• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come regolo le scale?

WalkerLarianRanger

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Ottobre 2007
Messaggi
48
Ciao ragazzi,
stamattina sono salito sul tetto del garage e ho montato (Su una base provvisoria autocostruita) la mia antenna Gibertini 150 con relativo polarmount per fare una prima prova.

Devo vedere se metterla lì oppure in giardino...dipende dove ho una escursione maggiore.
Solo che, come da titolo, mi trovo in difficoltà a regolare le due scale del polarmount.
Mi potete dare una mano?

Vi metto queste foto (Sono piccolissime, sugli 80-90 kb l'una) per darvi un'ìdea della posizione (A ovest ho la casa, non so cosa possa prendere) e di come è il mio polarmount.

my.php

my.php

my.php



Che valori devo inserire sulle due scale?
Ho dato un'occhio a questo link:

http://www.digital-sat.it/mrben/tabella2.html

però non ho ben capito che valori inserire.
Mi pare però che il mio stellite di riferimento sia l'Eutelsat W1, dato che abito in provincia di Como.

Spero di risovere il problema così questo pomeriggio faccio le prove con un televisorino e il Manhattan...

Ciao,
WLR
 
La procedura per il montaggio del motorizzato è questa, leggila e seguila con la massima attenzione.
Quell' altra va bene per il singolo satellite con parabola fissa.
 
Un appuntino, prima di regolare il polarmounth vedi di fare un fissaggio come si deve.
Il palo deve essere perfettamente a piombo, ben fissato in modo che non si muova e di dimensioni adeguate.
Una 150 cm porta un palo da 76mm se gli attacchi lo permettono.
Se è fissata così come si vede dalle foto puoi mettere tutti le regolazioni che vuoi, ma inutilmente.
Per valutare la posizione migliore puoi cercare gli estremi che ti interessano e guardare se l'arco davanti alla parabola è libero da ostacoli.
 
Grazie per la risposta,
però il link lo consocevo già, molto utile davvero.
Fra l'altro l'ho anche stampato da tempo e mi sono proprio basato su quello per montare il tutto.

Però il passaggio che non mi è chiaro del doc è questo:

"Ora bisogna impostare sulla scala graduata i valori giusti di elevazione e declinazione.
Il primo corrisponde alla nostra latitudine e ci permette di elevare l'antenna portandola esattamente in parallelo all'asse terrestre"

e questo è ok, se corrisponde alla latitudine devo mettere 45,8 , che è la latitudine di Como.

" mentre il secondo è un valore che si ricava dalla tabella e, anch'esso, è riferito alla nostra posizione geografica."

questo passaggio non l'ho ben capito.A cosa si riferisce questo secondo valore? :eusa_think:

Inoltre su un altro doc, preso da tele-satellite, c'è scritto di trovare la direzione del sud.
Però se io devo puntare il satellite più vicino alla mia posizione, a cosa mi serve allineare tutto il meccanismo rivolto a sud?

Per gabro74:
ho già preso un palo da 2,5 pollici, però non posso utilizzarlo per fare la prova, quindi mi sono arrangiato alla bell'e meglio realizzando quella piattaforma con un palo fissato in una base di cemento.
So che non è la soluzione ideale, d'altronde non potevo fare altrimenti.
Quando troverò la posizione corretta fisserò il tutto al palo.
 
Il valore della declinazione, deducibile dalla tabella per interpolazione, è di circa 37.3 dalla tua località.
 
WalkerLarianRanger ha scritto:
Grazie per la risposta,
però il link lo consocevo già, molto utile davvero.
Fra l'altro l'ho anche stampato da tempo e mi sono proprio basato su quello per montare il tutto.

Però il passaggio che non mi è chiaro del doc è questo:

"Ora bisogna impostare sulla scala graduata i valori giusti di elevazione e declinazione.
Il primo corrisponde alla nostra latitudine e ci permette di elevare l'antenna portandola esattamente in parallelo all'asse terrestre"

e questo è ok, se corrisponde alla latitudine devo mettere 45,8 , che è la latitudine di Como.

" mentre il secondo è un valore che si ricava dalla tabella e, anch'esso, è riferito alla nostra posizione geografica."

questo passaggio non l'ho ben capito.A cosa si riferisce questo secondo valore? :eusa_think:

Inoltre su un altro doc, preso da tele-satellite, c'è scritto di trovare la direzione del sud.
Però se io devo puntare il satellite più vicino alla mia posizione, a cosa mi serve allineare tutto il meccanismo rivolto a sud?

Per gabro74:
ho già preso un palo da 2,5 pollici, però non posso utilizzarlo per fare la prova, quindi mi sono arrangiato alla bell'e meglio realizzando quella piattaforma con un palo fissato in una base di cemento.
So che non è la soluzione ideale, d'altronde non potevo fare altrimenti.
Quando troverò la posizione corretta fisserò il tutto al palo.

Il secondo valore se ho ben capito è la declinazione, cioè l'angolo che deve fare l'attacco nella parte più vicina al disco.
Per il puntamento considera "sud" il satellite che usi come riferimento.
Riguardo al palo considera pero' che se il palo non sta perfettamente a piombo con il peso della parabola ti falsa tutte le regolazioni.
 
Che rapidità nelle risposte!

Ora vado subito sul tetto a impostare i due valori e a fare le prime prove con tv, decoder ed LNB.

Vediamo cosa riesco a prendere...

Il palo spero che non mi dia problemi, ho già notato che con il peso della parabola tende ad inclinarsi in avanti e manca ancora l'attuatore...però finora è ancora in bolla.
Al massimo provo a mettere uno spessore sotto alla base per ripristinare la verticalità del palo.

Grazie ancora per i consigli!
Fra un po' torno e descrivo com'è andata.

Ciao,
WLR
 
Eccomi di ritorno dalle prove appena fatte...

Purtroppo non va bene la posizione, la casa mi copre tutti i satelliti ad ovest e anche qualcuno ad est. :crybaby2:
Inoltre è anche un po' pericoloso regolare la parabola perchè sono proprio sul bordo del tetto e, anche se non è altissimo, con il peso di tutto l'ambaradan non è semplicissimo...

A questo punto ho deciso di mettere il tutto in giardino.
Lì dovrei avere l'orizzonte libero, le case sono abbastanza distanti da non darmi fastidio, almeno credo. :eusa_think:

In ogni caso ora si presenta un altro problema, dato che il palo non posso più fissarlo con le staffe al muro, ma devo metterlo nel terreno.

Ho pensato di fare un cubo di cemento di 1mt di lato con all'interno delle barre di ferro per rinforzarlo, il tutto, appunto, all'interno del terreno, dato che va in giardino.
Poi avrei intenzione di fissare con 4 viti di una ventina di cm di lunghezza la base in cui è avvitato il palo e infine di riempire il palo da 2,5 pollici completamente di cemento.

Secondo voi questa può essere una buona soluzione oppure il palo rischia di muoversi quando la parabola è in movimento o quando c'è vento?
Ogni consiglio è ben accetto...

Ciao,
WLR
 
@WalkerLarianRanger
Esiste, all' interno del forum, una splendida funzione che si chiama cerca
Perchè non utilizzarla ?
Accetto scommesse: esiste qualche argomento di cui non esiste risposta in questo forum ? Sicuramente, ma non è facile trovarlo !
Un esempio di installazione in giardino.
Tutto questo non vale solo per te, purtroppo non c' è l' abitudine a voler conoscere il forum ;)
 
Hai ragione, però il tasto cerca l'ho usato, evidentemente non ho inserito la chiave giusta, anche se qualcosa di interessante l'avevo trovato.

In ogni caso ottimo articolo, grazie per la segnalazione.

Ciao,
WLR
 
Indietro
Alto Basso