• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lettore HDDVD per XBOX 360

Pivo

Digital-Forum Master
Registrato
24 Agosto 2002
Messaggi
748
Località
Reggio Emilia
Vorrei approfittare della presenza sul Forum di esperti in materia per un quesito sortomi in seguito ad un recente mio acquisto: ho acquistato, infatti, il lettore hddvd della X360, approfittando della promozione dei 5 film gratis (arrivati proprio qualche giorno fa) ed ho notato una differenza rispetto ai normali film in dvd e vorrei capire.
Ecco qua:
Mentre con i normali film in dvd il formato audio riportato sia sulla copertina che, soprattutto, all'interno del film stesso, dove si sceglie appunto il formato audio, corrisponde a quello che "esce" dalle casse (cioe' se il film ha solo ad es. Dolby Digital 5.1, si sente solo in quel formato e non e' possibile ascoltarlo in DTS), con questo lettore/formato il comportamento sembra differente. Mi spiego meglio: inserisco un film in hddvd, ad es. 300: questo nel menu audio segnala solo il Dolby Digital (ita o eng). MA NEL MENU APPOSITO DEL LETTORE HDDVD, c'e la possibilita' di settare l'audio a DTS: e cosi' facendo il mio ampli/decoder audio mi riconosce il formato audio del film come tale e mi fa ascoltare il film appunto in DTS. Come e' possibile ? E' il film che ha entrambi i formati a bordo per cui scegliendo DTS mi viene riconoscito dall'ampli, oppure cosa ? Ho notato la stessa cosa in altri 2 o 3 film in hddvd visionati e, ad un profano come me, sembrerebbe che o i film hanno entrambe le codifiche, oppure (e scusatemi se dico una cosa oscena....) e' il lettore che "trasforma" il segnale in uscita a seconda della scelta operata nell'apposito menu.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, e gradirei pareri da chi ne sa qualcosa.
Grazie.
 
Riformulo la domanda

Riformulo la domanda per i possessori di lettori HD-DVD.

Su questi dischi l'audio e' presente sia in Dolby che in DTS ?
 
Indietro
Alto Basso