi alzare per "Commutare" la Linea,va bene ti alzi e "Commutti" spegnendo il Pulsante Elettrico(puoi usare una Ciabatta) dello Skybox (lo Skybox ha la caratteristica disgraziata di Alimentare l'LNB anche in Stanby mentre il Nokia no) si attiva al 100% il Nokia,riabassando il Pulsante Elettrico si riattiva lo Skybox,il Nokia invece è sufficente che tu lo spenga da Telecomando.
......

Ciao.
 
allora ragazzi innanzi tutto GRAZIE per avermi "illuminato" ..Ora vado alla ricerca di questi relè , anche se non vi nascondo che mi sembrava tanto più semplice usare un normalissimo commutatore di antenna come quelli che si usano nel compo Radioamatoriale
31004pl.png
che hanno un lo swicth manuale ...........vi farò sapere!!!
 
se la ricezione riguarda il solo HB, si potrebbe pensare anche ad un semplice deviatore a levetta, chiuso in una scatoletta di tonno, lo feci a suo tempo con un deviatore trovato in un giochino di mia figlia, funzionava benone.

Ovvio, sui sat deboli è una tragedia. :)

Ciao
 
iz5ast ha scritto:
allora ragazzi innanzi tutto GRAZIE per avermi "illuminato" ..Ora vado alla ricerca di questi relè , anche se non vi nascondo che mi sembrava tanto più semplice usare un normalissimo commutatore di antenna come quelli che si usano nel compo Radioamatoriale
31004pl.png
che hanno un lo swicth manuale ...........vi farò sapere!!!

Esistono gli "analoghi" a 75 ohm, anche se sono poco reperibili da noi; ne avevamo parlato in questo Thread

Ciao
d@nluc
 
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questa vecchia discussione perche' ho un problema molto simile. Dovendo collegare ad una parabola motorizzata un tuner tbs 5925 e un tv Samsung con ricevitore sat, entrambi senza presa passante, ho acquistato presso un rivenditore di materiale sat un normale splitter a 2 vie collegando le 2 uscite alla tbs e al tv Samsung. Naturalmente il tutto funziona a patto di scollegare l'alimentazione del dispositivo non in uso ( il televisore ovviamente non posso spegnerlo ma escludo da menu l'alimentazione dell'lnb). Il problema chiaramente e' l'attenuazione del segnale causata dallo splitter. Se per i satelliti con i segnali piu' forti non ci sono problemi, quelli che veicolano trasponder che ricevo al limite sono praticamente tutti scomparsi. A questo punto devo trovare un sistema per far convivere i due apparati senza l'attenuazione del segnale causata dallo splitter, e vedo solo due strade. O utilizzare uno splitter con switch manuale che indirizzi tutto il segnale all'una o all'altra uscita senza causare attenuazione, o amplificare il segnale in uscita dallo splitter. Beh, potrei cambiare parabola e mettere una bella 3 mt. piena e questo probabilmente risolverebbe, ma per adesso e' un sogno irrealizzabile. Voi cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questa vecchia discussione perche' ho un problema molto simile. Dovendo collegare ad una parabola motorizzata un tuner tbs 5925 e un tv Samsung con ricevitore sat, entrambi senza presa passante, ho acquistato presso un rivenditore di materiale sat un normale splitter a 2 vie collegando le 2 uscite alla tbs e al tv Samsung. Naturalmente il tutto funziona a patto di scollegare l'alimentazione del dispositivo non in uso ( il televisore ovviamente non posso spegnerlo ma escludo da menu l'alimentazione dell'lnb). Il problema chiaramente e' l'attenuazione del segnale causata dallo splitter. Se per i satelliti con i segnali piu' forti non ci sono problemi, quelli che veicolano trasponder che ricevo al limite sono praticamente tutti scomparsi. A questo punto devo trovare un sistema per far convivere i due apparati senza l'attenuazione del segnale causata dallo splitter, e vedo solo due strade. O utilizzare uno splitter con switch manuale che indirizzi tutto il segnale all'una o all'altra uscita senza causare attenuazione, o amplificare il segnale in uscita dallo splitter. Beh, potrei cambiare parabola e mettere una bella 3 mt. piena e questo probabilmente risolverebbe, ma per adesso e' un sogno irrealizzabile. Voi cosa mi consigliate?

fai da te? :)
https://www.digital-forum.it/showth...ealizzazioni&p=6306616&viewfull=1#post6306616
 
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questa vecchia discussione perche' ho un problema molto simile. Dovendo collegare ad una parabola motorizzata un tuner tbs 5925 e un tv Samsung con ricevitore sat, entrambi senza presa passante, ho acquistato presso un rivenditore di materiale sat un normale splitter a 2 vie collegando le 2 uscite alla tbs e al tv Samsung. Naturalmente il tutto funziona a patto di scollegare l'alimentazione del dispositivo non in uso ( il televisore ovviamente non posso spegnerlo ma escludo da menu l'alimentazione dell'lnb). Il problema chiaramente e' l'attenuazione del segnale causata dallo splitter. Se per i satelliti con i segnali piu' forti non ci sono problemi, quelli che veicolano trasponder che ricevo al limite sono praticamente tutti scomparsi. A questo punto devo trovare un sistema per far convivere i due apparati senza l'attenuazione del segnale causata dallo splitter, e vedo solo due strade. O utilizzare uno splitter con switch manuale che indirizzi tutto il segnale all'una o all'altra uscita senza causare attenuazione, o amplificare il segnale in uscita dallo splitter. Beh, potrei cambiare parabola e mettere una bella 3 mt. piena e questo probabilmente risolverebbe, ma per adesso e' un sogno irrealizzabile. Voi cosa mi consigliate?

Conosco questo " mitan S1L10 " ma non so se a te puó servire
Lo uso per collegare 1 motorizzata a due ricevitori e funziona in automatico come accendo uno si spegne per forza l´altro

Da me funziona bene ma bisogna fare il collegamento giusto , qua le istruzioni

h**ps://www.elcoteam.com/privati/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10.html

Non ho decoder SKY o altri ricevitori che erogano tensioni 14/18 Volt anche da Standby

Io l`ho messo su entrata uno ed é il ricevitore che uso poco e quando lo accendo togle in automatico la corrente al decoder principale senza dover spegnere il decoder principale

Comunque anche tutto fattibile e funzionante con decoder SKY che eroga tensione anche se lo metti in Standby :)

Dipende un po´da come hai collegato la TBS che comunque si puó anche accendere o spegnere tramite una presa da 220 V con telecomando

Attenuazione di passaggio meno di 2 dB , meno della metá di uno splitter... e non ho problemi

La motorizzata con cosa la comandi ?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questa vecchia discussione perche' ho un problema molto simile. Dovendo collegare ad una parabola motorizzata un tuner tbs 5925 e un tv Samsung con ricevitore sat, entrambi senza presa passante, ho acquistato presso un rivenditore di materiale sat un normale splitter a 2 vie collegando le 2 uscite alla tbs e al tv Samsung. Naturalmente il tutto funziona a patto di scollegare l'alimentazione del dispositivo non in uso ( il televisore ovviamente non posso spegnerlo ma escludo da menu l'alimentazione dell'lnb). Il problema chiaramente e' l'attenuazione del segnale causata dallo splitter. Se per i satelliti con i segnali piu' forti non ci sono problemi, quelli che veicolano trasponder che ricevo al limite sono praticamente tutti scomparsi. A questo punto devo trovare un sistema per far convivere i due apparati senza l'attenuazione del segnale causata dallo splitter, e vedo solo due strade. O utilizzare uno splitter con switch manuale che indirizzi tutto il segnale all'una o all'altra uscita senza causare attenuazione, o amplificare il segnale in uscita dallo splitter. Beh, potrei cambiare parabola e mettere una bella 3 mt. piena e questo probabilmente risolverebbe, ma per adesso e' un sogno irrealizzabile. Voi cosa mi consigliate?

io ti posso consigliare un prodotto che ho ancora in casa che pero' al momento non uso:mitan s1l20 un commutatore automatico che ha la possibilita' di essere ''azionato '' da una tensione di 12v prelevabile dalla scart dell'apparecchio
io commutavo manualmente fra due dec la mia motorizzata usando un alimentatore da 12v e un interruttore.
le caratteristiche lo danno come attenuazione a meno di 2 db
 
io ti posso consigliare un prodotto che ho ancora in casa che pero' al momento non uso:mitan s1l20 un commutatore automatico che ha la possibilita' di essere ''azionato '' da una tensione di 12v prelevabile dalla scart dell'apparecchio
io commutavo manualmente fra due dec la mia motorizzata usando un alimentatore da 12v e un interruttore.
le caratteristiche lo danno come attenuazione a meno di 2 db

Se avessi letto bene il manuale che ho postato sopra " S1L10 " il commutatore che ho postato permette anche quello che fa il tuo , basta spostare un jumper interno e collegare il filo al PIN 8 della scart

All´interno della scatola ci sono pure i vari disegnini per fare tutti i collegamenti possibili... poi posto le foto , ecco qua :

https://i.postimg.cc
/ctwVKfTg/Foto1073.jpg


 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso