• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che Lnb acquistare???

Zanny

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2007
Messaggi
5
Ciao, scusate, vorrei cambiare lnb.Ho visto vari modelli ; lemon, edision , invacom, inverto, humax...... , insomma c'è ne è un'infinita e non so proprio come orientarmi. :eusa_think:
Il motivo del mio cambio è che mi sto per comprare un dreambox e quindi mi ritroverei con due decoder, allora, appunto mi vorrei comprare un lnb con 2 usicte sat.
Io mi ero orientato verso i monoblocco Dual ( Hotbird + Astra ) con 2 uscite indipendenti.
Anche se nn ho capito (scusate la mia ignoranza), cosa vuol dire " 2 uscite indipendenti ". Mi spiego meglio, nn ho capito, se nelle uscite indipendenti ci sono i segnali dei 2 satelliti separati (un uscita Astra e una Hotbird) o se ci sono 2 uscite indipendenti con i seganli dei 2 satelliti commutati (Astra + Hotbird).
Cmqe ho letto vari post dove vengono molto criticati gli LNB monoblocco.
Non capendone molto vi chiedo appunto di aiutarmi in questa scelta. :D
Leggendo nel forum ho visto che date molti consigli utili, quindi cosa dovrei prendere nel mio caso? Qual'è la soluzione migliore? E potrei ricevere anche altri satelliti con la mia parabola fissa,se si fino a quanti???

Grazie!!! Ciao
 
Ciao,
intanto ti consiglio caldamente di utilizzare la funzione "cerca" del forum,dove trovarai molte risposte ai tuoi quesiti.
Per mia esperienza ti consiglio di lasciare stare il Monoblocco LNB,in quanto non eccellono per prestazioni.Di contro ti invito a prendere due LNB della Invacom e relativi DiseQc.
Per il discorso di antenna fissa e LNB,attualmente sul mercato puoi trovare delle staffe di sostegno per consentire la ricezione fino a 4/5 satelliti ma,attenzione non puoi andare a meno di 6° tra un satellite e l'altro.In pratica potrai avere 13°E + 19,2°E ma non 16° e tanto meno 10°E...Insomma devi armarti di calcolatrice e decidere chi selezionare e chi abbandonare.
L'alternativa più ovvia è 2 parabole,una motorizzata ed una fissa con il satellite usato margiormente.
;)
 
Grazie mille Zampetti, ora ci sto capendo un po di più.
Però allora mi sorgono 3 domande:

1) Sulla mia parobola da 80 ci possono stare fino a 4 satelliti (Astra 19.2° est, Hotbird 13° est, Astra2 28.2 est e Sirius 5° est) o è troppo piccola ????

2) Ho visto che esistono staffe perpendicolari per il multifeed (ho visto un modello della Vantage
http://www.ads-trading.de/testberichte/multifeed/vantage-multifeed-it.pdf ) ; esistono dei modelli già graduati cosi ad esempio mi imposto la staffa su 13° e poi metto gli altri lnb su gli altri valori ?????

3) E poi (scusate l'ignoranza) nn ho capito come dovrei fare con i commutatori, ho visto che ne esistono solo (4in/1out),nn ne esistono 4/2 ???
Come faccio per duplicare il segnale a 2 ricevitori(decoder) diversi (2out) ????
Tra l'altro un decoder avrebbe il diseqc1.2 e l'altro diseqc2.0.Che commutaore dovrei prendere allora????

Niddo Help Grazie
 
1) dipende da dove abiti

2)sono vietati i link esterni, tornando alla domanda, non ti so dare una risposta.

3)Devi prendere 4 LNB doppia uscita, e 2 switch 4x1.

Ciao
 
Grazie mille Maxicono
Chiedo solo altre due cose :happy3: :

1) Abito in zona Ve quindi Nord est Italia e allora dovrei avere un buon segnale per quei satelliti, cmqe la mia parabola è una classica Telesystem da 80. Nn so forse sono un po troppi quattro satelliti ??? Nessuno di voi, a mai provato a mettere quattro sat su una parabola da 80???? Ditemi voi. A sto punto nn vorrei neanche stare tanto a smazzarmi a cercar staffe, Lnb vari e commutatori. Se poi tanto riseco a farci stare solo 2 lnb a sto punto mi prendo un monoblocco (Dual Feed - 2 uscite) tipo Inverto e finita li.

2)Chiedo scusa per il link, credevo che essendo un test di una rivista e nn un link a un sito commerciale potessi metterlo.(nessuno sa se esistono staffe perpendicolari graduate???)

3) Ma riguardo al discorso dei due decoder (uno con Diseqc1.2 e l'altro con Diseqc2.0 ) dovrei prendere due commutatori diversi uno 1.2 e uno 2.0 o potrebbero andar bene 2 comm. 2.0???

intanto rigrazio per pazienza dedicatami finora
 
Ciao Zanny,

cercherò di risponderti come segue:

1.mi sono messo a studiare la tua situazione e posso proporti una sorta di impianto.
Allora i satelliti da selezionare sono 4 e più precisamente:
28,2°Est Astra 2
19,2°Est Astra
13° Est HotBird
7° Est EutelSat W3
Ora ti motivo la scelta di questi satelliti:
Astra2 per la moltidudine di canali in lingua inglese ed per la BBC in HD gratuita,Asta un classico e non ha bisogno di specifiche,HotBird il NOSTRO satellite,EutelSat per via dei canali in HD
Come dicevi esistono delle staffe che permettono di inserire fino ad un massino di 4 LNB ma,sono selezionabili dall'utente,invece esiste una già graduata ma fino a 3 LNB,per il costo è inferiore ai €20,00.-
Per poi collegare il tutto prendi un Spaun SAR 411 WSG.In ultimo ma cosa più ovvia gli LNB,ti consiglio quelli della Apls,poichè sono molto esili come forma BSTE8 con figura rumore di 0,4db.

2.

3. Per il collegamento non considerare il protocollo Diseqc 2.0,in quanto si riferisce solo al discorso della motorizzazione della parabola.E si basa sul Diseqc 1.2
 
@Zampetti
Il diseqc2.0 non ha nulla a che vedere con il motore o il diseqc1.2, è semplicemente uno switch che permette il dialogo diseqc in entrambe le direzioni.

@Zanny
4 LNB su una 80cm, è una cosa che abbiamo già porvato in molti, in questa sezione cercando tra i vecchi post, potresti trovare molti spunti.
Se stai verso Venezia, scordati il ASTRA 2D a 28E, dove risiedono i canali BBC.

Ciao
 
Zanny ha scritto:
2) Ho visto che esistono staffe perpendicolari per il multifeed (ho visto un modello della Vantage
http://www.ads-trading.de/testberichte/multifeed/vantage-multifeed-it.pdf ) ; esistono dei modelli già graduati cosi ad esempio mi imposto la staffa su 13° e poi metto gli altri lnb su gli altri valori ?????

io ne ho uno identico(non è marcato Vantage...ma è identico!!)vedi qui..comprato tempo fà devi smanettare tu ..

Zanny ha scritto:
3) E poi (scusate l'ignoranza) nn ho capito come dovrei fare con i commutatori, ho visto che ne esistono solo (4in/1out),nn ne esistono 4/2 ???
Come faccio per duplicare il segnale a 2 ricevitori(decoder) diversi (2out) ????
Tra l'altro un decoder avrebbe il diseqc1.2 e l'altro diseqc2.0.Che commutaore dovrei prendere allora????

Niddo Help Grazie
sui convertitori Alps sono pienamente daccordo...anche se Alps Twin in giro non ne ho trovati..x gli switch 4in/out ti consiglio dei comunissimi switc 2.0 da 10/12 € come questo qui ..che ho usato tranquillamente sia con il dream che con il clarke lo Spaun SAR 411 WSG è ottimo ...ma costa un botto(25/30€)!!e se ti si fotte ai ai..
 
@Zampetti
:D della serie:" non ci sono più le guide di una volta". :D

Come dicevo, il 2.0 si usa quando non è solo il ricevitore a generare comandi diseqc, ma quando il dialogo diventa bidirezionale.

Ciao
 
@ MaxiCono

la gestione del motore da parte del Pace DS810XE,avviene per protocollo 2.0 ed è veramente pessima.Non capisco come mai i tecnici della Pace abbiano adottato il 2.0 anzichè un collaudatissimo 1.2 :evil5:

@8210

di Alps ne trovi a profusione in Germania,vd. siti esterni,con prezzi dai €11 ai €8 senza contare le promo "HammerPrice" 6 fur €40,00.- :5eek:

:D
 
Zampettidi ha scritto:
Alps ne trovi a profusione in Germania,vd. siti esterni,con prezzi dai €11 ai €8 senza contare le promo "HammerPrice" 6 fur €40,00.- :5eek:

:D
TWIN LNB ALPS in Germania li ho trovati a non meno di 20€ (se sai dove prenderli a 8 ..o 11 come dici fammi un fischio in pm)
 
Zampetti ha scritto:
Cè posta per te :evil5:

...come supponevo non sono i TWIN (quelli li vendono 29€....anche se chiedi lo sconto non credo che arrivi sotto i 20) e credimi io x un twin su quella 80 non spenderei + di 15€(l'amico ne deve prendere 4 ) come già detto x i 2 Switch 4in/out Spaun SAR 411 WSG 30€ x 2:5eek: (ho anche quello... ) come detto prima su una 80 e x quel tipo di impianto il gioco non vale la candela
 
@zampetti
ho letto le caratteristiche del ricevitore in oggetto, e viene dichiarato il diseqc1.2.

Ribadisco che il 2.0 poco c' azzecca con il protocollo di comando motore, ma magari mi sfugge qualcosa, chi lo sa. :)

Ciao
 
Confermo Maxicono, la gestione del motore avviene tramite il protocollo diseqc 1.2. Leggiti la mia guida e forse ti si chiariranno alcune cosette...
 
Però quando entro nel menù per la gestione della parabola motorizzata mi compare il diseqc 2.0 e non mi chiede alcun dato su long e lat :eusa_think:
 
Zampetti ha scritto:
Però quando entro nel menù per la gestione della parabola motorizzata mi compare il diseqc 2.0 e non mi chiede alcun dato su long e lat :eusa_think:

Se compare 2.0, sarà un errore di chi ha scritto il firmware, non necessariamente ne capisce qualcosa di SAT. :D

LAT e LONG si usano quando il ricevitore supporta la modalità USALS, cosa che evidentemente non fa questo ricevitore.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso