• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potenza diffusiva del ch. 43 e 67 da Valcava

Penso che il 67 è più forte del 43 perchè trasmette i canali Premium (ppv).
Mica scemi quelli di Mediaset! :D

OT: per curiosità che cosa altro ricevi da Valcava o da Milano?
 
Cristian1989 ha scritto:
Penso che il 67 è più forte del 43 perchè trasmette i canali Premium (ppv).
Mica scemi quelli di Mediaset! :D

OT: per curiosità che cosa altro ricevi da Valcava o da Milano?

Penso che innanzitutto siano posizionati in punti diversi, il 43 è al Passo e il 67 al Prato, ed il Prato è posizione migliore. Inoltre sono impianti ereditati da vecchie TV locali o acquisiti, quindi fino ad autorizzazione ministeriale non possono essere potenziati.
 
la cosa non 'è anomala anzi è assai frequente praticamente il tutte le postazioni

Il motivo è semplice quando le tv private nacquero sostanzialmente chi aveva i soldi montava impianti potenti chi no si accontentava

In tutto quel periodo ci sono state lotte e guerre a giro di salite di potenza cause e diatribe varie

Poi si iniziarono a censire gli impianti e ai tempi della mammì tutte le tv dovevano chiedere le concessioni e allegare alla domanda una serie di documenti sulle postazioni la loro potenza etc etc

E chi ha fatto il furbo come accade spesso in italia ci ha guadagnato rispetto a chi è stato sincero

I dati non vennero sostanzialmente mai verificati per cui qualcuno anzi tanti dichiararono potenze superiori o aumentarono la potenza prima che entrassero in vigore queste norme

Comunque dai primi albori delle tv prima di arrivare alla mammì in sostanza i grandi network con il loro peso economico piano piano si sono assicurati i segnali migliori e magari comperato quelle delle zone confinanti in modo da non avere interferenze

Le reti minori come succede in tutte le cose della vita si sono accontentate di quello che potevano

In questa ottica rientra il 43 debole ex retemia

Adesso in teoria non si potrebbe modificare facilmente le caratteristiche degli impianti perchè è abbastanza facile capire che se aumenti la potenza la zona di copertura si allarga e magari in quelle zone ci sono altre tv

Ecco allora che è reiniziata la vecchia situazione; chi puo (con soldi) si compera il benestare di chi ha quella frequenza in zona confinate e poi chiede permesso nella palude del ministero e dei dati che risultano censiti nei vari ispettorati e cresce di potenza

Questa è la spiegazione soft quella + schietta non l'ho scritta perchè sono certo che susciterebbe le solite discussioni
 
Mmm perchè allora io da vicino vercelli sul 43 valcava ricevo perfettamente il muxb di mediaset e il segnale del 67 non mi passa il certamente non potentissimo segnale di quartarete ? :mad:
 
Impaler ha scritto:
Mmm perchè allora io da vicino vercelli sul 43 valcava ricevo perfettamente il muxb di mediaset e il segnale del 67 non mi passa il certamente non potentissimo segnale di quartarete ? :mad:

Perchè i pannelli non irradiano allo stesso modo in tutte le posizioni: probabilmente il 67 da te trasmette con meno potenza rispetto al 43 che di contro verso il Piemonte probabilmente trasmette con + potenza.
 
Io invece, dalla provincia di Novara (vicino a Borgomanero) ricevo molto bene il canale 67 di Mediaset, ma non ricevo affatto il canale 43, perché sulla stessa frequenza è attivo un segnale di Alta Italia Tv che copre del tutto il segnale di Mediaset. Per cui, niente canale 5 digitale in tutta la zona.
 
43/uhf VLC O MRS

svizzero ha scritto:
Io invece, dalla provincia di Novara (vicino a Borgomanero) ricevo molto bene il canale 67 di Mediaset, ma non ricevo affatto il canale 43, perché sulla stessa frequenza è attivo un segnale di Alta Italia Tv che copre del tutto il segnale di Mediaset. Per cui, niente canale 5 digitale in tutta la zona.
ho gia scritto a Meidaset,e loro mi hanno risposto che stanno facendo verifiche,gia da 10 gg. sta' frequenza ha cominciato a aver problemi,per mia esperienza loro 2 settimane fa' hanno spostato i pannelli verso ovest(visto da VLC) di conseguenza ci sono questi problemi,ciao
 
A mio avviso, la potenza trasmissiva del ch. 67 da Valcava su Biellese e Vercellese è certamente maggiore che il ch. 43.

Dove abito non ho grandi interferenze analogiche di un 43, se no un nulla di segnale per un 43 H (Rai 3) per la città di Biella e un 43 V dal Monte Rubello di ReteBiella dove si intravede a malapena la scritta, ma solo con antenna direzionata sulla postazione.

Da ciò considero che la potenza sia limitata, visto che il mio decododer riconosce il segnale ( 25%) ma non l'aggancia.

Ciao da Claudio
 
@ luisviola
"ho gia scritto a Meidaset,e loro mi hanno risposto che stanno facendo verifiche,gia da 10 gg. sta' frequenza ha cominciato a aver problemi,per mia esperienza loro 2 settimane fa' hanno spostato i pannelli verso ovest(visto da VLC) di conseguenza ci sono questi problemi,ciao"

Ti riferisci alla frequenza 67 uhf o 43 uhf?
Grazie

Secondo te ci sono speranze che nella mia zona arrivi finalmente canale 5 digitale (zona Borgomanerese)?
 
svizzero ha scritto:
@ luisviola
"ho gia scritto a Meidaset,e loro mi hanno risposto che stanno facendo verifiche,gia da 10 gg. sta' frequenza ha cominciato a aver problemi,per mia esperienza loro 2 settimane fa' hanno spostato i pannelli verso ovest(visto da VLC) di conseguenza ci sono questi problemi,ciao"

Ti riferisci alla frequenza 67 uhf o 43 uhf?
Grazie

Secondo te ci sono speranze che nella mia zona arrivi finalmente canale 5 digitale (zona Borgomanerese)?
ciao svizzero,vedi il titolo che ho messo ,comunque è per il 43/uhf,ci sono le speranze ,mediaset sta' pianificando le frequenze,vedi la storia di SI sport,ai capito!bisogna solo aspettare,ciao ciao
 
risposta call center mediaset premium sul 67 dal monte goi

ciao,
abito a grandate(como) e ti confermo che da circa 10 giorni non ricevo +
il 67 (mediaset premium) in quanto hanno spostato il pannello di diffusione.
ho telefonato a mediaset premium e una signorina mi ha confermato il tutto
e non sanno quando copriranno di nuovo la mia zona.
comunque sei sicuro che il 67 lo prendevi da valcava e non dal monte goi come me ?
controlla sul sito di mediaset premium la copertura del tuo paese.
nel caso che ricevevi il segnale dal monte goi rassegnati fino a giugno in quanto a quella data copriranno altre zone ma non sanno quali
ciao
 
Io spero che però in futuro mediaset digitalizzi anche i canali attivi sul m.Calenzone e Giarolo poichè nei casi in cui non si può ricevere valcava bene oggi in analogico sono molto utili secondo me.
Quindi chiedo:qualcuno ha notizie in merito ad una futura digitalizzazione dei canali mediaset analogici da M.calenzone e M.Giarolo?
 
kazuyamishima ha scritto:
Io spero che però in futuro mediaset digitalizzi anche i canali attivi sul m.Calenzone e Giarolo poichè nei casi in cui non si può ricevere valcava bene oggi in analogico sono molto utili secondo me.
Quindi chiedo:qualcuno ha notizie in merito ad una futura digitalizzazione dei canali mediaset analogici da M.calenzone e M.Giarolo?
Intendi il 69 di Italia 1 (io lo ricevo discretamente) e il 31 di Canale 5 e il 38 di Rete 4 (li ricevo malissimo).

Speriamo anche quelli dal Pirellone il 24 di Rete4 e il 58 di Canale 5 (discreti) mentre il 57 di Italia 1 mi interferisce lievemente Studio1 (57/RNC).

Ciao
 
Indietro
Alto Basso