• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Manuale d'amore

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.663
manualedamore.jpg


Quattro capitoli per altrettante coppie alle prese con l'evoluzione delle loro storie, legate da brevi raccordi. La coppia Veronesi/Muccino si ritrova dopo Che ne sarà di noi (e, ahinoi, non vuol proprio saperne di dividersi: del prossimo anno sarà Tutto e subito) e, miracolo, ci fa sperare per i primi venti o giù di lì minuti in un qualcosa di ispirato; troppo poco, perché dopo questi venti minuti avvertiamo già la stanca e quel che segue registra una sceneggiatura fiacchissima, fatta interamente di personaggi preconfezionati e delle loro storielle preconfezionate con in sottofondo le pedanti musiche di Paolo Buonvino. Le risate arrivano per puro merito degli attori buttati dentro, fedeli a sé stessi facendo in pratica tutto da soli perché a dirigerli non c'è nessuno. Tralasciando il solito Muccino ansimante ma meno irritante di altre volte, fulminato da Jasmine Trinca, abbiamo: Rubini/Buy, Littizzetto/Abbrescia - stesso duo di Se devo essere sincera e, se dobbiamo esser sinceri, hanno anche un po' stufato - ed il solito Verdone che, per quanto ci riguarda, porta a casa il premio di migliore della compagnia per quanto non si sforzi affatto.

Voto: * ½
 
vedendo i vostri giudizi direi che è di certo un film che divide pubblico e critica :D
 
giu ha scritto:
vedendo i vostri giudizi direi che è di certo un film che divide pubblico e critica :D
questione di gusti....anche a me è piaciuto molto...forse i critici che si danno un sacco di arie hanno gusti difficili...i film leggeri non li sanno apprezzare (leggeri, non demenziali per intenderci) per questo la maggior parte dei film che vincono gli oscar fanno letteralmente
pain30.gif


:D

Hanno appena finito di girare Manuale d'amore 2 con Verdone e la Bellucci e non so se il resto del cast sia uguale al primo...
Quando esce? a Natale?
 
Ultima modifica:
Io non sono ne un grande cultore ne un grande usufruitore di cinema, ma questo film mi è piaciuto moltissimo.
 
allora in campo cinematografico siamo simili e ci capiamo, meno in campo calcistico :D
 
gahan ha scritto:
Quattro capitoli per altrettante coppie alle prese con l'evoluzione delle loro storie...
Voto: * ½

massimo rispetto a gahan per essersi preso il disturbo e forse il mal di pancia di aver voluto vedere questo film, e di volerne scrivere dopo, oltretutto... :D

Io non l'ho visto per cui non ne parlo, però se non lo voglio vedere è perchè oramai so cosa aspettarmi da Veronesi come regista, da Muccino e Littizzetto come attori, ecc. ecc.
Non è che uno, dopo essersi preso dieci legnate, debba per forza prendersi anche l'undicesima per sapere che effetto fa.

Per queste cose, mi fido ciecamente del giudizio di gahan... ;)
 
Per una volta... :lol:

andag ha scritto:
Non è che uno, dopo essersi preso dieci legnate, debba per forza prendersi anche l'undicesima per sapere che effetto fa.
M'è toccato, non l'ho scelto... :eusa_wall:
 
m4ybe ha scritto:
questione di gusti....anche a me è piaciuto molto...forse i critici che si danno un sacco di arie hanno gusti difficili...i film leggeri non li sanno apprezzare (leggeri, non demenziali per intenderci) per questo la maggior parte dei film che vincono gli oscar fanno letteralmente
pain30.gif
Questi luoghi comuni me li ero persi... :lol: :D Che poi i critici con gli Oscar non c'entran niente, tra l'altro... :lol:
 
A me il film era piaciuto... Niente di particolare, per carità, ma molto divertente... E, probabilmente, il miglior Verdone degli ultimi tempi ( che, sarà una mia impressione, rende meglio quando non fa la regia...). Micidiale la scena di quando si nasconde sotto il letto della sua segretaria...:lol: :lol: :lol: :lol:
 
gahan ha scritto:
Questi luoghi comuni me li ero persi... :lol: :D Che poi i critici con gli Oscar non c'entran niente, tra l'altro... :lol:
chiamali luoghi comuni se vuoi...:D

sentito toccato?
badgrin.gif
 
m4ybe ha scritto:
chiamali luoghi comuni se vuoi...:D
eppure è proprio così, credo: luoghi comuni e molto accessibili ;)

Poi, certo, è più populista e demagogico (e quindi va sempre bene) dire che i critici non capiscono niente perchè al lato pratico il pubblico premia altri film.
In realtà, temo, è vero l'esatto contrario.
Anche se mi rendo conto che questa non è un'affermazione demagogica ed è quindi molto più impopolare.

Parlando (ovviamente) per me (non so cosa si ritenga gahan :D), non faccio certo parte della categoria dei critici, ma mi fido molto di più del loro giudizio, piuttosto che (per dire) di quello del pubblico natalizio :)
 
se x pubblico natalizio intendi quello di boldi e de sica concordo. ma credo che i critici valutino elementi che spesso trovano il tempo che trovano. io mi fido solo della mia testa e di quella di pochi amici fidati in fatto di film.. alla fine è a me che deve piacere il film non ai critici da strappazzo :D
 
m4ybe ha scritto:
credo che i critici valutino elementi che spesso trovano il tempo che trovano...
non credo proprio che sia così. Soprattutto non credo che sia giusto generalizzare. Non ho nessun interesse a difendere la categoria, ma mi sono spesso chiesto perchè, in tutte le altre sei arti, nessuno mette in discussione il giudizio, la funzione e l'importanza dei critici... soltanto nel cinema i critici sono "da strapazzo", il loro parere non conta niente, ognuno si sente in diritto di capirne più di loro...

Da ciò che vedo premiare al botteghino, e se vogliamo continuare con la generalizzazione, se c'è qualcuno "da strapazzo" è più che altro il pubblico, inteso come la maggior parte degli spettatori.
Anche se, ripeto, dire che il re è nudo è sempre la cosa più onesta ma anche la più impopolare che uno possa dire. ;)
 
io non sto dicendo che i critici non debbano essere considerati. posso pure leggere ciò che scrivono ma cerco di essere critico io nel giudicare un film. se al critico di turno non piace un film,di qualsiasi genere, e a me piace mi devo sentire anormale? stessa cosa x i film premiati agli oscar, a te picciono tutti? un buon 50-60 % a me no. il cinema è soggettivo quanto il restò delle forme d'arte
 
andag ha scritto:
mi sono spesso chiesto perchè, in tutte le altre sei arti, nessuno mette in discussione il giudizio, la funzione e l'importanza dei critici... soltanto nel cinema i critici sono "da strapazzo", il loro parere non conta niente, ognuno si sente in diritto di capirne più di loro...
Mah... io personalmente ho molta più stima dei critici cinematografici che di quelli, per dire, delle arti figurative ( pittura e scultura )... Ho sempre avuto il sospetto che certe critiche siano "interessate" ( un buon critico d'arte, meglio se con i capelli lunghi e la parlantina fluente :icon_wink: , può far valutare milioni di euro una crosta: parlo, ovviamente, di arte moderna... ), mentre quello cinematografico è perfettamente conscio di avere un potere infinitamente inferiore, visto che il suo giudizio è in grado di influenzare una platea ridottissima di potenziali spettatori: spettatori che, peraltro, dopo un paio di eventuali "bufale" eviterebbero di prendere ulteriormente in considerazione il suo parere...:icon_wink:
 
m4ybe ha scritto:
io non sto dicendo che i critici non debbano essere considerati. posso pure leggere ciò che scrivono ma cerco di essere critico io nel giudicare un film. se al critico di turno non piace un film,di qualsiasi genere, e a me piace mi devo sentire anormale? stessa cosa x i film premiati agli oscar, a te picciono tutti? un buon 50-60 % a me no. il cinema è soggettivo quanto il restò delle forme d'arte
non mi curo mai del giudizio altrui. Mi guardo il film e giudico personalmente.
 
Indietro
Alto Basso