• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

neve su disco antenna satellitare

collins848484

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
6
salve a tutti
avrei un problema:quando nevica la neve va ad incollarsi sullo specchio della parabola,limitando,od impedendo la ricezione del segnale.Vi sono dei sistemi(tipo telo,ecc)che permettano alla neve di scivolare senza fare interferenze col segnale???
ringrazio tutti anticipatamente ed auguro

Buon Natale


Bruce
 
...ma..penso che di neve sulla parabola (a meno che tu abbia una primo fuoco),se ne deposita pochissima...
il problema si presenta invece sull LNB che una volta "imbiancato" non riceve + il segnale.
Se hai la parabola sul balcone basta ripulirlo è hai risolto ,se invece è sul tetto puoi provare a creare un "cupolino" di protezione in lamierino morbido o plexiglass da avvitare alle stesse viti dell LNB,l'ho visto in vendita su un sito tedesco tempo fà e mi aveva incuriosito. Il segnale può sparire anche a causa della neve nell'aria (o pioggia fitta) e..li..c'è niente da fare.
Altra alternativa che a mè piace tanto è quella di spegnere tutto e uscire a godermi i fiocchi di neve....OOPSSS..sta nevicando alla grande ...esco...ciao
 
La neve mi sembra che non dia problemi sulla parabola ... invece se si forma del ghiaccio li può dare a mio avviso. Dipende da dove si trova la parabola, cioè se si trova esposta alla neve (per es. in montagnia) oppure è una cosa occasionale. Direi che se è una cosa occasionale e la parabola è raggiungibile comodamente direi che una pulitina, prima che eventualmente si formi il ghiaccio, la portesti dare. Invece se la parabola si trova su un tetto non facilmente agibile ed è messa in montagnia direi che in questo caso si può ricorrere adirittura a sistemi di riscaldamento, ma ne deve valere veramente la pena.
Ciao ;)

PS: Buon Natale .... magari innevato e benvenuto nel forum.
 
Io ho una prime focus e la neve è effettivamente un problema se abbondante, ma per fortuna ce l'ho in terrazzo e riesco a pulirla per bene.

Comunque so che vendono anche parabole speciali per la montagna, che includono una serpentina riscaldante per sciogliere la neve che vi si deposita.
 
l'altro giorno mi è preso un colpo quando hotbird stava sotto a 90% e non riuscivo a vedere i 16° :D :D :D
 
specifiche tecniche del mio impianto

buongiorno a tutti

Vi ringrazio per la celere risposta,ma visto che ho omesso delle specifiche tecniche(fondamentali per valutare il caso), Vorrei sottoporvi di nuovo il caso:
la parabola in questione(ne sono almeno 15) si trova in montagna,a partire dai1500mt a salire.E' in piena campagna, e serve per la trasmissione di dati ambientali(24h 7/7). Il tutto alimentato a pannelli solari,quindi impossibilitato ad istallare eventuali resistenze elettriche.Di solito la neve si incolla letteralmente allo specchio della parabola(causa vento),per poi gelare quando le temperature si abbassano(la parabola è inclinata di 30°).
grazie di nuovo a tutti

P.S. non è una parabola primo fuoco!!!
Bruce
 
Effettivamente è un caso particolare e penso che dovresti provare un sistema riscaldato ..che penso... non abbia problemi ad essere collegato ai pannelli solari...caso interessante..speriamo che qualche MEGA...moderatore ci illuminini...
 
Si parla di questo problema nel programma di questa settimana nel programma DrDish Television http://www.drdish-tv.com/ dove si prospettano 2 soluzioni , una e una specie di "cupolino" come dice blufalcon nel suo post, questo però proteggerebbe solo l' lnb, per lnb e parabola invece, si consiglia di spruzzare su tutte le superfici esposte con olio siliconico spray che forma un film prottettivo dove la neve non attacca, e in piu il trattamento risulta duraturo nel tempo.
 
Fino al sole ed alla pioggia c' eravamo :badgrin:

Per la neve, come detto, il sistema più diffuso è quello delle serpentine, in uso nei paesi tradizionalmente più innevati.
Anche quanto detto da Foxbat mi pare un buon rimedio: da qualche parte bisogna pur iniziare ;)
 
La soluzione è quella dei cavi elettrici scaldanti.;)
Chi fosse interessato può mandarmi un PM che gli indico una società che li fà.;)
La mia azienda è un loro fornitore.:D
 
costo serpentine

ma quanto costano le c.d serpentine,e soprattutto:quanto consumano???(qualcuno ha qualche sito di riferimento?)molto utile l'idea dell'olio siliconico...
grazie a tutti e buona giornata


bruce
 
collins848484 ha scritto:
ma quanto costano le c.d serpentine,e soprattutto:quanto consumano???(qualcuno ha qualche sito di riferimento?)molto utile l'idea dell'olio siliconico...
grazie a tutti e buona giornata


bruce
Ti ho mandato un PM

Ciao;)
 
areggio ha scritto:
Le parabole dei ponti ripetitori in montagna sono da sempre "inscatolate" in appositi contenitori detti radome: guarda la terza di queste
http://www.wimo.de/download/sp-2g4.pdf
secondo me si trovano anche da satellite
Mi permetto di dissentire dagli ultimi post, e di autocitarmi...non per protagonismo :D ma perchè a volte gli ultimi post di una pagina vengono persi e dimenticati...
Avendo lavorato su ponti in montagna (come è il caso dell'amico che ha chiesto), penso che la soluzione professionale sia questa...oltretutto avete idea di quanto consuma una serpentina? Mi sa che la corrente prodotta dai pannelli solari già servirà per trasmettere...
 
ciao
tranquillo,almeno io i post che apro io li leggo sempre tutti con attenzione,anche l'ultimo messaggio.:D ..come hai detto tu le serpentine mi consumerebbero quel po di corrente nelle batterie,gia gravate dalla mancanza di luce dovuta al maltempo...ho trovato molto interessante lo spray siliconico...bassissimo impatto,facilissima istallazione e costi irrisori...ma quanto costano questi radome per antenna???
grazie ancora della partecipazione
ed auguri di natale a tutti!!!

bruce
 
collins848484 ha scritto:
ciao
tranquillo,almeno io i post che apro io li leggo sempre tutti con attenzione,anche l'ultimo messaggio.:D ..come hai detto tu le serpentine mi consumerebbero quel po di corrente nelle batterie,gia gravate dalla mancanza di luce dovuta al maltempo...ho trovato molto interessante lo spray siliconico...bassissimo impatto,facilissima istallazione e costi irrisori...ma quanto costano questi radome per antenna???
grazie ancora della partecipazione
ed auguri di natale a tutti!!!

bruce
Effettivamente quella dello spray è da provare!
Chiaramente meglio rinnovare la spruzzata ogni tanto se è possibile.
Mah, guarda, se come mi sembra di capire è un'operazione ambiziosa, che prevede diversi impianti uguali con alimentazione indipendente eccetera, mi sembra strano che il radome non ve l'abbia proposto il fornitore del ponte.
A proposito, è un ponte terrestre o satellitare? perchè per quelli terrestri, come dicevo prima, è abbastanza normale.
Fammi sapere!
ciao
 
ponte satellitare

ciao
beh,le stazioni sono per trasmissioni satellitari...non ho concluso io l'appalto con la ditta fornitrice,ma non le hanno cmq proposte...purtroppo come ogni cosa vi sono margini di miglioramento...io ho riscontrato questo problema è sto cercando una soluzione...stiamo parlando di 20 stazioni con questo problema...
buona serata ed auguri di nuovo


Bruce
 
Indietro
Alto Basso