• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto humax irc 5400

giorgione

Digital-Forum New User
Registrato
25 Marzo 2004
Messaggi
16
buon giorno ho uno humax da aklmeno due anni mi fa uno strano difetto senza cam inserita con firmweare originale a e un irc 5400 dopo un po' che sta acceso l'immagine se ne va su tutti i canali come se non c'e' l'ha fa a mantenere il canale ultimamente mi e' capitata una cosa strana ho acceso il ricevitore e su tuttii cnali usciva nessuno oppure scarso segnale ma il segnale c'era poi l'ho spento dall'interruttore posteriore e tuttto e' tornato come prima, a cosa possono essere attribuiti questi difetti?
 
giorgione ha scritto:
buon giorno ho uno humax da aklmeno due anni mi fa uno strano difetto senza cam inserita con firmweare originale a e un irc 5400 dopo un po' che sta acceso l'immagine se ne va su tutti i canali come se non c'e' l'ha fa a mantenere il canale ultimamente mi e' capitata una cosa strana ho acceso il ricevitore e su tuttii cnali usciva nessuno oppure scarso segnale ma il segnale c'era poi l'ho spento dall'interruttore posteriore e tuttto e' tornato come prima, a cosa possono essere attribuiti questi difetti?

Secondo me sta per partire il tuner, e bisogna cambiarlo...
 
veneroso ha scritto:
Secondo me sta per partire il tuner, e bisogna cambiarlo...
Non farlo spaventare questa è la lista dei componeti dell'alimentatore da controllare ed eventualmente sostituire




Lista condensatori per alimentatore Humax IRCI-5400
---------------------------------------------------

Si consigliano per temperatura 105°C e non 85°C

varie sigle relative a diodi condensatori e resistenze
C =Condensatore
R =Resistenza
Zd3=Diodo

C07 33uF 50v 105°C
C09 1000uF 16v 105°C
C10 1000uF 16v 105°C
C13 1000uF 25v 105°C
C14 1000uF 25v 105°C
C15 470uF 25v 105°C
C16 470uF 25v 105°C
C17 220uF 50v 105°C
C18 220uF 50v 105°C
C19 100uF 50v 105°C
C20 100uF 50v 105°C
C21 1uF 50v 105°c

R21 100 Ohm 0.3w

ZD3 30v Zener Diode 1.3w


.
 
info turner

vorrei sapere una cosa cose' il turner? e dove si trova all'interno del decoder?
 
giorgione ha scritto:
vorrei sapere una cosa cose' il turner? e dove si trova all'interno del decoder?
E' quella scatoletta argentata dove si inseriscono gli spinotti del cavo sat non puopi sbagliare ha una sigla mkII o mkIII
 
info turner

se oil problema dovesse essere il turner posso utilizzare il turner di un qualsiasi decoder? o per forza di uno humax? comunque penso che sia l'alimentatore lo ordino e lo sostituisco
 
giorgione ha scritto:
se oil problema dovesse essere il turner posso utilizzare il turner di un qualsiasi decoder? o per forza di uno humax? comunque penso che sia l'alimentatore lo ordino e lo sostituisco
Cambiare il turner costa una follia e serve quello identico che hai sù cmq per l'alimenattore ti conviene smotarlo, e semplice e portarlo in un buon negozio di componenti elettronici vedrai che te li sostituiscono loro a un buon prezzo € 25/30
 
aiuto humax irc5400

ieri dopo vari tentativi di capire cosa potesse essere il problema quando dopo un po' che il decode stava acceso e il segnale se ne andato dicendo che il segnale non era attivo oppure codificato ho notato una cosa che la scritta "il seganble non e' attivo o codificato" lampeggiava e dopo un po' il seganle e' ritornato.
un'altre cosa e che quando e' capitato il fatto che i canali sono ritornati inserendo una fun nello slot irrdeto sil segnale e' ritornato strano. aQuesto punto visto che non sono molto pratico cosa puo' essere? a un'altra cosa prima di arrivare a questo punto ho modificato l'alimentatore e nullas di fastto ho cambiato il cavo da'ntenna e anche lnb ma nulla, poi mi e' capitato quello cda me sopra riportato.
 
Ultima modifica:
giorgione ha scritto:
ieri dopo vari tentativi di capire cosa potesse essere il problema quando dopo un po' che il decode stava acceso e il segnale se ne andato dicendo che il segnale non era attivo oppure codificato ho notato una cosa che la scritta "il seganble non e' attivo o codificato" lampeggiava e dopo un po' il seganle e' ritornato.
un'altre cosa e che quando e' capitato il fatto che i canali sono ritornati inserendo una fun nello slot irrdeto sil segnale e' ritornato strano. aQuesto punto visto che non sono molto pratico cosa puo' essere? a un'altra cosa prima di arrivare a questo punto ho modificato l'alimentatore e nullas di fastto ho cambiato il cavo da'ntenna e anche lnb ma nulla, poi mi e' capitato quello cda me sopra riportato.
ciao era quello che succedeva anche a me ma se vai su tho config dove dice send disqc twin cascade disattivalo di norma e on io ho risolto cosi ciao
 
giorgione ha scritto:
un'altre cosa e che quando e' capitato il fatto che i canali sono ritornati inserendo una fun nello slot irrdeto sil segnale e' ritornato strano. .

Scusami tanto Giorgione, se ti pongo una domanda stupidissima..
ma perchè dici "inserendo una fun" ovvero volevi dire reinserendola???

ciao
 
aituo humax

veramente io ho il firmweare originale prima avevo quello all camm pensando che quello fosse il difetto le ho rpovate tutte comunque quando inserivo la fun e poi la estraevo il seganler ritorna
 
....avevo letto da qualche parte che per il problema all'alimentatore si doveva cambiare anche l'OPT1, il D5 e il D7.

Vi risulta o sono sostituzioni "superflue"?

Comunque il mio non si accende più penso e spero che sia l'alimentatore....


Ciao
 
GHT ha scritto:
....avevo letto da qualche parte che per il problema all'alimentatore si doveva cambiare anche l'OPT1, il D5 e il D7.
Vi risulta o sono sostituzioni "superflue"?

Tutto si può guastare, ma solitamente quei componenti no e preventivamente non serve cambiarli.
 
...ok, lo immaginavo, ma chiedo un'altra cosa, tutti i condensatori elencati, sono da sostituire perchè guasti o per far funzionare l'alimentatore (dopo la riparazione) più a lungo?

Ho trovaro un appunto dove c'è scritto di iniziare a sostituire solo la R21 e lo ZD3.

Che faccio.....?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso