• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande su hometeatre da un imbecille (io)

clarale

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
99
Buon giorno a tutti,
sono un completo neofita nel mondo del home theatre e ho alcune domande da porvi. Scusate se sono veramente banali.
Per incominciare ecco come è composto adesso il mio “angolo” di intrattenimento:
TV Lcd sansung 40’’ (no HD)
Panasonic dvd + Hd250G + vcr
Dec. Sky
Dec. humax dig. Terr.

A questi vorrei affiancare un amplificatore mediocre (quale??) ma ho bisogno per l’appunto di porvi alcune domande: la prima, a causa dello scarso spazio è possibile mettere l’ampli in verticale???
Il collegamento audio è migliore con un cavo coassiale o ottico?
Posso collegare sia un apparecchio in digitale che uno in analogico, contemporaneamente? (perdonate la domanda)
Bisogna collegare anche il video all’ampli? Vedo che hanno le uscite e ingressi x il composito, ma a che servono?
Scusate ancora e grazie.
 
Ultima modifica:
Come amplificatore puoi andare sullo Yamaha che è molto valido :D l'abbiamo in parecchi sul forum :D

Puoi dare un'ochiata Qui,ovviamente quelli sono i kit ,poi ovviamente ci sono altri modelli dove il prezzo sale decisamente

Non si possono mettere in verticale
Come collegamento audio la differenza tra coassiale e ottico è praticamente nulla(al riguardo ci sono due scuole di pensiero :) ,la differenza si può avere se il cavo coassiale è lungo.
Se ti riferisci all'amply puoi collegare l'audio sia digitale che analogico.
Non è necessario collegare il video all'amply
Il composito è il collegamento video con minore qualità
Il migliore collegamento video analogico è tramite scart in RGB ,poi c'è il S-Video ed infine il composito che praticamente è l'uscita RCA di colore giallo.
 
ERCOLINO ha scritto:
Non si possono mettere in verticale

Perchè no ? A parte le eventuali scritte che si leggono con difficoltà, quali potrebbero essere le controindicazioni ?

Ciao !
 
Il peso elevato e principalmente il calore che tende verso l'alto ;)
 
Molti amplificatori hanno uno specifico sistema ad alette per raffreddare i circuiti digitali e gli stadi di amplificazione che prevedono un determinato tragitto dell'aria (a volte forzato attraverso ventole).

Metterli in una posizione che non è quella studiata in fase di ingegnerizzazione potrebbe causare spiacevoli surriscaldamente di parti molto delicate ;)
 
Grazie, veramente tutti molto gentili.
Se non si mette in vert. dovrò usare tutta la mia fantasia per trovare lo spazio.
Quindi se ho capito, posso collegare una periferica con cavo digitale (coassiale o ottico) e una con analogico, contemporaneamente.
Se il video non si collega, cosa servono le entrate che molti ampli hanno come entrate composito e/o componente?

Ancora una domanda, si può collegare anche lo stereo? così elimino delle casse....

Grazie ancora
 
Grazie a Dingo ed Ercolino per i chiarimenti !
Non avevo pensato al calore...
 
@ Clarale:

Se prendi un ampli come quello linkato da Ercolino (a proposito Ercole ma che marca è???? :eusa_think: :D ) che dispone di numerosi ingressi audio/video volendo puoi anche collegare la stessa periferica sia con l'ottico che con l'analogico dato che per alcuni ingressi è presente la doppia connessione.

Gli ingressi video servono per utilizzare l'ampli anche come centralina di selezione delle sorgenti, in questo caso è molto utile per chi ha un TV a parete o un videoproiettore dato che ti permette di utilizzare un solo cavo per connettere tutti i tuoi apparecchi al TV.

Per quanto riguarda lo stereo come sopra la presenza di numerosi ingressi ti permette di connetterci praticamente tutto.

@ Alanza:

Prego ;)
 
Indietro
Alto Basso