• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ricezione arabsat e nilesat

kazuyamishima

Digital-Forum Master
Registrato
5 Maggio 2004
Messaggi
796
Ciao,mi interesserebbe sapere quanti centimetri di diametro deve avere la mia parabola per ricevere i satelliti arabsat(26 est) e nilesat(7 ovest)tenendo conto che li devo ricevere nel nord italia e più precisamente a Milano.
Aspetto le vostre risposte.
Grazie
 
Da 120cm in su, ma di Arabsat, solo una parte, per ricevere tutti i TP a 26E, mi sa che ci vuole una 240cm.

Ciao
 
guarda io da più a nordovest
becco tre transponder di arabsat
al limite della ricezione.
mentre nilesat niente.

ho una penta 85cm
ciao

ps se non erro a marzo avverrà un nuovo lancio per un arabsat
che migliorerà l'irraggiamento sull'europa.
 
strummer ha scritto:
guarda io da più a nordovest
becco tre transponder di arabsat
al limite della ricezione.
mentre nilesat niente.

ho una penta 85cm
ciao

ps se non erro a marzo avverrà un nuovo lancio per un arabsat
che migliorerà l'irraggiamento sull'europa.

ciao! pensa un po' i casi della vita..io nelle tue stesse condizioni geografiche con antenna offset da 85cm. ricevo flebilmente nilesat (poca roba comunque..giusto aljazeera sport) e zero da arabsat..Ci rinuncio perchè altrimenti mi entrano i canali di Astra2/Eurobird
 
@giu
se hai voglia in pm ci scambiamo le località
e in generale su quale tp hai segnale su nilesat?

io su arabsat
12010V 18500 3/4

ciao e a presto
strummer
 
giu ha scritto:
ciao! pensa un po' i casi della vita..io nelle tue stesse condizioni geografiche con antenna offset da 85cm. ricevo flebilmente nilesat (poca roba comunque..giusto aljazeera sport) e zero da arabsat..Ci rinuncio perchè altrimenti mi entrano i canali di Astra2/Eurobird
Quindi per nilesat o alcuni bouquet di arabsat quindi 100cm di diametro dovrebbero bastare per una ricezione decente a Milano o devo usare una parabola con un maggiore diametro?
 
Da mia esperienza, quando piove con la 130cm nilesat se ne va, rimangono solo i canali MBC1,2,3,4.

secondo me ti conviene la 120cm, con la 100 rimarrai deluso, poi vedi tu.
 
dai retta a maxicono
la mia esperienza diretta è al limite della "visibilità"
tanto per provare a captare il satellite.
se vuoi vedere i canali di nilesat e arabsat (solo uno dei due arabsat)
ti conviene andare su una 120.
ciao
 
@strummer & giu
Date un' occhiata alle mie coordinate geo sotto l' avatar, siamo per caso vicini di casa?

Ciao
 
maxicono ha scritto:
Da mia esperienza, quando piove con la 130cm nilesat se ne va, rimangono solo i canali MBC1,2,3,4.

secondo me ti conviene la 120cm, con la 100 rimarrai deluso, poi vedi tu.

ok,mi interesserò per prendere una parabola da 120cm.
 
aggiungerei che essendo di difficile ricezione con parabole piccole e' necessaria una perfetta installazione. potresti avere un segnale di astra e hot bird fortissimo e niente arabi.
 
maxicono ha scritto:
@strummer & giu
Date un' occhiata alle mie coordinate geo sotto l' avatar, siamo per caso vicini di casa?

Ciao

ciao! direi decisamente vicini..ah! per la cronaca con antenna da 85cm prendo da 68,5 E a 45°W non prendo i due sat in questione lo spot nordico di sirius, quello di b1tv a 4W e qualche transponder (vedi italia7gold) a 16°E per il resto direi che sono più che soddisfatto.

@kazuyamishima
se vuoi riceverli dai retta a maxicono.
 
@giu
ho beccato anche nilesat eureka
funzionano due tp
quello con aljzeera sport
e quello con palestine (o simile)
la cosa divertente è che sul nextwave vedo bene aljazeera
mentre sul db vedo bene palestine....mah
 
produttore1 ha scritto:
aggiungerei che essendo di difficile ricezione con parabole piccole e' necessaria una perfetta installazione.

Sfatiamo il mito, perchè in realtà, la parabola piccola perdona più di quella grande. Più guadagno = maggiore direzionalità, cioè a parità di errore nel puntamento la diminuzione di guadagno è più sensibile con l'antenna più grande. Tecnicamente, per definire in cifre quanto sopra si parla di angolo di apertura della parabola, e generalmente, la misura viene fatta a -3 dB dal massimo guadagno possibile.
Facciamo un paio di esempi....
Una parabola da 85 cm dovrebbe avere un angolo di apertura a -3dB di 2.25°, ovvero il suo guadagno massimo scende di 3dB se il puntamento è sbagliato di 1,125°. Se il guadagno massimo di una 85 a 12 GHz è di 37 dB, con un errore di 1.125° il guadagno scende a 34dB.
Una parabola da 125 cm dovrebbe avere un angolo di apertura a -3dB di 1.46°, ovvero il suo guadagno massimo scende di 3dB se il puntamento è sbagliato di soli 0,73°. Se il guadagno massimo della 120 a 12 GHz è di 40.5 dB, con un errore di 0.73° il guadagno scende a 37,5 dB.
Il problema è che l'andamento, oltre l'angolo di apertura specificato, non è lineare, ed il calo di guadagno diventa molto repentino. Che significa? Semplice, che se il calo della 120 è -3 dB per un errore di 0.73° nel puntamento, per un errore di 1.125° il guadagno sarà sceso non in proporzione, ma molto di più.
 
strummer ha scritto:
@giu
ho beccato anche nilesat eureka
funzionano due tp
quello con aljzeera sport
e quello con palestine (o simile)
la cosa divertente è che sul nextwave vedo bene aljazeera
mentre sul db vedo bene palestine....mah


ciao! sì esattamente quello che ricevo io :) quando li ho sintonizzati mi sono detto " ma perchè gli altri canali non utilizzano lo stesso spot?"
PSC se ricordo bene ha un segnale scandalosamente alto :)
In particolari occasioni dovresti almeno riuscire a vedere le etichette (ossia il ricevitore ti memorizza il canale poi però ti ritrovi con scarso segnale ecc..ecc.) di altri canali tipo ROTANA poca roba comunque..
La mia antenna però non è penta :) è una modestissima IRTE che ha un sacco di anni (però ogni tanto la pulisco).
Peccato che i canali aljazeera sport sono criptati
 
Mi aggancio alla discussione....dalla provincia di Cuneo è possibile agganciare Nilesat??? se serve una mega parabola????
 
Per nilesat nel nord tecnicamente serve una 150 .dico tecnicamente perché una ricezione si considera stabile solo se visibile anche con pioggia o se calano i margini del segnale.qui in toscana da me vale lo stesso discorso
 
Indietro
Alto Basso