• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

e la fotografia in HD?

lorenzino1958

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Dicembre 2006
Messaggi
43
cari amici,
intanto spero che il forum sia quello giusto. Vorrei cambiare la piccola macchina fotografica con una uova in alta definizione. Mi assalgono dubbi vari e chiedevo l'esperienza di chi già c'è l'ha per capire se la qualità è davvero elevata tipo le foto in formato 1080p che si scaricano da internet.
Tra l'altro:
-ritoccando coi programmi comuni (tipo elements di adobe) si perde l'HD?
-la gestione con software(programmi gestione diapositive tipo Proshow gold) e la stampa comportano problemi?
Mi suggerite articoli o link su internet?
Grazie
 
Innanzitutto non è corretto parlare di formato 1080p in fotografia, in quanto in questo campo non esistono immagini interlacciate ;) (non avrebbe senso, visto che la tecnica dell'interlacciamento serve solamente per i video)

In secondo luogo, anche parlare di macchine fotografiche HD non è propriamente corretto, in quanto anche questo è un termine che viene utilizzato nel campo video.

Inoltre le fotocamere di adesso hanno risoluzioni di parecchio superiori a quelle del Full HD video.
Ad esempio la Sony DSC-P200 che ho comprato qualche anno fa, scatta foto a risoluzione 3070x2304. Immagino che i modelli in commercio adesso vadano anche oltre (poi dipende anche da quanto uno è disposto a spendere, ma diciamo che una risoluzione sopra i 1920x1080 dovrebbero farcela tutte).

Per quanto riguarda i programmi, non ci sono particolari problemi a trattare immagini a risoluzioni così alte. Perdite di qualità ovviamente ci possono essere in fase di ricompressione (dipende anche dal formato), ma diciamo che in generale sono impercettibili.

Come link ti suggerisco la solita Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_digitale ;)
 
1920x1080 corrisponde grossomodo a 2 mpixel... Ormai sono anni che anche la più scarsa tra le macchine fotografiche arriva almeno a 3-4 mpixel.
 
..dal canto mio posso dirvi che ho comprato la ps3 e ieri ho collegato la mia canon ixus 700...... o meglio la sd con le foto fatte direttametne nella ps3

Le foto sono spaventosamente definite sul pana 42...

prima invece collegate via cavo erano penose le foto......
 
non capisco......

intanto grazie a tutti per le risposte. Mi sfuggono però dei concetti: da pochissimo il logo "full HD" appare solo su alcune macchime fotografiche, indipendentemente dalla risoluzione. Ovvero la stessa casa (es. sony) produce una 12 megapixel "normale" e un altra simile col logo full HD, e con delle station apposite per proiettare in full hd in formato rigorosamente 16:9
A prescindere dalle politiche commerciali deve esserci iuna differenza altrimenti giustamente qualunque macchinetta sopra i 2 megapixel sarebbe full HD.
Intanto una differenza credo sia il formato 16:9 di partenza, tutto il resto mi è davvero poco chiaro....
Grazie a ci vorrà continuare la discussione
 
lorenzino1958 ha scritto:
intanto grazie a tutti per le risposte. Mi sfuggono però dei concetti: da pochissimo il logo "full HD" appare solo su alcune macchime fotografiche, indipendentemente dalla risoluzione. Ovvero la stessa casa (es. sony) produce una 12 megapixel "normale" e un altra simile col logo full HD, e con delle station apposite per proiettare in full hd in formato rigorosamente 16:9[...]
Credo di aver capito. Ho cercato su internet, ed effettivamente su alcune fotocamere Sony c'è il logo Full HD, che però indica:
"Le fotocamere Sony W80 sono dotate di connettività Full HD per visualizzare le foto con la migliore qualità possibile su qualsiasi televisore BRAVIA o display HD - ready [...]"

Come ti hanno confermato tutti, scattare alla cosiddetta risoluzione Full HD, ormai ce la fanno tutte le "macchinette".
Queste sony hanno semplicemente anche la possibilità di visualizzare le fotografie sulle tv Full HD ;)
 
Esatto, dovrebbero avere l'uscita HDMI invece del classico Videocomposito per la connessione diretta al TV.

Comunque anche la macchinetta da 2 megapixel in su scatta foto che se visualizzate attraverso un PC collegato ad un TV-HD si vedono in alta definizione avendo una risoluzione superiore al Full-HD.

Ho provato personalmente collegando il notebook al mio Pana 37PV60 per visionare le foto scattate quest'estate con la mia macchinetta da 4 megapixel e devo dire che ho ottenuto risultati spettacolari anche se limitati ai 1024x768 del mio pannello ;)
 
grazie per i chiarimenti, in realtà tutti i dubbi mi sono venuti dopo aver visitato questo sito:
http://interfacelift.com/wallpaper/index.php?sort=date

qui si puo fare il download gratuito di foto (che qui chiamano in HDTV 16:9 1080p, e qui mi sono cominciati i dubbi...) stupende con dettagli mai visti. Si puo scegliere la risoluzione nel download, molte foto hanno la possibilità di essere scaricate nel fomato di cui sopra.

IO scatto foto con una 7.2 megpixel nikon e le vedo tramite un PC VAIO Blueray collegato in HDMI ad un full HD 40 pollici Samsung.
Pedrò non sono mai riuscito ad avere dettagli cosi.... e volevo capire quale era il segreto.
Grazie
 
Boothby ha scritto:
Queste sony hanno semplicemente anche la possibilità di visualizzare le fotografie sulle tv Full HD ;)
Riprendo questo vecchio post per chiedere anche io una spiegazione in merito. Come mai per visualizzare su un tv hd una foto c'è bisogno di una fotocamera hd e relativo cavo? Non basta settare la tv alla massima risoluzione? In pratica un tv hd per far vedere tutti i suoi pixel ha bisogno dell'imput del cavo hdmi? E per il monitor pc è la stessa cosa? Il mio monitor ha come risoluzione massima 1600x1200. Se vado ad impostare quesat risoluzione, la foto la vedrò ancora meglio dell'hd?
 
le vecchie fotocamere avevano solo la connessione videocomposito per cui collegandola direttamente al TV le foto venivano scalate in PAL (720x576).

Sul monitor del PC non ci sono problemi in quanto la colleghi via USB o ci togli la scheda di memoria e la metti nel lettore di schede, per cui la scheda video ha a disposizione la foto a risoluzione reale e la adatta alla risoluzione del monitor oppure te la mette a pixel pieno con le barre di scorrimento
 
Quindi i televisori hd danno il meglio di se stessi (massima risoluzione) solamente con il cavo hd? Non è possibile impostare la risoluzione 1920x1080 senza cavo hd? Allora una foto 640x480 oppure una foto 3000x4000 il televisore hd senza la connessione del cavo hd le visualizzerà sempre alla stessa maniera, cioè alla risoluzione più bassa del televisore? Strana questa cosa perchè poche fotocamere sono hd e ancora più stranamente solo alcune compatte della Sony e Panasonic. Nemmeno le più blasonate reflex sono hd!!!
 
Si possono anche per esempio spostare le foto dalla macchina fotografica o hardisk del PC all'hardisk di un decoder HD per poi guardarle sulla TV.
 
In effetti i modi per guardare le foto in HD sui TV full e Half HD sono molte:

- Lettori di memory card presenti su alcuni modelli di TV (gia da diversi anni)
- Porte USB che si vanno diffondendo sempre più sui Tv di nuova generazione
- Notebook attraverso VGA o HDMI
- Consolle di ultima generazione come PS3 e XBox360
- Lettori BlyRay e i pochi HD-DVD rimasti
- Player multimediali
- Decoder PVR
- Player DVD HDMI con chip di ultima generazione (i più vecchi non lo fanno)
- Tv con connesione di rete wired o wireless (inizziano ad arrivare sui modelli di punta)

Scusate se ho dimenticato qualcosa ;)
 
Indietro
Alto Basso