• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fatemi un bel regalino di Natale. Grazie

cris2003

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
98
Ciao a tutti,
vi leggo da tanto tempo ma ho deciso solo ora di scrivere il mio primo messaggio. Voi penserete che carino, vorrà farci gli auguri in anticipo, ed invece la motivazione è assai più bieca: sono in piena depressione decoderial-parabolica e confido nella vostra compassione e competenza.
Il mio problema è questo: mi è stato regalato un aston xena 1700 che ho subito collegato alla mia parabola fissa di recentissima installazione. Ho impostato sul decoder i necessari parametri e successivamente lanciato la ricerca automatica e l'esito è stato la ricezione di tutta una serie di canali in chiaro e non. Ho scoperto però amaramente che tra tutti questi canali non compare nessuno e sottolineo nessuno dei canali in lingua italiana ( raiutile,raisportsat, veneto sat, canale5, "il canale del sole 24ore", ecc ecc). Rifacendo la procedura molte volte non ho risolto nulla ma ho scoperto che il decoder mi segnala un segnale soddisfacente (88%) dal satellite astra ed un a dir poco pessimo segnale da hotbird.
Arrivo al dunque: come avrete capito sono poco preparato sulla materia e quindi non riesco a capire quale sia la causa dell'inconveniente.
Perdonate la mia logorrea ma vorrei anche sottolineare:a) l'installazione della parabola l'ha fatta un elettricista che però brancola come me nel buio; 2) ho provato il decoder nell'abitazione di un mio amico e funziona perfettamente.
Spero possiate e vogliate aiutarmi e se ci riuscirete sono disposto a vestirmi da Babbo Natale per portarvi i meritati doni.
Se alla 3 riga mi avete già mandato affan.... non posso biasimarvi.
Grazie
 
Ciao, serve qualche altra info: la parabola è dual o mono feed?
Se è dual feed (come spero, altrimenti è un mono feed puntato su Astra, quindi di italiano becchi solo Rai1!!), che tipo di Disecq c'è, cioè, hai uno switch separato o un LNB monoblocco?

Facci sapere.......
Ciao
 
Mi sembra che la tua parabola sia puntata su Astra, e anche il fatto che te l'abbia puntata un elettricista che però "brancola nel buio" mi conferma la supposizione. Elencaci qui di seguito qualcuno dei canali che vedi, così capiremo subito se sei su HB (=molti canali in italiano in chiaro) o su Astra (=molti canali in tedesco e 1 canale italiano)
 
cris2003 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi leggo da tanto tempo ma ho deciso solo ora di scrivere il mio primo messaggio. Voi penserete che carino, vorrà farci gli auguri in anticipo, ed invece la motivazione è assai più bieca: sono in piena depressione decoderial-parabolica e confido nella vostra compassione e competenza.
Il mio problema è questo: mi è stato regalato un aston xena 1700 che ho subito collegato alla mia parabola fissa di recentissima installazione. Ho impostato sul decoder i necessari parametri e successivamente lanciato la ricerca automatica e l'esito è stato la ricezione di tutta una serie di canali in chiaro e non. Ho scoperto però amaramente che tra tutti questi canali non compare nessuno e sottolineo nessuno dei canali in lingua italiana ( raiutile,raisportsat, veneto sat, canale5, "il canale del sole 24ore", ecc ecc). Rifacendo la procedura molte volte non ho risolto nulla ma ho scoperto che il decoder mi segnala un segnale soddisfacente (88%) dal satellite astra ed un a dir poco pessimo segnale da hotbird.
Arrivo al dunque: come avrete capito sono poco preparato sulla materia e quindi non riesco a capire quale sia la causa dell'inconveniente.
Perdonate la mia logorrea ma vorrei anche sottolineare:a) l'installazione della parabola l'ha fatta un elettricista che però brancola come me nel buio; 2) ho provato il decoder nell'abitazione di un mio amico e funziona perfettamente.
Spero possiate e vogliate aiutarmi e se ci riuscirete sono disposto a vestirmi da Babbo Natale per portarvi i meritati doni.
Se alla 3 riga mi avete già mandato affan.... non posso biasimarvi.
Grazie

sei puntato un sat sbagliato ,..
 
Sicuramente come giustamente ti hanno già detto, credo che latua parabola sia puntata ottimamente su astra, e li di canali italiani....nulla o quasi! Se hai un solo lnb è probabile che tu abbia anche un minimo di segnale su hot bird perchè alcune frequenze sono uguali sia su astra che hot bird. Se poi hai un dual feed allora quest'ultimo non è stato correttamente puntato.
La cosa che ti rimane da fare è salire sul tetto e spostare la parabola leggermente verso dx (da dietro) fino a vedere la barra del segnale di hot bird aumentare. A quel punto stringi i bulloni e torni davanti alla tv. Questo a grandi linee, poi però mano mano che ti sorgono dubbi, magari entriamo più in dettaglio. Ciao e benvenuto, ovviamente!:icon_wink
Pilucchetta
 
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
Veniamo al punto: dopo aver letto le vostre risposte mi sono affrettato a telefonare alla persona che mi ha installato la parabola per capire se si tratta di un impianto mono o dual feed ma non sono riuscito a parlargli. Lo sentirò nei prossimi giorni e poi vi farò sapere.
Aggiungo, comunque, qualche dato più preciso rispetto al mio post precedente: la ricerca automatica dei canali mi permette di ricevere esattamente 196 canali in chiaro da parte di hotbird oltre a tutti quelli di astra. Tra questi 196 non compare,come già scritto precedentemente, nessuno dei canali in lingua italiana.
La domanda è questa: il fatto che io riesca a vedere questi 196 canali conferma o meno che la mia parabola è puntata correttamente su hotbird?
Grazie
 
Come ti hanno detto tutti anche a me mi viene il dubbio che la tua parabola sia puntata sui 13EST, per levarti la proverbiale "sete cor prosciutto" dovresti coprire LNB con della carta argentata LNB di astra, e provare una ricerca automatica dei canali, almeno sei sicuro che i canali memorizzati sono solo di quel satellite, poi........... magari cerchi una lista canali x motorizzato e vedi i canali da te memorizzati a quale satellite corispondono.
Potrebbero essere anche i canali di 7EST:eusa_thin
 
cris2003 ha scritto:
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
Veniamo al punto: dopo aver letto le vostre risposte mi sono affrettato a telefonare alla persona che mi ha installato la parabola per capire se si tratta di un impianto mono o dual feed ma non sono riuscito a parlargli. Lo sentirò nei prossimi giorni e poi vi farò sapere.
Aggiungo, comunque, qualche dato più preciso rispetto al mio post precedente: la ricerca automatica dei canali mi permette di ricevere esattamente 196 canali in chiaro da parte di hotbird oltre a tutti quelli di astra. Tra questi 196 non compare,come già scritto precedentemente, nessuno dei canali in lingua italiana.
La domanda è questa: il fatto che io riesca a vedere questi 196 canali conferma o meno che la mia parabola è puntata correttamente su hotbird?
Grazie


segnati qualche canale 10 15 almeno, vai qui sopra e saprai in 5 min dove sei puntato
non usare i canali rai perchè quelli li vedi dappertutto..
attento che alcuni canali li puoi trovare su piu' sat ..

http://www.kingofsat.net/it/satellites.php
ciao

Ps senza disturbare l'elettrico che magari scalda la moglie,
guarda la parabola se in fondo all'asta vedi 2 occhi (2 tondi di plastica da 4cm circa) bianchi da cui escono i fili , quelli si chiamano LNB
se ne hai due è un dual feed se uno è un monofeed
se è uno puoi vedere solo un sat meglio HB
se ne hai due uno va su HB e l'altro su Astra
sempre che siano puntati bene
 
infatti, se non ci dici il nome di qualche canale che vedi, è difficile capire. Il numero totale dei canali non è determinante...
 
Ps senza disturbare l'elettrico che magari scalda la moglie,
guarda la parabola se in fondo all'asta vedi 2 occhi (2 tondi di plastica da 4cm circa) bianchi da cui escono i fili , quelli si chiamano LNB
se ne hai due è un dual feed se uno è un monofeed
se è uno puoi vedere solo un sat meglio HB
se ne hai due uno va su HB e l'altro su Astra
sempre che siano puntati bene


Ciao a tutti,
non so se "l'elettrico" stesse "scaldando" la moglie ma certamente la mia minaccia di trasformargli l' apparato testicolare da dual feed a monofeed se non si fosse fatto vedere in fretta ha sortito l'effetto voluto.
Domani avrò il piacere di salire con lui sul tetto e verificare se questo maledetto impianto sia o meno dual feed. Vi farò sapere.
Spero di vincere questa mia personale battaglia e di poter dire anch'io, come ho sempre sognato: veni, vidi, vici (mamma mia come sono epico!!!)
Ancora grazie a tutti
 
Tienici informato sugli svilluppi della situazione..tanto x sapere che fine fa' l'elettrico...:eusa_whistle:
 
Miii troppo bello Cris:D quantomeno gli devi far causa x risarcimento danni materiali e morali:D poi trovandoti sul tetto con lui se lo butti giù non fai 1 ombra di danno e per ultimo digli ke il mercato della Mozzarella di sti tempi tira e pure bene :D

Cmq. a parte i skerzi, anke se non riesci con l'amico fai nà cosa vai con il tuo decoder da 1 amico che ha la parabola e vede Ra1 Rai2 Rai3 rete4...:D attacchi sul suo impianto il tuo decoder fai la ricerca e memorizza, poi torni a casa metti Rai2 ( non Rai1 sennò te impicci cò Astra:D ) poi alla vecchia maniera vai sul tetto ti metti dietro la parabola e considera +/- ke devi spostarti di pochissimo verso la tua desta senza toccare l'asta che sorregge L'LNB ( occhio dov'è attaccato il filo:D ) prova così e vedi ke risolvi da solo. Atz ultima cosa non dimenticarti di mettere qualcuno davnti la Tv con tefonino ecc. ke ti dica SE VEDEEEEEEE.....:D Ciao con affetto:icon_cool:
 
certo che se chi ti ha montato la parabola deve salire con te sul tetto perchè non sa se ha montato un dual feed o dove l'ha puntata è proprio un esperto ! Chedigli anche se ha montato una parabola Sbiriguda alla Supercazzora gregoriana. O se il tuo ricevitore è un modello con cam tapiocamanioca: magari ti risponde pure...
 
E' con profonda emozione e malcelata felicità che vi comunico di aver appena posto fine al best seller dell' anno: L' enigma della parabola sul tetto che scotta.
"L' elettrico scalda moglie" ed il sottoscritto "I peggiori li pago tutti io" abbiamo appurato che l'impianto era mono feed; ho ritenuto quindi doveroso obbligare, molto cortesemente ( o lo fai entro Natale o ci faremo gli auguri davanti al giudice di pace), il convenuto ad operare affinchè mi fosse consentita sia la ricezione di Astra che di Hotbird come da accordi presi all'inizio di questo Circo Barnum.
Oggi 22/12/2005 posso finalmente fregiarmi di essere entrato anch'io nel club Amici del Dual Feed.
Per sdebitarmi con tutti voi che mi avete sostenuto e aiutato in queste settimane ho pensato di donarvi l'intero ammontare dei proventi derivanti dalla vendita del sopracitato libro definito dalla critica come il più fulgido esempio di alzheimer precoce.
Ah dimenticavo, auguroni a tutti voi amici miei (spero mi concediate di chiamarvi così) e ancora grazie.
 
Indietro
Alto Basso