• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio: Component Progressivo o Interlacciato?

Spiderweb

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2005
Messaggi
1.333
Un saluto a tutti.

Sabato ho acquistato un combo Toshiba (VHS+masterizzatore DVD+HDD) modello RD-XV47-K-TE e l'ho collegato al mio televisore Philips LCD 26" HD Ready modello 26PF7321/12.

Il collegamento è effettuato tramite scart per la parte VHS e Component (i tre cavi rosso/verde/blu + i due cavi audio bianco/rosso) per la parte HDD/DVD.

Leggendo sul manuale, nella sezione collegamenti trovo scritto:

"Se il televisore in uso è compatibile con la scansione progressiva, collegarlo alle prese Componet Video Out dell'apparecchio e impostare nel menù Component Progressivo. Se il televisore non è compatibile con la scansione progressiva impostare nel menù Component Interlacciato."

Più avanti, nella sezione impostazioni del medesimo manuale, trovo scritto:

"Selezionare Component Progressivo se il televisore in uso è compatibile con la scansione progressiva. Selezionare Component Interlacciato se il televisore in uso è dotato di prese Component."

Quando attivo Component Progressivo, sul display compare la scritta "P.Scan" (cosa che mi fa pensare ad un artificio software per la scansione progressiva), perchè di contro, se imposto Component Interlacciato non compare nessuna scritta.

Con il Componet Progressivo mi sembra che i bordi degli oggetti nell'immagine siano leggermente più definiti.

Però il dubbio mi resta perchè nella seconda parte del manuale si parla di Component Interlacciato in caso di collegamento alla TV tramite cavo Component (nel Progressivo non parla di prese Component TV), praticamente il contrario di quello che c'è scritto nella prima parte del manuale.

Alla fine, per quanto ne so, il Progressivo è meglio dell'Interlacciato.

Ma, come devo impostare l'uscita, visto che sono collegato tramite Component e visto che il manuale mi dice due cose diverse?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Da quanto dici il tuo TV riconosce ed accetta il segnale progressivo ed è dimostrato dal fatto che appare la scritta "P. Scan" ad indicare che in ingresso c'è un segnale progressivo.

Difatti se entri in interlacciato non appare nessuna scritta giustamente dato che è un comune 576i.

Se è meglio entrare in progressivo od interlacciato dipende da caso a caso, cioè se è meglio il circuito di deinterlaccio del TV o quello del DVD.
Comunque nel tuo caso credo sia meglio quello del DVD dato che affermi che i contorni in progressivio sono piu precisi.
 
Grazie per le info.

Preciso che la scritta "P.Scan" appare sul display del DVD/HDD Toshiba, non sul TV Philips (mi sono accorto ora che non era molto chiaro nel mio primo post).

Tutte le impostazioni le faccio sul DVD/HDD, finora sulla TV non ho toccato nulla.

Comunque, in entrambe i casi, il televisore accetta e riproduce il segnale.
 
Difatti avevo capito male, comunque se tu noti la differenza vuol dire che il TV nel caso di interlacciato lavora peggio ;)
 
Indietro
Alto Basso