• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola in regalo

Cuorino

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2003
Messaggi
2.913
Località
ROMA
Mi è stata regalata una parabola pf 150: non conosco la marca, mi ha detto Pr elettronica o qualcosa del genere, che era una fabbrica ( per quelli di roma ) che stava sulla tiburtina. Un amico mi ha detto che non vale niente ed equivale a quella che già ho ( gibertini 125 ).
Io so che alcune parabole rendono per più centimetri di quello che sono ( es.una 180 che equivale ad una 240 ), ma qui si sta dicendo che una 150 è una 120. Possibile?
E' molto leggera, anzi leggerissima: la gibertini pesa di più.
Qualcuno mi può chiarire questo concetto?
Grazie e ciao

cuorino
 
mi pare che i dischi della PR fossero primo fuoco e molto somiglianti alla IRTE, se non ricordo male (roba di 10 anni fa); ammesso che sia così potrebbe per certi versi equivalere alla 120 gibertini, ma io la terrei lo stesso, anzi..........
 
Anche io ho una parabola pf da 180 senza nessun logo e anche a me è stato detto che c'era una fabricva vicino settecamini sulla tiburtina, ma ho fatto qualche ricerca e non ho trovato nessuna informazione.
Anche io credo che una 150 pf equivalga ad una 120offset. Se non erro i grandi (Megadish, Danluc) hanno detto che la differenza si assottiglia sopra i 180 cm. Aspettiamo loro.....:icon_wink:
Pilucchetta
 
E' la solita storia che le primefocus avendo i supporti e l'LNB al centro della parabola ostacola la ricezione del segnale; chiaramente a seconda della dimensione del disco la cosa può essere rilevante o trascurabile addirittura, ed a quanto pare il limite critico tra le due tipologie d'antenna sembra essere proprio sulla misura del disco di 120cm, tanto che se vado a sfogliare qualche catalogo antico posso trovare che non c'è nessuna differenza di guadagno ad esempio tra una 120 primefocus ed offset della Emme Esse (42,1dB sia per la 80011 che per la 80018); lo stesso valore di guadagno viene dichiarato dalla Offel,Prodelin,Ritar,Grundig, Hirschmann,Kathrein ed altri ancora per le loro 120 offset; rimane anche da stabilire la veridicità del guadagno dichiarato dai produttori, oltre alla frequenza alla quale si fanno queste misurazioni ( più è alta e maggiore è il guadagno).
Personalmente non credo ai miracoli di piccoli dischi che rendono come i grandi, così come non credo troppo ai fantastici LNB con figure di rumore così basse da permettere una riduzione sensibile del diametro dei dischi ( secondo certa teoria, lo 0,9 che ho su adesso dovrebbe farmi vedere solo Hotbird&Astra:D ).
Può anche darsi che una vecchia primefocus 150 possa rendere come una recente offset 120 (qualcosa come efficienza hanno pur guadagnato in questi anni), così come non può darsi in quanto la cosa, secondo me, non è generalizzabile: di certo trovo che è più difficile ottimizzare una Primefocus, che spesso richiede un feed dedicato (troppo spesso ignorato) che può fare la differenza, così come la bontà del disco, indipendentemente dalla tipologia: la cosa migliore è provare, ovviamente con una certa competenza però:icon_wink: .
Saluti
d@nluc
 
Danluc ha scritto:
E' la solita storia che le primefocus avendo i supporti e l'LNB al centro della parabola ostacola la ricezione del segnale; chiaramente a seconda della dimensione del disco la cosa può essere rilevante o trascurabile addirittura, ed a quanto pare il limite critico tra le due tipologie d'antenna sembra essere proprio sulla misura del disco di 120cm, tanto che se vado a sfogliare qualche catalogo antico posso trovare che non c'è nessuna differenza di guadagno ad esempio tra una 120 primefocus ed offset della Emme Esse (42,1dB sia per la 80011 che per la 80018); lo stesso valore di guadagno viene dichiarato dalla Offel,Prodelin,Ritar,Grundig, Hirschmann,Kathrein ed altri ancora per le loro 120 offset; rimane anche da stabilire la veridicità del guadagno dichiarato dai produttori, oltre alla frequenza alla quale si fanno queste misurazioni ( più è alta e maggiore è il guadagno).
Personalmente non credo ai miracoli di piccoli dischi che rendono come i grandi, così come non credo troppo ai fantastici LNB con figure di rumore così basse da permettere una riduzione sensibile del diametro dei dischi ( secondo certa teoria, lo 0,9 che ho su adesso dovrebbe farmi vedere solo Hotbird&Astra:D ).
Può anche darsi che una vecchia primefocus 150 possa rendere come una recente offset 120 (qualcosa come efficienza hanno pur guadagnato in questi anni), così come non può darsi in quanto la cosa, secondo me, non è generalizzabile: di certo trovo che è più difficile ottimizzare una Primefocus, che spesso richiede un feed dedicato (troppo spesso ignorato) che può fare la differenza, così come la bontà del disco, indipendentemente dalla tipologia: la cosa migliore è provare, ovviamente con una certa competenza però:icon_wink: .
Saluti
d@nluc

Scusa sei andato troppo in fondo: quindi?
 
cuorino ha scritto:
Scusa sei andato troppo in fondo: quindi?

...OoOoPsss, pardon :icon_rolleyes: : SECONDO ME la 150 primefocus se in buono stato rende un pochino di più della 120 offset; rimane da stabilire se il gioco vale la candela, overossia, se è il caso di cambiare parabola, lnb etc. per ricevere probabilmente nessun canale in più rispetto a quelli che vedi adesso:lol: .

Ciao
d@nluc
 
Quindi è meglio rimanere cosi.
Grazie del chiarimento.

cuorino
 
Indietro
Alto Basso