• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra 28,2 x MEGADISH e tutti gli altri!

gaga

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Gennaio 2004
Messaggi
50
Salve chiedo aiuto agli utenti del forum. Ho da diverso tempo una gibertini 120 puntata sui 28,2 est con un supporto dual feed auto costruito con il quale becco su un lobo secondario hotbird. ultimamente sapevo il trasponder 2d di astra aveva diminiuito la potenza di irradiamento del segnale. ma credo anche che siano sorti per me altri problemi, credo che il decoder si stia per rompere, poiche' non e' possibile che con un signal strenght al 100% e un signal quality al 90% dopo le 9 di sera inizio ad avere problemi di squadrettamento, sopratutto su itv,itv2,itv3,itv4, bbc3, bbc4 e un po piu' tardi anche bbc1 e bbc2.
Chiedo sopratutto a megadish se puo' controllare la potenza del segnale di tali canali, sono curioso di sapere se ci sono differenze.
Io vivo a viareggio
Un salutone e auguri
 
I sintomi che hai dato tu corrispondono a quelli del decadimento di segnale; può accadere, se hanno davvero diminuito la potenza dei suddetti transponder...
 
Il tipo di problema si verifica quando si sta sull' orlo del footprint. Prova a giocare un po' con il puntamento, oppure prova con un nuovo e più performante LNB.
 
Guarda che se stai ai margini del footprint è normalissimo. Io perdo la bbc ogni giorno a mezzanotte e mezzo stecchite e riappare alle otto di mattina
 
Una parabola da 120 cm. è sottodimensionata per ricevere il 2D da Viareggio: il vedere qualcosa è già un risultato positivo.
Purtroppo per avere una ricezione stabile e continuativa occorre una parabola più grossa.
La controprova viene dal fatto che sugli altri 4 satelliti co-posizionati il segnale arriva con ottima potenza.
 
Secondo me se la punta alla perfezione gli può bastare del resto io sto 50 kilometri + a sud e come ho detto con la 120 perdo il segnale soltanto di notte
 
credo ci siano altri problemi. di sicuro il segnale degrada di notte, ma sono anni che ho questo impianto...anche se ultimamente lo avevo un po trascurato, ma con la bbc avevo segnale 24hsu24. oggi sfruttando il tempo libero ho provato a inserire prima a monte, e poi a valle(2 PROVE DISTINTE MA SEMPRE UN SOLO AMPLIFICATORE) un amplificatore di linea, sul quale c'e scritto che guadagna 21 db. risultato, il decoder impazzisce e non si vede piu' niente! tolgo e torna tutto normale. So benissimo che i valori che da il digibox di sky uk, come come quello di sky it non vuol dire niente, ma lo scorso autunno ho installato sopra viareggio, a Massarosa, una 150 cm sempre su astra 28,2 ad una signora inglese che abita li. ebbene i valori erano uguali! lei ha ricezione 24h su 2. ho appena cambiato l'lnb con uno da 0,3 db, non un invacom, non lo avevano disponibile.
secondo voi il tuner del decoder puo' avere problemi? chiedo poi se possibile di controllare se itv2 e itv3, che sono quelli che mi danno piu' problemi, hanno realmente una potenza di emissione inferiore rispetto ad esempio alla bbc...
grazie
 
attualmente itv2 risulta non visibile, mentre itv2+1 mi si vede perfettamente...qui il tuner da i numeri a mio parere...e perche' poi l'inserimento di un amplificatore rendo tutto non visibile?
 
ho avuto modo di verificare a SP che con una 120 ed un clarketech2100 effettivamente gli ITV2 e 3 sono più debolucci degli ITV1 e 4. Comunque da Viareggio non dovresti avere problemi clamorosi, se tutto è ben puntato e se hai un decoder sensibile. Che decoder hai ? Per l'LNB è importante sì il rapporto S/N "di targa" ma anche la effettiva bontà dell'oggetto. Se tu riuscissi a procurarti un humax "tappo giallo" credo che sicuramente ne ricaveresti qualche beneficio. O altrimenti provi lo smart titanium comprandolo online.
Lascia perdere inoltre gli amplificatori. Da quello che ho provato introducono solo rumore, peggiorando il rapporto S/N e facendo decadere (in definitiva) la qualità.
 
Astra 2D

Prima di tutto un saluto ai frequentatori del forum. Io abito in prov. di GE, (riviera di levante). Riesco a prendere il 2D h24 con una 85 (se non piove forte), però non è stato facile; per arrivarci ho fatto queste cose:
1) ottimizzato il puntamento della parabola
2) montato lnb con un rapport S/N 0,1 db. (Ho preso i Megasat, costano poco e funzionano bene).
3) impostato correttamente lo skew, cioè ho ruotato lo lnb di circa 20 gradi in senso orario.
In particolare, l'operazione descritta al punto 3 si è rivelata determinante per la buona riuscita dell'impresa.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
Allora, ho controllato anch'io e vi posso riferire gli esiti dei controlli effettuati oggi, da Genova, con cielo sereno, parabola offset da cm. 150, Clarke tech hd 5000 alle h. 13,20 ca e .. un paio di minuti fa!
Personalmente non ho notato grandi differenze: in entramble le rilevazioni fatte, tutti i tp in oggetto (BBC 1,2 London, Wales, Sco, ITV 1,2,3 +1,+2 ecc.) hanno un livello variabile tra il 82 e il 87% e, ciò che più conta, una qualità tra il 75 e il 78%.
Ma è evidente che le eventuali differenze si possono avvertire su parabole che magari già prima erano al limite..
 
A2d

Intanto chiariamo un po' le cose sulle frequenze ;).
10714H: ITV2+1, ITV1 Central SW, ITV1 Anglia S, ITV1 Anglia W, TTG41, ITV1 TT N, ITV1 TT S, ITVi Stream 3, G41.
10729V: Film4+1, Film4, FF TEST1 (gli altri sono criptati).
10759V: ITV1 London, ITV2, CITV, ITV4, Men & Motors, ITV1 Granada, ITV1 Anglia E, ITV1 Central W.
10773H: BBC1 London, BBC2 England, BBC News24, BBC TES 3, ETV, CBBC, CBeebies, BBC THREE, BBC FOUR, BBC1 NI.
10787V: BBC1 W Mids, BBC1 N West, BBC1 Yrks&Lin, BBC1 Yorks, BBC1 E Mids, BBC1 East (E), ETV5.
10803H: ETV2, BBC1 Wales, BBC2 W, BBC1 Scotland, BBC2 Scotland, BBC2 NI.
10818V: BBC1 West, BBC1 S East, BBC1 South, BBC1 S West, BBC1 NE&C, BBC1 Oxford, ETV6.
10832H: ITV1 Central S, ITV1 Central E, ITV1 Wales, ITV1 West, ITV1 W Country, ITV1 Border, G49, ITVi Stream 2.
10847V: BBC1 East (W), BBC1 CI, BBC HD (H264).
10891H: ITV1 BorderSco, ITV1 Meridian S, ITV1 Meridian E, ITV1 Mer SE, ITV1 Mer N, TTG53, ITV1 Yorks W, ITV1 Yorks E, G53.
10906V: ITV1 Channel Is, stv, UTV, ITV3, ITV3+1, G54.

I transponder che richiedono estrema precisione sono 10759V e 10773H. Da Mestre con la mia Gibertini 125 e l'Invacom doppio flangiato ho dovuto tribolare parecchio per riuscire a captare tutte le frequenze in modo soddisfacente. 10714H riesco a tirarla dentro facilmente anche con il convertitore sullo 0° skew (quindi con il solo skew imposto dallo Stab), così entrano bene anche un paio di altri tp, mi sembra 10787V e 10832H. Per ricevere i due più duri ho dovuto arretrare al massimo e girare il convertitore in senso antiorario (guardandolo da dietro o guardando verso il disco se preferite ;)) di circa 3°, in quanto a skew ±0° ero al limite E di ricezione, segnale molto basso e che spariva già a -1° (senso orario). Ovviamente questa regolazione va fatta dopo aver puntato nella migliore maniera possibile tutto il blocco motore-parabola ;).
Con il convertitore a +3° di skew dalla posizione standard tutti i tp di Astra2D si sono più o meno equalizzati, ora anche 10759V e 10773H entrano bene alla pari con gli altri.
Il segnale trovandomi abbastanza a E in un'area "fringe reception" posso dire che è soddisfacente: 55% di giorno, 35% di notte a cielo sereno. Nebbia, cielo coperto, pioggia autunnale 45% giorno, 30% notte; il primo tp che inizia a squadrettare è il solito 10759V che immagino sia il più debole, seguito a ruota da 10714H e 10729V, con il bel tempo tende a squadrettare solo dopo le 2 di notte e non sempre :D. Non l'ho ancora provato con il vero brutto tempo estivo, ma sembra che l'Invacom soffre molto meno di altri convertitori le condizioni meteo avverse, certo inizia a squadrettare prima (23-mezzanotte) ma non si verifica il crollo di segnale che notavo dopo le 19 con lo Humax LNB110 "tappo giallo", ottimo modello ma che soffre troppo la propagazione precaria.

@GAGA: non fidarti degli Skybox, io non ne ho mai avuto uno, ma credo indichino gli stessi valori un po' impazziti della mia scheda Terratec quando pilotata dai driver "ufficiali": 90% ottimo segnale, 88% segnale medio, 83% segnale basso, poi quando il segnale diventa troppo basso crolla al 20% senza via di mezzo. Una scala decisamente poco lineare :D
 
grazie a tutti, credo di non essere perfettamente puntato, approfittero' di questi gg di ferie per controllarlo...
vi terro' aggiornati!
 
@daredevil71
E' da alcuni mesi che non passa da queste parti: non sono sicuro che leggerà la tua richiesta :icon_rolleyes:
 
MEGADISH ha scritto:
@daredevil71
E' da alcuni mesi che non passa da queste parti: non sono sicuro che leggerà la tua richiesta :icon_rolleyes:
peccato sarebbe interessante capire quale era il problema.:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso