• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Manhattan Plaza ST 500.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Come detto nel Thread specifico "Motorizzare i Convertitori",avendo realizzato con esito positivo il tipo di Motorizzazione Lineare degli LNB gestito da un Posizionatore Superjack Vbox,si presenta il problema che utilizzando il Telecomando di quest'ultimo si vanno a creare interferenze con altro Posizionatore presente che gestisce altro Impianto Motorizzato in abbinamento al Dream 7020.
Vorrei chiedere una vostra opinione su quella che a me sembra una soluzione percorribile,questo per avere maggiori informazioni prima di andare a modificare radicalmente le impostazioni attuali che comportano anche un Lavoro ex novo abbastanza scomodo.
Lamia Idea è questa,cambiare la Movimentazione della Parabola dal Manhattan al Posizionatore a Cascata sempre tramite il Manhattan ma selezionando il Diseqc 1.2,in questo modo procederei in tutto e per tutto come fosse un Ricevitore senza Posizionatore Integrato,mentre il Posizionatore Integrato lo collegherei al Motor-LNB-Lineare,gestito dal Manhattan in DC Manuale,in teoria dovrebbe risolvere alla grande tutti i problemi,potendo effettuare tutte le operazioni dal Telecomando del Manhattan,sempre che non stia valutando male qualcosa.
Attendo qualsiasi opinione,in particolare da chi ha il Manhattan Plaza.

Ciao.
 
si, la cosa risolve il tuo problema, una sola cosa vorrei chiederti, riesci a far combaciare le memorizzazioni del VBOXII con quelle del Manhattan via diseqc1.2? Oppure dovrai ricercare tutte le posizioni satellitari?
Pur avendo il manhattan, non ci ho mai provato.

se nel frattempo vuoi dare un occhiata a questo doc che ho preparato. :)
http://www.digital-sat.it/go_download.php?id=1117

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Maxi.
Ripensandoci bene non dovrei rischiare di perdere nulla,lascio la gestione dei Satelliti/Canali attuale,in DC Manuale e provo a gestire l'LNB-Motor-Linear passando alla pagina Diseqc 1.2,naturalmente facendo passare il Cavo Coassiale dal Posizionatore prima di arrivare al Manhattan,nell'utilizzo dovrebbe rimanere tutto uguale,salvo passare da DC Manuale a Diseqc 1.2 per regolare la posizione degli LNB,anche se ho il sospetto che possano rimanere delle scritte fastidiose sullo schermo riguardanti Canale non trovato ecc,comunque ormai tanto vale provare,il Manhattan è comunque l'unico Ricevitore che possiedo a garantirmi (forse) questa possibilità:eusa_think:
Farò sapere.

Ciao.
 
@ Maxicono.
Approffitto visto che siamo in argomento per chiederti se disponi di qualche informazione circa la possibilità di aquistare in Rete un Trasformatore per il Vbox,tipo BT0018A 52644-091001 o equivalenti se la cosa fosse conveniente,rispetto al costo di aquisto ex novo del Posizionatore.

Ciao.
 
ciao, non ho mai controlleto in rete, ma dato che qui vicino al mio paese, c' è un piccolo costruttore di trasformatori, me ne sono fatto fare uno un pelino + grande, da 100VA, e l' ho pagato 25 euro.
Lo uso per fare prove in cantina con gli attuatori, senza dover scollegare il VBOX.

Sai se li da te c'è un piccolo costruttore di trasformatori?
Oggi rilevo la tensione esatta del trasformatore del VBOXII, e te la dico, perchè quello che mi son fatto fare, l' avevo fatto così a spanne, in pratica mi ero detto 36Vdc sono uguali a 36 diviso 1,41, e quindi mi son fatto fare un trasformatore con secondario da 26Vac.

Mi hai appena fornito un imput per un ulteriore capitolo del mio doc. :)

Ciao
 
@costantino
ma dove l' hai trovata quella sigla? Sul mio non c'è, allora non stai parlando di un VBOXII?

Cmq sia, il trafo del mio VBOXII ha un primario do 16+16V 1,7A, 60VA più o meno.
 
Risolto tutto,è stato molto più facile farlo piuttosto che dirlo.
Ho impostato il Manhattan in Diseqc 1.2 per l'Attuatore (movimento Parabola) collegato il Cavo Coassiale al Posizionatore e quindi al ricevitore,su questultimo cancellati il Limiti precedenti e quindi tutte le Posizioi satellitari memorizzate,in 10 Minuti rimesse le Posizioni in diseqc 1.2,dopo di che reimpostati i Limiti sul DC manuale del Manhattan,il Limite Est è risultato equivalere al Numero 5476,il Limite Ovest 5490,il Fuoco Primario 5483, memorizzati tutti i Satelliti in Ku sul valore del DC Manuale 5483,garantisce che quando si Seleziona un Canale di un satellita in Ku si ha il fantastico risultato che sia la Parabola che gli LNB si muovono simultaneamente in automatico fino a posizionarsi la Parabola sul numero corrispondente memorizzato e l'LNB Ku (Centrale) sul 5483,i 2 Finecorsa Software indicati prima 5476 Est e 5490 Ovest equivalgono in senso invertito l'uno al Fuoco Primario dell'altro,ovvero il Finecorsa Est è anche il Fuoco Primario perl'LNB Panorama (Circolari) il Finecorsa Ovest è anche il Fuoco Primario del Supermax (Lineari) quindi in base a come i satelliti in Banda C verranno memorizzati diciamo tutti eccetto gli estremi sul Fuoco Primario che per esii sarà alternativamente corrispondente ai numeri 5476 e 5490,al richiamo dei Canali corrispondenti si avrà anche in questo caso il posizionamento automatico degli LNB,mentre sugli estremi (per limiti dell'impianto) non saranno invertiti,un'altra cosa ogni impulso di Movimento con il Telecomando (sempre per lo spostamento degli LNB) equivale ad un numero sul Display e casualmente allo spostamento di un Grado del LNB-Motor-Linear.
Per il momento mi sembra di aver detto tutto.

Ciao.
 
Da paura!

MA dimmi una cosa, i satelliti li avevi tutti memorizzati nel VBOX giusto? Bene, hai cancellato i limiti e le posizioni sat, come? In dieci minuti hai ritrovato tutti i 30 e rotti satelliti? Non capisco, devo provare a riaccendere l' ST450.
 
Maxicono ha scritto:
@costantino
ma dove l' hai trovata quella sigla? Sul mio non c'è, allora non stai parlando di un VBOXII?

Cmq sia, il trafo del mio VBOXII ha un primario do 16+16V 1,7A, 60VA più o meno.

Ti invio le Foto che risultano più eloquenti,uno è un Alimentatore diffettoso di una stampante chè ho montato sul Posizionatore,funziona ma non ha la forza sufficente,per esempio non riesce a riportare indietro la parabola dagli estremi.

Ciao.
[URL=http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0352vp9.jpg][/URL] [URL=http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0353lq1.jpg][/URL] [URL=http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0354np5.jpg][/URL]
 
ah, ecco, le foto non posso guardarle, perchè le metti sempre un po' troppo pesanti, e da casa con l' analogico non mi passa +.

Non ho mai visto quel posizionatore, ma aveva l' alimentatore esterno anche lui? O hai solo rubato il trafo dall' laimnetatore e l' hai inserito nel VBOX?
L' originale ha 1 o 2 primari? L' alimentatore della stampante da quanti volt era?
 
Il Posizionatore è il solito,in vendita dallo sponsor o dai miei conterranei,è il Superjack Vbox2.l'alimentatore è quello della Foto,si è bruciato al primo utilizzo dopo che mi era stato sostituito perchè in precedenza si accendeva solo quando voleva lui e funzionava bene solo in manuale,comunque l'ho tolto tagliando i Fili e poi ho attaccato quello della Stampante,anche lui apparentemente a posto non riusciva ad avviare la stampante,magari quello nuovo della Stampante potrebbe essere idoneo ma non posso rischiare a tagliare i Fili per adattarlo,comunque ti Posto una Foto di quello buono per vedere le caratteristiche.

Ciao.
[URL=http://img210.imageshack.us/my.php?image=img0357es6.jpg][/URL]
 
azz costantino, riduci le foto, 1,2MB non riesco a scaricarli!!!

Sono un tantino di coccio, ma il VBOXII che ho io non ha alimentatore esterno!
Domani scarico le varie foto.
Ciao
 
Ancora una volta non ci siamo capiti:eusa_naughty: :eusa_wall: :D
neanche il mio ha l'Alimentatore esterno,quello bruciato l'ho tolto è quindi lo ho potuto fotografare sopra la sedia,quelli esterni sono della Stampante,uno buono che uso e l'altro non buono che ho adattato lasciandolo esterno al Posizionatore e funziona parzialmente,piuttosto dimmi il procedimento per ridurre le Foto,visto che non sono certo un esperto:icon_rolleyes:

Ciao.
 
ah, ok, capito. :)
per ridurre le foto, si usa il comando "ridimensiona" in un photo editor.

come dicevo, domani scarico le varie foto e ti dico.
Ciao
 
Ciao costantino,
allora, su RS components hanno un trafo che farebbe al caso tuo, è un doppi a uscita da 15V, 1,67A, 50VA, cod. 805-142, viene 23 euro spese di spedizione comprese. Volendo esagerare ci sarebbe il codice 805-215 da 75VA per 30, 7 euro.

la foto del tuo trafo:


in 52 miseri KB tutte le info che servono, la ventiquatresima dell' originale. :D

Ciao

P.S. quel VBOXII quanti anni ha? non l' avevo mai visto quel modello.
 
Ciao Maxi.
Ti ringrazio per l'aiuto,adesso farò le mie valutazioni,il Posizionatore è nuovo,poco meno di un Anno di vita ma non ha mai funzionato correttamente,mi fu inviato in sostituituzione di un altro che non aveva mai funzionato correttamente (ma almeno in manuale funzionava) dai Venditori miei conterranei nonostante fossi in leggero ritardo sulla Garanzia,la sfortuna ha voluto che quello che mi è stato inviato nuovo a tutti gli effetti,l'ho collegato è dopo un paio d'ore si è bruciato il trasformatore,devo dire che ne ho un'altro uguale aquistato dallo stesso Rivenditore che funziona perfettamente,quando gira male...:crybaby2:

Ciao.
 
Anch'io 'ho preso dai tuoi conterranei, questo vuol dire che è il nuovo case.

Si, effettivamente quando una cosa gira storta, rimetterla in pista è un impresa. :(
 
@Maxicono.

Ho seguito le tue indicazioni,ho aquistato il trasformatore che mi hai indicato,l'ho montato,per il momento funziona perfettamente,per il momento non sono collegate le uscite per il Motore,ma già da come si è acceso subito,si capisce che va bene,ora lo lascio una decina di ore acceso prima di considerarlo arruolato definitivamente:D

Ti ringrazio e saluto.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso