• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta tra Stab HH100 e HH120.

Ggetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
151
Sto per acquistare un motore Stab per parabola e sono indeciso su quale delle 2 scegliere:
- con HH100 avrei un motore più veloce ma una parabola max da 100
- con HH120 avrei una parabola max da 120 ma un motore più lento.
Mi aiutate?
Sono di Pescara.
Grazie.
 
Zampetti ha scritto:
Scusa ma,che parabola vuoi prendere?(dimensioni)
:eusa_think:
mi piacerebbe una parabola 120 di diametro quindi dovrei installare un hh120 che in rotazione è più lento (hh100 è veloce più del doppio).
è più indicato scegliere:
- una parabola da 120 anche se con rotazione lenta
0.7°/s(18V);0,4°/s(13V)
oppure
- una parabola da 100 con rotazione motore più veloce
1.8°/s(18V);1,2°/s(13V)
 
Secondo il mio punto di vista la priorità andrebbe data alla ricezione più che alla velocità di spostamento, poi vedi tu se fai zapping in continuazione da 30°W a 42°E allora opta per la 100cm.
 
Mistersat ha scritto:
Secondo il mio punto di vista la priorità andrebbe data alla ricezione più che alla velocità di spostamento, poi vedi tu se fai zapping in continuazione da 30°W a 42°E allora opta per la 100cm.
identica mia considerazione ma essendo novello non saprei se effettivamente farei zapping tra E e W, ecco perchè ho chiesto consiglio: sicuramente chi è già attrezzato con una motorizzata sa con quale frequenza e di quanti gradi effettua spostamenti.
 
Guarda,fino a 3 giorni fa avevo uno STAB 120,che purtroppo mi è stato "fritto" dal FW del VanTage :doubt:
Ora sono passato al STAB 90,è praticamente una scheggia in quanto si sposta di 2,4° al secondo :5eek:
Ovviamente posseggo una Gibertini da 85cm con LNB Invacom NF0,3 e fin ora riesco a fare di tutto alla mia latitudine (45°N)
;)
 
Zampetti ha scritto:
Guarda,fino a 3 giorni fa avevo uno STAB 120,che purtroppo mi è stato "fritto" dal FW del VanTage :doubt:
Ora sono passato al STAB 90,è praticamente una scheggia in quanto si sposta di 2,4° al secondo :5eek:
Ovviamente posseggo una Gibertini da 85cm con LNB Invacom NF0,3 e fin ora riesco a fare di tutto alla mia latitudine (45°N)
;)
Sullo stab hh120 avevi sempre la Gibertini da 85 con l'Invacom?
 
Certo sempre la stessa "padella" ed LNB ;)
Ho solo recentemente (1 mese fa) cambiato disco,poichè sempre quella da 85cm (CB Cesana) si era arrugginita e non mi piaceva esteticamente ;)
 
Zampetti ha scritto:
Certo sempre la stessa "padella" ed LNB ;)
Ho solo recentemente (1 mese fa) cambiato disco,poichè sempre quella da 85cm (CB Cesana) si era arrugginita e non mi piaceva esteticamente ;)
Normalmente con quale frequenza (inteso come quante volte) il motore si sposta? e con escursioni ampie?
 
Quotidianamente si sposta da TurKsat a Hispasat e poi è sempre su Astra2 per la BBC in Hd ed ovviamente anche per SKY
;)
 
Zampetti ha scritto:
Quotidianamente si sposta da TurKsat a Hispasat e poi è sempre su Astra2 per la BBC in Hd ed ovviamente anche per SKY
;)
Quindi da 42,0°E a 30,0°W ben 72,0° di escursione, quindi con:
- hh120 si attenderebbero 180 secondi = 3 minuti
- hh100 si attenderebbero 60 secondi = 1 minuto
caspita! ben 1/3 (è alimentato a 13V?)
Se così mi sa che è meglio hh100 anche se con parabola da 100.
 
Pensa che invece con lo STAB 90 è:
2,4° (18V) ed 1,8° (13V) una scheggia :5eek:

Quanto mai non averlo preso prima ma,scusa dove sei in Italia? ;)
 
Questo ti potrebbe interessare:

Questi sono i valori della velocità di rotazione ed i relativi pesi sopportati:
1) Stab 90: 2,4°/sec. (18v) 1,5°/sec. (13v) >> supporta al max 10 Kg di peso e parabole fino a 95 cm. di diametro.
2) Stab100: 1,8°/sec. (18v) 1,2°sec. (13v) >> supporta al max 12 Kg di peso e 100 cm. di diametro.
3) Stab120: 0,7°/sec. (18v) 0,4°/sec (13v) >> supporta fino a 17 kg di peso e 120 cm. di diametro.
 
Zampetti ha scritto:
Pensa che invece con lo STAB 90 è:
2,4° (18V) ed 1,8° (13V) una scheggia :5eek:

Quanto mai non averlo preso prima ma,scusa dove sei in Italia? ;)
Si, per la precisione di Pescara come scritto nel primo post.
 
Ok,allora vai su LygnSat e vedi in quali satelliti riesci ad entrare con una 85,così ti prendi lo STAB 90.

Ciao ;)
 
Kappas ha scritto:
Questo ti potrebbe interessare:

Questi sono i valori della velocità di rotazione ed i relativi pesi sopportati:
1) Stab 90: 2,4°/sec. (18v) 1,5°/sec. (13v) >> supporta al max 10 Kg di peso e parabole fino a 95 cm. di diametro.
2) Stab100: 1,8°/sec. (18v) 1,2°sec. (13v) >> supporta al max 12 Kg di peso e 100 cm. di diametro.
3) Stab120: 0,7°/sec. (18v) 0,4°/sec (13v) >> supporta fino a 17 kg di peso e 120 cm. di diametro.
Grazie, questi dati ho avuto modo già di leggerli dal sito Stab.
Dalle immagini visionate mi sembrano più robusti gli hh100 e hh120 praticamente identici.
L'hh90 ha il perno del rotore rivolto verso il basso e penso sia migliore per le intemperie in quanto non c'è ristagno.
La scelta del perno del rotore rivolto verso l'alto per hh100 e h120 è vincolata dalla dimensione maggiore della parabola che altrimenti toccherebbe a terra, visto che l'applicazione del motore deve essere il più in basso possibile su palo.
 
Zampetti ha scritto:
Ok,allora vai su LygnSat e vedi in quali satelliti riesci ad entrare con una 85,così ti prendi lo STAB 90.

Ciao ;)
Ho già effettuato questa ricerca ma perchè si continua a preferire una parabola più grande?
Quali sono i limiti di una più piccola (anche Penta) per chi abita come me a Pescara?
Per esempio non potrò agganciare Express A3 sui 11,0°W?
Ciao.
 
ggetto ha scritto:
Quindi da 42,0°E a 30,0°W ben 72,0° di escursione, quindi con:
- hh120 si attenderebbero 180 secondi = 3 minuti
- hh100 si attenderebbero 60 secondi = 1 minuto
caspita! ben 1/3 (è alimentato a 13V?)
Se così mi sa che è meglio hh100 anche se con parabola da 100.


in questa discussione sembra che si parli di una gara di formula 1..........a parte gli scherzi...........io come potrai vedere dalla mia firma ho il 120 hh più padella da 100 e ti dirò che l' attesa fra un cambio sat (per esempio astra hot bird) non è che sia di quelle che fan perdere la pazienza.....poi non credo che uno stia tutto il giorno a far girare la parabola di quà e di là magari ogni tanto si ferma a dare una occhiata ai canali..............cmq gli hh120 e hh100 sono sicuramente più robusti ma meno veloci del hh90.......poi magari dipende anche da dove metti l' impianto (meglio in un posto riparato).....la penta 85 (se la misura è quasi un 100 se vuoi ti vendo la mia penta 85 quasi gratis)
naturalmente sono opinioni personali.
per il resto dell' attrezzatura lnb decoder hai già scelto...........
vai di clarke tech + invacom

ciao
 
fuisse ha scritto:
in questa discussione sembra che si parli di una gara di formula 1..........a parte gli scherzi...........io come potrai vedere dalla mia firma ho il 120 hh più padella da 100 e ti dirò che l' attesa fra un cambio sat (per esempio astra hot bird) non è che sia di quelle che fan perdere la pazienza.....poi non credo che uno stia tutto il giorno a far girare la parabola di quà e di là magari ogni tanto si ferma a dare una occhiata ai canali..............cmq gli hh120 e hh100 sono sicuramente più robusti ma meno veloci del hh90.......poi magari dipende anche da dove metti l' impianto (meglio in un posto riparato).....la penta 85 (se la misura è quasi un 100 se vuoi ti vendo la mia penta 85 quasi gratis)
naturalmente sono opinioni personali.
per il resto dell' attrezzatura lnb decoder hai già scelto...........
vai di clarke tech + invacom

ciao
Hai ragione su come sto interpretando i valori delle velocità ma non mi rendo conto di quanti movimenti può fare la parabola.
Come mai sul tuo hh120 hai montato la 100 e non ti sei spinto sulla 120?
Io dovrei installare il tutto sul tetto di casa, quindi praticamente allo scoperto.
Per il resto mi ritrovo un Flycom fta 8000 di cui sto richiedendo info su una discussione specifica ma nessuno mi risponde.
 
se devo dire la verità hh 120 + padella 120 era la mia idea iniziale....poi leggendo i vari i post (e se vai indietro ne troverai tanti con utenti molto soddisfatti e utenti per niente soddisfatti di questa combinazione tieni conto che comunque 120+120 è veramente lento) ho preferito andare sulla 100 che comunque per la mia posizione geografica mi dà delle ottime soddisfazioni......

sul ricevitore non so aiutarti non lo conosco

per l' installazione ti arrangi da solo ho chiami un tecnico..
 
Indietro
Alto Basso