• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ercolino e i suoi oltre 30.000 post

giusto pilucca, ma il proverbio asserisce quello... e chissà che se ercolino e yoda vengono i primi di maggio, non gli facciamo assaggiare - se non conoscono ancora tale prelibatezza - appunto fave e pecorino. :D
 
approposito...mi serve la "ricetta" x le PUNTARELLE....
nel senso che... come si tagliano?
e il condimento? (olio acciughe aglio etc...)
se qualche "centuriò" mi dice come le prepara...
anzi sarebbe meglio se me lo dicessero le "mogli/compagne"!!!
ciao
 
Mi sono collegato soltanto adesso ed ho chiamato subito la mogliettina x la ricetta.
Prima alle puntarelle vanno tolte le foglie + grandi ;poi vanno sfilettate e tagliate in 4 , ovviamente tutti i "cicci" oltre al tronco principale che verrà tagliato in + parti , a seconda della grandezza.
In seguito si lasciano a bagno fino a quando si arricciano tutte. Dopo si lavano bene e sono pronte x il condimento.
Ingredienti : acciughe (alicette sotto sale) ed aglio che verranno insieme tritati molto finemente - se hai il mortaio di legno, battuti bene con il pestello (batacchio). Poi ovviamente olio, sale ed aceto a piacere.
Le puntarelle , dopo averle girate bene con questo condimento, si lasciano riposare almeno x 20 min.
Poi sono pronte x essere mangiate . Buon appetito. :D
 
per "l'arricciamento" i ricettari su internet suggeriscono a bagno in acqua fredda e ghiaccio.... che bone che sono :razz:...!
 
YODA ha scritto:
approposito...mi serve la "ricetta" x le PUNTARELLE....
nel senso che... come si tagliano?
e il condimento? (olio acciughe aglio etc...)
se qualche "centuriò" mi dice come le prepara...
anzi sarebbe meglio se me lo dicessero le "mogli/compagne"!!!
ciao

prove tecniche di abbuffate natalizie? :badgrin:
Ciao Maestro:icon_wink
 
grazie ad Alex il 44enne....:D :badgrin:

in effetti saltavo "alcuni" passaggi...

vi dirò come sono venute...
ciao!
 
COPPERFIELD ha scritto:
prove tecniche di abbuffate natalizie? :badgrin:
Ciao Maestro:icon_wink
:mad: devo ancora perdere il Kilo che ho "acchiappato" nella trasferta di Roma....mannaggia a voi!!!
bacioni!
 
YODA ha scritto:
:mad: devo ancora perdere il Kilo che ho "acchiappato" nella trasferta di Roma....mannaggia a voi!!!
bacioni!

Purtroppo la mia rispostaccia di ieri si è perduta. Riprovo a confezionarla... :D
Giuro e spergiuro che noi della banda romana NUN c' entramo gnente se yoda , nella sua passata x Roma, s' è abbuffato, tanto da prendere 1 kilo...
Chi mai sarà er corpevole ? :5eek:
 
Indietro
Alto Basso