• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rilascio patente di guida

Quale modifica apporteresti per il rilascio della Patente?

  • rilascio a 16 anni;

    Voti: 9 6,6%
  • esame a 16 anni e rilascio a 18 anni;

    Voti: 5 3,7%
  • rilascio a 16 anni per vetture fino a 1.100 cc e a 18 anni oltre;

    Voti: 5 3,7%
  • rilascio a 18 anni per vetture fino a 1.100 cc e a 21 anni oltre;

    Voti: 31 22,8%
  • rilascio a 18 anni come avviene attualmente;

    Voti: 44 32,4%
  • innalzare a 21 anni l'età per il rilascio;

    Voti: 36 26,5%
  • altro (specificare).

    Voti: 6 4,4%

  • Votanti
    136
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
in questi giorni seguivo un dibattito che riguardava se e giusto o meno abbassare l'eta per il rilascio della patente di guida,voi come la pensate? tra queste opzioni quale ritenete la piu giusta?

A) innalzare il rilascio ha 21 anni (ho innalzarlarla e basta)
B) va bene i 18 anni
C) a 16 anni
D) studiare a 16 anni e conseguirla a 18
E) altro (specificate voi quale)
 
Aggiungerei se sei d'accordo altre due opzioni

a) a 16 anni fino a 1100 cc e a 18 anni tutto
b) a 18 anni fino a 1100 cc e a 21 anni tutto

Cosa dici?
 
CONRAD ha scritto:
Aggiungerei se sei d'accordo altre due opzioni

a) a 16 anni fino a 1100 cc e a 18 anni tutto
b) a 18 anni fino a 1100 cc e a 21 anni tutto

Cosa dici?
daccordissimo
 
La mia proposta:

foglio rosa e studio a 16 anni
patente a 18 anni

così sarà se passerà un progetto di legge attualmente in esame al senato, già approvato dalla camera...
 
Azz... sono stato il primo a votare.:5eek:
Innalzare a 21 anni l'età per il rilascio;:eusa_wall:
 
Per me lasciare tutto cosi' com è.....
Io tra qualche mese prendero la A1 e per la B quando avrò 18 anni mi basta solo la guida.
 
ho votato per l'innalzamento a 21 anni,pero a mio avviso si dovrebbe iniziare a studiare a 16 anni magari a scuola come materia civica
c'e troppa assenza di coscienza e la maggior parte degli incidenti viene causata dai giovanissimi neo patentati
 
Ultima modifica:
Digitsatmania ha scritto:
ho votato per l'innalzamento a 21 anni,pero a mio avviso si dovrebbe iniziare a studiare a 16 anni magari a scuola come materia civica
c'e troppa assenza di coscienza e la maggior parte degli incidenti viene causata dai giovanissimi neo patentati
Concordo in pieno. La scuola deve insegnare ai ragazzi come ci si comporta in strada, sia in auto che in moto, ma anche in bici e a piedi. Le regole devono conoscerle (e rispettarle) tutti affinche' funzionino.

Ossequi,
Giskard
 
Sarebbe importante che questo sondaggio potessero leggerlo chi puo fare qualcosa in merito......
 
Esame a 16, e rilascio definitivo a 18. Equivale a dire 2 anni di tempo per la pratica e l'insegnamento di quello che oggi è considerato un optional di lusso: "guida sicura".
 
Non concordo per niente con chi chiede l'innalzamento a 21. Sapete che significherebbe? Più moto/motorini ai ragazzi (che hanno un'oggettiva necessità di mobilità), mezzo estremamente più pericoloso.
Se alcuni giovani guidano ubriachi vanno sanzionati PESANTEMENTE. Se alcuni giovani sono pazzi da rinchiudere è giusto penalizzare tutti? No, ed è un principio ordinamentale. Il giusto non paga per il peccatore.
 
alex86 ha scritto:
Non concordo per niente con chi chiede l'innalzamento a 21. Sapete che significherebbe? Più moto/motorini ai ragazzi (che hanno un'oggettiva necessità di mobilità), mezzo estremamente più pericoloso.
Se alcuni giovani guidano ubriachi vanno sanzionati PESANTEMENTE. Se alcuni giovani sono pazzi da rinchiudere è giusto penalizzare tutti? No, ed è un principio ordinamentale. Il giusto non paga per il peccatore.
l'eventuale innalzamento a 21 anni non e' per chi guida in stato di ebbrezza ma perche a questa eta' c'e (teoricamente) una maggiore maturita di un individuo, e della consapevolezza di come si deve guidare e dei rischi che ci sono guidando,e l'idea del motorino piu pericoloso della mcchina e errata perche il codice stradale e uguale per tutti i veicoli e se tutti lo rispettassero il problema non sussisterrebbe,come detto prima sono fermamente convinto che l'insegnamento nelle scuole come materia civica sarebbe determinante.
 
E' inutile a mio avviso modificare l' età per il rilascio, ho votato infatti a favore dell' attuale normativa. Dal mio unto di vista infatti, a cambiare, non dovrebbe essere l' età dei neopatentati, ma la cultura degli stessi insegnata nelle scuole, in maniera che arrivino a prendere la patente con una solida cultura del rispetto delle regole stradali e degli altri automobilisti, questo per quanto riguarda l' aspetto "regolamentare" della faccenda, per l' aspetto tecnico invece proporrei una "rivoluzione" di come viene insegnato ai ragazzi a guidare dalla scuole di guida. In realtà nessuna scuola in Italia insegna a "guidare" ma solo a "condurre" un veicolo, che non è una sfumatura di significato, è tutt' altra cosa. Quanti di voi hanno fatto pratica in autostrada con il loro istruttore? E di notte? Avete fatto guide di notte? Strade extraurbane oltre alle "solite" guide cittadine? Ecco, sono certo che la maggioranza di noi ha guidato solo in città, facendo il classico posteggino, la classica manovra di inversione ecc., sconoscendo sicuramente cosa volesse dire guidare la notte o in altre situazioni, a meno che non lo abbia fatto con qualche amico/parente accanto, per conto proprio. Questo dovrebbe fare la scuola guida, insegnare a "guidare" in tutte le condizioni possibili, per questo andrebbe fatto anche qualche lezione di guida sicura in pista con la simulazione di pioggia o neve, per far imparare all' allievo a "governare" la macchina, e non a "condurla", quasi fosse lei che scegliesse la strada :)
 
del motorino piu pericoloso della mcchina e errata perche il codice stradale e uguale per tutti i veicoli e se tutti lo rispettassero il problema non sussisterrebbe
Secondo l'ANIA il 60% degli incidenti mortali coinvolge veicoli a due ruote. Qualcosa lo vorrà pur dire, no? E considera che in Italia circola, più o meno, 1 moto/motorino ogni 3 auto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso