• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione fai-da-te digitale terrestre: aiuto cercasi...

tipiaccionoiconi

Digital-Forum New User
Registrato
9 Novembre 2002
Messaggi
6
Ciao,

per vari motivi, sopratutto economici e ludici, voglio installare da solo un impianto per la ricezione del digitale terrestre in quanto il mio impianto analogico, oramai datato, è deceduto pochi giorni fa. Ho già acquistato i 2 decoder per la casa, purtroppo manca tutto il resto... Antenna, cavi, alimentatori e amplificatori. Chiedo quindi un aiuto a voi esperti per una guida o semplicemente dei consigli su cosa acquistare.

K
 
tipiaccionoiconi ha scritto:
Ciao,

per vari motivi, sopratutto economici e ludici, voglio installare da solo un impianto per la ricezione del digitale terrestre in quanto il mio impianto analogico, oramai datato, è deceduto pochi giorni fa. Ho già acquistato i 2 decoder per la casa, purtroppo manca tutto il resto... Antenna, cavi, alimentatori e amplificatori. Chiedo quindi un aiuto a voi esperti per una guida o semplicemente dei consigli su cosa acquistare.

K

Dovresti anche dire di dove sei precisamente....
 
Dunque,

la casa è una villetta a schiera su due piani. Vorrei collegare 2 televisioni al primo piano ed un pc (con scheda ancora da acquistare quindi sono ben accetti consigli ;) ) al secondo piano. Grazie mille per la vostra disponibilità!
 
tipiaccionoiconi ha scritto:
Scusami,

sono di Modena...


Se sei di Modena ti serve questa roba:

Una banda III per la ricezione di Rai Uno sul canale D
Una banda IV per Rai 2/3
Una UHF su Serramazzoni

Un filtro Mix +25/32 -25/32
Un centralino III/21-33/35-69

Con un impianto simile becchi tutto quello che è trasmesso dal Modenese tranne ovviamente MP che ancora non è presente...
Per la potenza del centralino devi valutare in base alla composizione dell' impianto di distribuzione. )tipo di prese, tipo di divisori eccetera).

So che in zona si trovano centralini con un ingressi per: banda I, III, 25, 48, 21-69: permette di ricevere Rai tre emilia (con un antenna aggiuntiva su Bologna) e di fare a meno del filtro mix per la banda IV...
 
Grazie Alex,

per me è un po arabo quello che scrivi, ma approfondirò... Volevo un parere sulle antenne specifiche per digitale terrestre. Ho visto che su ebay ne vendono parecchie da 29 e 30 dB e a 30 e 43 elementi, che ne pensi? Se prendissi 2 di quelle e le puntassi una verso l'appennino e una verso verona?!?!?!?
 
tipiaccionoiconi ha scritto:
Grazie Alex,

per me è un po arabo quello che scrivi, ma approfondirò... Volevo un parere sulle antenne specifiche per digitale terrestre. Ho visto che su ebay ne vendono parecchie da 29 e 30 dB e a 30 e 43 elementi, che ne pensi? Se prendissi 2 di quelle e le puntassi una verso l'appennino e una verso verona?!?!?!?

Lascia perdere specchietti per le allodole di persone che voglioni rifilarti antenne apposite promettendo mari e monti: le antenne sono esattamente le stesse !!!!!

Se ne punti una su Verona e una sull' appennino dovresti filtrare la prima solamente per il solo canale 67 (Mediaset Premium); ma così facendo non riceveresti la rai analogica....
Poi entro marzo dovrebbero attivare MP anche da Serramazzoni...

Se invece ti interessa ricevere solamente il digitale, punti un antenna logaritmica banda III/UHF su Serramazzoni con un amplificatore larga banda e sei a cavallo: minima spesa, becchi tutto (tranne ovviamente la Rai analogica e MP - che verrà attivato a breve), e soprattutto l' impianto è talmente semplice che anche un neofita non avrebbe problemi...

Comunque lascia assolutamente perdere le antenne che trovi su E bay.... un antenna con guadagno da 30 dB è pura fantascienza...
Ripeto: se non ti interessa ricevere la rai analogica perchè la beccheresti in DTT, procurati una buona logaritmica banda III/UHF e un ampli larga banda e sei + che a posto spendendo una cifra ridicola.
 
Grazie ancora,

non mi interessa assolutamente l'analogico. Voglio SOLO il digitale! Proverò come hai detto! Domani vado a acquistare cio che mi serve... Ah, per il discorso cavi, ecc... Cosa mi dici???
 
tipiaccionoiconi ha scritto:
Grazie ancora,

non mi interessa assolutamente l'analogico. Voglio SOLO il digitale! Proverò come hai detto! Domani vado a acquistare cio che mi serve... Ah, per il discorso cavi, ecc... Cosa mi dici???


Cavo coassiale 75 ohm (di quello buono), antenna logaritmica Fracarro LP345, amplificatore larga banda VHF/UHF a un ingresso, per il discorso dei divisori nn so cm è strutturata la distribuzione e le colonne...
 
Installare una antenna fissa per la tv terrestre non è cosa semplicissima per un neofita.
Auguri!
 
AlexRamones ha scritto:
Cavo coassiale 75 ohm (di quello buono), antenna logaritmica Fracarro LP345, amplificatore larga banda VHF/UHF a un ingresso, per il discorso dei divisori nn so cm è strutturata la distribuzione e le colonne...

potresti illustrarmi meglio cosa intendi per distribuzione e colonne? come scheda per PC cosa mi consigli??
 
Indietro
Alto Basso