• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MTV Italia in 720x576

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Da qualche ora...
Non ha mai raggiunto simili livelli di "splendore" nel bouquet, nemmeno ai tempi di tele+ :badgrin:
 
che sky si sia bevuta il cervello...sarà un gran natale...il + grande :D

sta aumentando le risolzuioni (peccato che lo spazio sul sat sia il solito)
 
Ho il sospetto che gli encoder di Sky siano settati per trasmettere automaticamente alla risoluzione che gli manda MTV.

Comunque la cosa era stata già segnalata qui, assieme al peggioramento dell'audio di tutti i canali MTV :doubt:
 
Burchio ha scritto:
se aumenti la risoluzione ma il bitrate è il solito...succede quello
Infatti. Mtv Italia a 720x576 ha un bitrate troppo basso al momento, dovrebbe stare max a 544x576. Cmq parlavate di audio peggiorato, ma nel topic relativo all'audio, lo sottolineano migliorato... com'é la storia :icon_rolleyes: io lo trovo sempre la stessa immane porcheria... un confronto con RTL 102.5 é penoso.
 
di audio ci capisco poco...ma di video...lo riconosce anche un bambino...giovedi scrubs si vedeva proprio male...(ci sono dei falsh che facevano risaltare i cubettoni)...come comedy central...e si sa che sono della stessa famiglia...

comedy central x come trasmette sarebe meglio evitasse di trasmettere la veloceissima sigla di south park...tanto nn si vede nulla
 
STARDUST ha scritto:
Infatti. Mtv Italia a 720x576 ha un bitrate troppo basso al momento, dovrebbe stare max a 544x576. Cmq parlavate di audio peggiorato, ma nel topic relativo all'audio, lo sottolineano migliorato... com'é la storia :icon_rolleyes: io lo trovo sempre la stessa immane porcheria... un confronto con RTL 102.5 é penoso.

Infatti è come dici tu, una porcheria, solo che il nostro Boothby ha linkato un post sbagliato, quello corretto era questo.

Boothby ha scritto:
Ho il sospetto che gli encoder di Sky siano settati per trasmettere automaticamente alla risoluzione che gli manda MTV.

Posso confermartelo al 100%, Sky non c'entra, ritrasmette esattamente il flusso dati così come gli arriva da MTV.


.
 
Ultima modifica:
Zwobot ha scritto:
Posso confermartelo al 100%, Sky non c'entra, ritrasmette esattamente il flusso dati così come gli arriva da MTV.
Questa non mi sembra una cosa proprio corretta.
MTV Italia era già in 720x576 da un secolo a 12.5W, solo in questi giorni sky si é degnata di portarlo a tale risoluzione nel suo bouquet, dopo il miglioramento a 544x576 e lo scandaloso 352x576 di qualche mese fa, risoluzione ancora oggi usata da MTV Gold.
 
STARDUST ha scritto:
Questa non mi sembra una cosa proprio corretta.
MTV Italia era già in 720x576 da un secolo a 12.5W, solo in questi giorni sky si é degnata di portarlo a tale risoluzione nel suo bouquet, dopo il miglioramento a 544x576 e lo scandaloso 352x576 di qualche mese fa, risoluzione ancora oggi usata da MTV Gold.

Te lo assicuro, lo so più che per certo, fidati, Sky ritrasmette il flusso dati che gli arriva via fibra dalla sede di MTV in via Belli a Milano.
Sky non c'entra!
C'è un accordo tra Sky ed MTV che stabilisce il bitrate massimo che MTV può assegnare ad ogni canale, e basta, per il resto è MTV a decidere.

Lo so che sui 12°.5 ovest è da secoli in 720, ma quello è un altro segnale, è specificatamente destinato al DTT, e viene mandato al satellite sempre da via Belli. Prima che venisse attivato il DTT, MTV e La7 erano disponibili sui 16° est esclusivamente per alimentare quella parte di ripetitori terrestri che diffondono in analogico, non raggiunti da ponti terrestri e come backup di emergenza. Ora per gli stessi si attinge dal mux B sui 12°.5 ovest.
 
daWsOn_s ha scritto:
Quindi qual'è il bitrate audio/video nel pacchetto SKY?
Nel pacchetto Sky è circa 3,47 Mbps, il feed usato per il DTT invece va a 2,50 Mbps (sempre 720x576).

Per quanto riguarda l'audio, la versione Sky è a 192 kbps, ma li il vero problema è che MTV manda a Sky un'audio pessimo.
Ogni tanto lo mettono a posto (vedi l'altro thread), ma poi dopo qualche giorno ritorna allo stato precedente
 
Ultima modifica:
STARDUST ha scritto:
Questa non mi sembra una cosa proprio corretta.
MTV Italia era già in 720x576 da un secolo a 12.5W, solo in questi giorni sky si é degnata di portarlo a tale risoluzione nel suo bouquet, dopo il miglioramento a 544x576 e lo scandaloso 352x576 di qualche mese fa, risoluzione ancora oggi usata da MTV Gold.

Scusate ma... con una risoluzione di 352x576 il video non è verticale? :5eek:
 
BlackPearl ha scritto:
Scusate ma... con una risoluzione di 352x576 il video non è verticale? :5eek:
No perchè nel PAL digitale il formato è sempre 4/3 con le classiche 576 linee di scansione che sono fisse e la risoluzione orizzontale che varia generando quelle che in gergo si chiamano anche "Linee TV" (qualcuno ricorderà le 240 linee del Vhs, le 400 del S-Vhs e le 500 del DVD) siccome non è un sistema nato per TV matrice fissa come i Plasma o gli LCD ma per apparecchi a scansione di linee come i TV CRT.
 
Indietro
Alto Basso