• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasporto pubblico locale (internazionale)

alex86

Digital-Forum Friend
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
23.792
Località
Roma
Di Roberto Filibeck - Tratto da www.ilgiornale.it del 13.11.2007

Passeggeri costretti a spingere un pullman Cotral di dodici metri, pesante alcune tonnellate. Sembrerebbe lo spunto per una barzelletta, invece è accaduto realmente all’aeroporto di Fiumicino.

Tutto è successo giorni fa all’uscita del terminal B nel piano «Arrivi», dove, oltre agli stalli per la sosta dei taxi, si trovano anche le fermate dei mezzi pubblici. Tra queste, appunto, la linea Cotral che collega, nelle ore di punta all’incirca ogni 50 minuti, lo scalo romano con Ostia. Sono le 17.50 e un folto gruppo di persone, per lo più dipendenti aeroportuali, ma anche qualche turista, sta aspettando il bus. Le lancette dell’orologio si muovono in fretta, passano dieci, venti, poi trenta minuti, ma del mezzo blu non c’è traccia. Fuori è buio e fa freddo, qualcuno inizia a innervosirsi e pensa bene di chiamare il Cotral per avere spiegazioni. Dall’operatore arriva la risposta al mistero: la corsa è saltata perché ci sarebbe una vettura fuori servizio. Intanto è passata un’ora. Si pensa a una soluzione alternativa. Nella piazzola della fermata dei bus c’è un’altra vettura, che si può utilizzare come mezzo sostitutivo per la tratta Fiumicino-Ostia. Ma quando l’autista sale e prova a girare la chiave, il motore non si accende.

A quel punto la gente salita a bordo inizia a protestare animatamente, mentre scende dal pullman.

L'autista costernato alza le braccia: «Scusate, ma non dipende da me, la vettura non parte». Qualcuno chiede al conducente cosa si può fare per risolvere la situazione. La risposta: «Qualcosa si potrebbe fare, ma non posso chiedervelo io, perderei il posto di lavoro». Il passeggero intuisce al volo, si allontana, parlotta con gli altri, e dopo aver concordato con l’autista la soluzione, decidono di mettersi dietro al Cotral a spingere come forsennati. Dopo qualche «capriccio» l’autobus finalmente si mette in moto e la gente sale a bordo. Succede anche questo nel mondo dei trasporti pubblici.

--------------------------------------------
Sinceramente quando ho letto questa cosa non sapevo se ridere o piangere...La cosa è molto fantozziana, eppure succede in un posto dove tutto dovrebbe funzionare al meglio: l'aeroporto Leonardo Da Vinci, passaggio forzato per molti turisti in Italia.
Uno scandalo, vissuto quotidianamente dai viaggiatori del Lazio, che ha un nome: CO.TRA.L. Dove sono Mi Manda Raitre, Le Iene, Striscia la Notizia, etc? Una è giustificata a non parlarne, le altre? :eusa_wall:
 
dj GCE ha scritto:
Neanche quella è giustificata :mad:

Almeno all'ATM Messina non si spinge nulla: o si parte o si rimane fermi :mad:
Ho preso per un po' di tempo i "pullman" (notare le virgolette) della CO.TRA.L. per spostarmi da una parte all'altra della cittadina dove spesso vado al mare...Ho smesso. :doubt:
 
Sono stato un utente Acotral per almeno 30 anni :mad: chi più di me ne sà? :D
Comunque all'aeroporto c'è pure un servizio di Trenitalia con Termini.
 
Ci sono due servizi ferroviari da Fiumicino:
-il Leonardo express (a cui alludeva viger) treno di sola prima classe (ecco perché costa quasi 10 euro solo andata...)
-il servizio metropolitano FR1 che collega Fiumicino con 15 stazioni (tra cui Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina, Nomentana)

Gli utenti della disdicevole vicenda erano diretti ad Ostia (forse gli conveniva prendere l' FR1 fino ad Ostiense e poi cambiare con la metro Roma-Lido (ci sarebbe voluto soltanto un'ora :D)
 
alex86 ha scritto:
Ci sono due servizi ferroviari da Fiumicino:
-il Leonardo express (a cui alludeva viger) treno di sola prima classe (ecco perché costa quasi 10 euro solo andata...)
-il servizio metropolitano FR1 che collega Fiumicino con 15 stazioni (tra cui Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina, Nomentana)

Gli utenti della disdicevole vicenda erano diretti ad Ostia (forse gli conveniva prendere l' FR1 fino ad Ostiense e poi cambiare con la metro Roma-Lido (ci sarebbe voluto soltanto un'ora :D)
Anche se costa 10€ qual'è il problema? Magari hai speso 200€ per un volo...e a Fiumicino sono pochi i voli Low cost o sbaglio?
Se per arrivare a Ostia ci metti un'ora non mi sembra la fine del mondo ;) se mai prendi un taxi
 
Purtroppo io lo prendo qualche volta il cotral.Suddetto mezzo parte dalla stazione di Lido centro(Roma-Lido)e arriva all'aereoporto e ha una frequenza di 40-50 min.Delle volte all'aereoporto puoi anche aspettare 1 ora e passa....

@alex 86
Il leonardo express non conviene prenderlo perchè arriva a termini e ci metti di più ad arrivare ad Ostia

Il prezzo del biglietto della ferrovia Fr1 varia dalla distanza che vuoi percorre(fiumicino-piramide sono 5€)
 
viger ha scritto:
Anche se costa 10€ qual'è il problema? Magari hai speso 200€ per un volo...e a Fiumicino sono pochi i voli Low cost o sbaglio?
Se per arrivare a Ostia ci metti un'ora non mi sembra la fine del mondo ;) se mai prendi un taxi
Veramente hanno dovuto creare un terminal dedicato ai low cost: terminal AA.

A Fiumicino ci sono:
Bluexpress, Myair, Volareweb, Meridiana (volo low cost per New York...ma i posti a tariffe basse se li fregano subito :doubt: ), Clickair, SkyEurope, Sterling, Windjet...spero di non averne dimenticata nessuna. Sono meno note di Ryanair ed Easyjet, e ci sono parecchie compagnie italiane, ma sono ugualmente molto usate :)
 
Il prezzo del biglietto della ferrovia Fr1 varia dalla distanza che vuoi percorre(fiumicino-piramide sono 5€)
Perché la tariffa METREBUS (il famoso biglietto urbano ad 1 euro) finisce alla stazione Ponte Galeria. E lì probabilmente rimarrà...la FR1 e già di suo una linea metropolitana abbastanza affollata (ed usano i TAF, treni alta frequenza a due piani)...se diminuiscono i prezzi diverrà un carro bestiame.
Il leonardo express non conviene prenderlo perchè arriva a termini e ci metti di più ad arrivare ad Ostia
Io infatti dicevo Fr1, cambiando ad Ostiense-Piramide. Considere che quei malcapitati hanno atteso 1 ora e passa prima d'iniziare a spingere il pullman :D
 
A fiumicino ci sono i seguenti terminal:
Terminal A(nazionali)
Teriminal AA(low cost)
Terminal B(Voli Internazionali Schengen)
Terminal C(Voli internazionali ed intercontinentali extra Schengen)

Certo il CO.TRA.L non gestisce bene il trasporto da Ostia all'aereoporto
 
alex86 ha scritto:
Perché la tariffa METREBUS (il famoso biglietto urbano ad 1 euro) finisce alla stazione Ponte Galeria. E lì probabilmente rimarrà...la FR1 e già di suo una linea metropolitana abbastanza affollata (ed usano i TAF, treni alta frequenza a due piani)...se diminuiscono i prezzi diverrà un carro bestiame.

Io infatti dicevo Fr1, cambiando ad Ostiense-Piramide. Considere che quei malcapitati hanno atteso 1 ora e passa prima d'iniziare a spingere il pullman :D

Io anche uso il TAF(i treni a due piani ad altra frequentazione per andare a parco leonardo)e la Metrebus card ce l'ho pure io e il biglietto ad 1€ arriva fino a Ponte Galeria
 
wilcapitano ha scritto:
A fiumicino ci sono i seguenti terminal:
Terminal A(nazionali)
Teriminal AA(low cost)
Terminal B(Voli Internazionali Schengen)
Terminal C(Voli internazionali ed intercontinentali extra Schengen)

Certo il CO.TRA.L non gestisce bene il trasporto da Ostia all'aereoporto
E aggiungo che a breve partiranno i lavori per ampliare il terminal C (nuovo molo C e tra un paio d'anni il terminal A (che è già stato ampliato nel 2002).
 
Dei lavori di ampliamento me ne avevano parlato degli amici che lavorano all'aereoporto....

Ps:io abito a 5 min dall'aereoporto e ogni giorno mi passano miriadi di aerei sopra casa :D
 
alex86 ha scritto:
Perché la tariffa METREBUS (il famoso biglietto urbano ad 1 euro) finisce alla stazione Ponte Galeria. E lì probabilmente rimarrà...la FR1 e già di suo una linea metropolitana abbastanza affollata (ed usano i TAF, treni alta frequenza a due piani)...se diminuiscono i prezzi diverrà un carro bestiame.
Wow! :badgrin:
 
alex86 ha scritto:
Veramente hanno dovuto creare un terminal dedicato ai low cost: terminal AA.

A Fiumicino ci sono:
Bluexpress, Myair, Volareweb, Meridiana (volo low cost per New York...ma i posti a tariffe basse se li fregano subito :doubt: ), Clickair, SkyEurope, Sterling, Windjet...spero di non averne dimenticata nessuna. Sono meno note di Ryanair ed Easyjet, e ci sono parecchie compagnie italiane, ma sono ugualmente molto usate :)
Se una persona ha problemi con 10€ per un treno...... è meglio che se ne resta a casa. ;)
Mio pensiero personale e non è che io navighi nell'oro (x correttezza) :icon_cool:
 
viger ha scritto:
Se una persona ha problemi con 10€ per un treno...... è meglio che se ne resta a casa. ;)
Mio pensiero personale e non è che io navighi nell'oro (x correttezza) :icon_cool:

Sono d'accordo con te. Ma 10 euro per 30 km è considerato caro da alcuni (non da me, considerando che è un servizio che difficilmente ritarda e che è solo 1a classe). Con 10 euro, per intenderci, ci puoi andare anche a Civitavecchia con il regionale, se non più lontano...
 
Io ho sempre trovato posto a sedere (non ci vado in orario pendolari :D) ;)
 
Indietro
Alto Basso