• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info

nenerojer

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Maggio 2004
Messaggi
248
Ho da poco traslocato, nella nuova casa ho montato una parabola da 150 motorizzata (d' accordo con il proprietario che ora sembra non ricordarselo piu') ora il problema è questo, la notte gli inquilini del piano inferiore dicono che il disco li sveglia quando lo sposto(cosa a mio avviso assurda) e hanno minacciato di fare una votazione tra loro per farmela togliere...io sapevo che a livello ministeriale c'è un decreto che mi permette di montare una parabola senza nessun vincolo, volevo chiedervi cosa dice la legge e cosa fare per essere ''pronto'' in caso di problemi

grazie Nene
 
nenerojer ha scritto:
Ho da poco traslocato, nella nuova casa ho montato una parabola da 150 motorizzata (d' accordo con il proprietario che ora sembra non ricordarselo piu') ora il problema è questo, la notte gli inquilini del piano inferiore dicono che il disco li sveglia quando lo sposto(cosa a mio avviso assurda) e hanno minacciato di fare una votazione tra loro per farmela togliere...io sapevo che a livello ministeriale c'è un decreto che mi permette di montare una parabola senza nessun vincolo, volevo chiedervi cosa dice la legge e cosa fare per essere ''pronto'' in caso di problemi

grazie Nene
per le regole condominiali ti lascio ai colleghi molto + esperti di me.ma per quanto riguarda il rumore...be penso che qualcosina si senta...io ho una metro montata a parete con uno stab 120,be a dirti la verita ,mia moglie si lamenta quando la faccio girare perche fa rumore.Quindi quello che ti posso dire è che silenziosissima propio non è .Cerca di moderarne magari l'uso nelle ore + notturne ......altrimenti ti ritrovi gli inquilini in pigiama nel pianerottolo................ciaoooooooooooooo
 
Purtroppo se disturba i vicini mi sa che dovrai toglierla purtroppo ti posso confermare che mio cugino aveva la sua antenna in mansarda con in mezzo un altro piano e riuscivo a sentirla benissimo anche con la tv accesa...

Mi sa che devi trovare un motore molto silenzioso oppure usarla solo fino ad un certo orario.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Motorizzata,ma quale motore..STAB od ATTUATORE......qui viene in gioco le varie esperienze di ognuno di noi in merito ad un'eventuale rumore del motore...io personalmente il mio (attuatore)non ho possibilita' di sentirlo e di ricevere lamentele in quanto e situato in terrazzo (8 piano) io abito al primo,ma nessuno di quelli che abitano al piano di sotto mi hanno fatto dimostranze in merito...:eusa_think:
 
Credo che l'attuatore sia molto meno rumoroso dell'H-H...
Dal punto di vista legale, invece, credo che i vicini possano imporre a nenerojer di eliminare la parabola solo attraverso un procedimento civile: il giudice adito dovrà nominare un perito ( di norma un ingegnere acustico ) che determinerà il livello del rumore ( in db ) prodotto dal motore e quello percepito all'interno dell'appartamento del/dei denuncianti. Ovviamente tu potrai proporre una perizia di parte e lo stesso potranno fare i tuoi vicini. Infine, anche se il giudice ti da torto, potrai fare ricorso in appello ( ma non è detto che riesci a sospendere l'esecuzione della sentenza ) ed eventualmente, ove ricorrano gli estremi, in cassazione.
In parole povere: non basta una semplice lettera dell'amministratore per importi di togliere l'antenna e se sei pignolo puoi far passare anni prima di eliminarla ( ammesso che tu abbia torto: i limiti del rumore accettabile per legge sono abbastanza elevati ).
Naturalmente devi essere pronto a a farti carico del "peso" ( finanziario, ma anche psicologico ) di una causa che possa durare anni...
 
Io credo che in ogni caso prima, tu debba cercare il modo di fare meno rumore possibile, quindi sostituire il sistema con uno meno rumoroso e cercare di utilizzarlo in orari meno notturni..ovviamente parlane civilmente con i vicini che stai cercando di evitare il problema..e chiedi che ti vengano incontro portando pazienza finchè almeno non avrai risolto:icon_wink:
 
Giuste le indicazioni di Roddy, logiche e dettate dal buon senso quelle di Powermax. Aggiungo le mie.
Premesso che il rumore del motore può trasmettersi attraverso i muri ed effettivamente dar fastidio, esiste anche la possibilità che sia un fattore estetico il reale problema e che il rumore sia un pretesto. C'è un sacco di gente che ha tempo da perdere e si fa venire le fissazioni più strane, senza contare che la pagliuzza del vicino è vista sempre più grande della propria trave... Per non parlare poi di certi condòmini che credono di essere proprietari dell'intero stabile, e vorrebbero imporre le loro idee a tutti. O della semplice invidia, magari per cose che nemmeno uno si immagina, e del desiderio di fare un dispetto.
Personalmente, chiederei a chi si lamenta di poter sentire con le mie orecchie il problema. Se il rumore c'è, e davvero disturba, allora mi pare doveroso far qualcosa, e con un buon risultato tutti dovrebbbero essere contenti. Se il rumore invece non c'è, od è impercettibile ma lo si vuol sentire per forza, allora è chiaro che il problema va visto da un altra prospettiva, e qualunque sforzo (e spesa) faresti per attutirlo sarebbe inutile...
 
roddy ha scritto:
Credo che l'attuatore sia molto meno rumoroso dell'H-H...
Dal punto di vista legale, invece, credo che i vicini possano imporre a nenerojer di eliminare la parabola solo attraverso un procedimento civile: il giudice adito dovrà nominare un perito ( di norma un ingegnere acustico ) che determinerà il livello del rumore ( in db ) prodotto dal motore e quello percepito all'interno dell'appartamento del/dei denuncianti. Ovviamente tu potrai proporre una perizia di parte e lo stesso potranno fare i tuoi vicini. Infine, anche se il giudice ti da torto, potrai fare ricorso in appello ( ma non è detto che riesci a sospendere l'esecuzione della sentenza ) ed eventualmente, ove ricorrano gli estremi, in cassazione.
In parole povere: non basta una semplice lettera dell'amministratore per importi di togliere l'antenna e se sei pignolo puoi far passare anni prima di eliminarla ( ammesso che tu abbia torto: i limiti del rumore accettabile per legge sono abbastanza elevati ).
Naturalmente devi essere pronto a a farti carico del "peso" ( finanziario, ma anche psicologico ) di una causa che possa durare anni...
Ho l' attuatore e giro il disco con il superjager, per farvi un esempio vi dico che oggi ho fatto salire in mansarda un amico ho girato da 30 ovest a 13 est e mi ha riferito che ha dovuto concentrarsi per sentirla, il silenzio della notte è diverso però...questa si lamenta pure di altre cose a mio avviso inverosimili ..lo sciacquone non va tirato, non aprire cassetti perchè ..sente se stampo non ne parliamo insomma ...dico questo per farvi capire che tipo è

Grazie dei consigli, ma se loro vogliono farmela togliere subito senza un motivo, solo diciamo per una votazione ..possono ? So che in posta rilasciano un documento ufficiale ma onestamente non ricordo
 
POWERMAX ha scritto:
Io credo che in ogni caso prima, tu debba cercare il modo di fare meno rumore possibile, quindi sostituire il sistema con uno meno rumoroso e cercare di utilizzarlo in orari meno notturni..ovviamente parlane civilmente con i vicini che stai cercando di evitare il problema..e chiedi che ti vengano incontro portando pazienza finchè almeno non avrai risolto:icon_wink:
Condivido ma questa si sveglia se vola 1 mosca , il fratello prete padrone della casa è suo fratello , sotto ho fatto alcuni esempi di ciò che vorrebbe, ho tralasciato la finestra, sono di vecchio stampo , vorrebbe che non aprissi neppure la finestra , dice che al limite dovrei tenerla aperta..comunque scusatemi per lo sfogo ..ot , vorrei che qualcuno mi sapesse dire che mosse fare in anticipo per farmi trovare pronto all' occorrenza...documenti legge da far vedere eventualmente arrivasse qualcuno
 
tuner ha scritto:
Giuste le indicazioni di Roddy, logiche e dettate dal buon senso quelle di Powermax. Aggiungo le mie.
Premesso che il rumore del motore può trasmettersi attraverso i muri ed effettivamente dar fastidio, esiste anche la possibilità che sia un fattore estetico il reale problema e che il rumore sia un pretesto. C'è un sacco di gente che ha tempo da perdere e si fa venire le fissazioni più strane, senza contare che la pagliuzza del vicino è vista sempre più grande della propria trave... Per non parlare poi di certi condòmini che credono di essere proprietari dell'intero stabile, e vorrebbero imporre le loro idee a tutti. O della semplice invidia, magari per cose che nemmeno uno si immagina, e del desiderio di fare un dispetto.
Personalmente, chiederei a chi si lamenta di poter sentire con le mie orecchie il problema. Se il rumore c'è, e davvero disturba, allora mi pare doveroso far qualcosa, e con un buon risultato tutti dovrebbbero essere contenti. Se il rumore invece non c'è, od è impercettibile ma lo si vuol sentire per forza, allora è chiaro che il problema va visto da un altra prospettiva, e qualunque sforzo (e spesa) faresti per attutirlo sarebbe inutile...
Temo proprio l' ultima cosa che hai detto, ma quali sono i ''mezzi'' per abbassare il rumore? Un 'ultima cosa, io nella mia stanza con la tu a volume 0 non la sento, lei sotto di me invece.....
 
nenerojer ha scritto:
Temo proprio l' ultima cosa che hai detto, ma quali sono i ''mezzi'' per abbassare il rumore? Un 'ultima cosa, io nella mia stanza con la tu a volume 0 non la sento, lei sotto di me invece.....

Prima di elaborare una strategia per ridurre il rumore, è meglio sincerarsi se sia un problema di rumore o di fissazioni. Da quello che hai scritto negli altri post potrebbe essere un problema su cui non puoi intervenire, a meno che tu non sia un neurochirurgo....
Ho avuto un problema simile al tuo con l'inquilino del piano di sotto, che si lamentava anche per i rumori più flebili od assurdi e inesistenti. Un Natale venne al piano di sopra perchè erano ore che, secondo lui, spostavamo mobili (??). A parte il fatto che era mattina inoltrata, nessuno spostava mobili ma eravamo seduti, calmi e tranquilli, sul divano di casa. Fu (ovviamente) mandato a quel paese, e sei mesi dopo cambiò casa.
Insomma, se puoi constatare con le tue orecchie che, dove si lamentano, il rumore è debole e sai che non c'è una coalizione di condomini contro di te (uno sente il rumore, all'altro non piace la parabola, tizio è invidioso perchè hai una casa più grande e caio perchè sente rumore), potresti, abbastanza sicuro di spuntarla, tirare diritto per la tua strada, lasciando alla signora l'onere di dimostrare che ci sia il disturbo e provare a fare in modo che ti sia imposto di togliere la parabola. Personalmente, dubito che a fronte di un disturbo irrilevante (ma non si può mai sapere...) qualcuno decida di imbarcarsi da solo in denunce e beghe quasi senza speranza, e ritengo la spunteresti. D'altra parte, se invece hai contro molti condomini, ovvero la maggioranza dell'assemblea, è abbastanza probabile che tenteranno di procedere comunque (le spese, infatti, si dividono).
Fosse un mio problema vorrei innanzitutto sentire il rumore, poi mi dichiarerei disposto ad intervenire per ridurlo, in ogni caso, magari anche solo con un minimo intervento.
 
Ultima modifica:
ciao
premesso che non ho condomini che possano ronpermi ed in genre il + delle volte ronpono tanto x ronpere.
che comunque x legge é un tuo diritto ricevere le trasmissioni sat dtt o altro .
cé da far notare una cosa e lo faccio con la mia situazione
la mia padella é da 180 con due attuatori ( uno x l lelvazione )
la padella si trova a 50 m da casa mia e a 60/70 da quella del suocero
be
1 quel padellone messo al bordo del giardino anche non volendolo notare si nota ( lo noto io che sono il proprietario figurati gli altri)
2 anche se gli attuatori sono sostanzialmente silenziosi questi usano dei motori a corrente continua be questi motori introdicono nell annbiente rumore eletrico :sad: e questo si va a infilare unpo ovunque
io ad esenpio come attivo l attuatore lo sento nell anplificatore AV ( talmente bene che so se il gelo a fatto indurire il grasso presente nel pisotne e quindi fa girare la padella + piano):5eek: :5eek:
e in tutti i tv di casa che sono in quel moemnto sintonizati su canali terrestri ( quindi non scart) appaiono righe orizontali x tutta la durata dello spostamento.
ma non basta queste righe appaiono anche a casa del suocero e neanche la linea eletrica é x cosidire in comune.

insomma se la condomina a qualche aggeggio li in casa che puo anplificare il rumore é + che certo che senta quel cavolo di rumore.

inzia con chiedergli di farti sentire il rumore magari dipende dal tv fagli capire che sei disposto a risolvere il problema e alla prossima minaccia fagli subito capire che x farti somtare la padella ci vuole un giudice e poi inziate a trovare un conpromesso

un paio di soluzioni te le do io
con un padellone da 150 che spero é offset puoi benissimo crearti un multifeed e su un anpio raggio ( senza intaccare le prestazioni) . su questi lnb puoi metterci benissimo i satelliti che usi d+ in questo modo riduci l uso del motore x buona pace deivicini
altra soluzione ti vendi il padellone motorizzato e al suo posto monti 2 bei padelloni multifeed :D
con inkaxxatura doppia della ronpi. che a questo punto si deve inventare che le padelle ghi fanno onbra

non é che ai un terrazzo? altrimenti mettila li.

ciao
 
Quello che a te interessa è " IMMISSIONI DI RUMORI MOLESTI".

Mi pare strano che un motore faccia cosi rumore: io ho uno stab 120 e non si sente. Dove tieni il tutto?
Tu hai il diritto di tenere la tua parabola, ma hai il dovere di non superare una soglia di decibel per il rumore; la soglia è variabile: di giorno ha un valore, di notte un altro ( non ricordo i valori ).
Quello che loro possono fare è fartela togliere, dopo perizia, se rumorosa: non basta dire "fa rumore", bisogna che questo rumore sia effettivamente avvertibile e irregolare, cioè se sei entro la soglia non possono fare nulla.
Un consiglio: cerca di non far intervenire avvocati e altri esperti xchè spenderai un sacco di soldi.
Fai tu una perizia con tecnico, di notte: se sei sotto alla soglia grattati i pollici.

cuorino
 
Anche io ho un attuatore che sposta una 180, e solo la notte in assenza di rumori esterni, si percepisce lievemente la padella girare, e considerate che abito all'ultimo piano e l'impianto sta quasi sopra la mia testa.
Il mio consiglio è di non fare assolutamente nulla, perchè sta ai tuoi vicini provare che il rumore supera la soglia consentita dalla legislatura vigente, cosa che reputo assurda perchè sono sicuro che non lo sarà mai:lol:
L'unica cosa che possono fare è un esposto ai viglili o alla asl che, con i loro tempi:eusa_wall: , faranno un rilievo ambientale, che ovviamente non potrà che essere negativo. Vai tranquillo e non te li filare per niente:icon_wink:
Pilucchetta
 
mah, se poi è uno che si lamenta dello sciacquone, della finestra, della stampante...beh, fose è il caso che si pigli un sonnifero, di notte, oppure...registragli qualche film su hispasat, e vedrai che avrà di meglio da fare alla sera e diventerete amici...anzi, registra un pò di cassette per tutti i condomini (maschi), vedrai che difenderanno la tua padella a spada tratta !!!
 
Uh, qui sono nel mio !
Nel senso che la coppia di coniugi che abita sopra di me è così composta: marito non eccessivamente noioso (tra l'altro è il nostro amministratore), che mi ha ricordato solo che per uniformità con gli altri la parabola era meglio se la mettevo bianca; moglie spaccama..ni, che ha trovato una scusa dietro l'altra per dire che:
  • la mia parabola è troppo chiara e la da fastidio con il riflesso quando a mezzogiorno e cinque stende i panni sul terrazzo
  • che una sera (c'era Controcampo e l'Inter aveva vinto il derby .....) il volume della mia tv era troppo alto, quando la farmacista che abita a fianco a me non si era nemmeno accorta che ero in casa, ed è una che le da fastidio anche quando mi schiarisco la voce !
  • una sera se ne esce passeggiandomi sulle mutande con tacco 12 e chiedendomi che tutti gli altri hanno un lnb (non sa nemmeno cos'è) e non capisce perché io ne devo avere due
  • ecc. ecc. ecc.
Secondo voi a una così cosa dovrei dire ?
:icon_twisted::icon_twisted::icon_twisted::icon_twisted::icon_twisted::icon_twisted:
 
nenerojer ha scritto:
Temo proprio l' ultima cosa che hai detto, ma quali sono i ''mezzi'' per abbassare il rumore? Un 'ultima cosa, io nella mia stanza con la tu a volume 0 non la sento, lei sotto di me invece.....

Per rispondere ad altri l' antenna con attuatore di mio cugino quando si muove si sente per strada e per fortuna non vive in condominio...

Mi dispiace per te ma abiti in un condominio pieno di rompic@gli@ni...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso