• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamenti con HDTV

robertjust

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
498
Località
Venezia
Volevo sapere come era meglio collegare (al meglio) i seguenti dispositivi con una tv hd ready loewe con queste possibilità:

Antenna (analogica/digitale)
Ingresso audio (Cinch)
Uscita audio regolata (Cinch)
Common Interface
Ingresso audio digitale (Cinch)
Uscita audio digitale (Cinch)
Euro-AV/Scart di cui adatte all´ingresso Component Video: 1
Euro-AV/Scart di cui adatte all´ingresso RGB: 1
Euro-AV/Scart di cui adatte all´ingresso S-VHS/Hi8: 1
Euro-AV/Scart in totale: 2
AV frontale: sul lato dell´apparecchio
Ingresso HDMI con HDCP
Ingresso Hosiden
Ingresso componenti YUV
Cuffie: 3,5 mm

Con:
sat qualitv 1080 con card hd1
sat humax ci 5100
dtt i-can
dvd (vecchio) con scart

Grazie.
 
sicuramente il QUALI lo devi collegare con una cavo DVI-HDMI e audio digitale, per il resto non ti restano che le scart...
 
Fossa ha scritto:
sicuramente il QUALI lo devi collegare con una cavo DVI-HDMI e audio digitale, per il resto non ti restano che le scart...

Scusa la mia ignoranza in materia ma a parte i canali in hdtv il resto dei programmi passano sempre sul cavo dvi-hdmi o devo metterci anche la scart (non credo). Sul Quali ho visto che mi hanno fornito 2 cavi con diversi spinotti colorati, cosa servono? solo audio?

Grazie.
 
robertjust ha scritto:
Scusa la mia ignoranza in materia ma a parte i canali in hdtv il resto dei programmi passano sempre sul cavo dvi-hdmi o devo metterci anche la scart (non credo). Sul Quali ho visto che mi hanno fornito 2 cavi con diversi spinotti colorati, cosa servono? solo audio?

Grazie.
sul cavo DVI-HDMI passa tutto, alta definizione e definizione standard, inoltre siccome il QUALI con la connessione digitale fa l'upscaling le trasmissioni in SD le vedi molto meglio (hai mai provato la differenza che c'è su uno stesso canale collegato via scart e via DVI?)
i cavi con spinotti colorati sono per la connessione component YUV, ma tu non ne hai bisogno perché il Loewe ha l'ingresso HDMI
 
Fossa ha scritto:
sul cavo DVI-HDMI passa tutto, alta definizione e definizione standard, inoltre siccome il QUALI con la connessione digitale fa l'upscaling le trasmissioni in SD le vedi molto meglio (hai mai provato la differenza che c'è su uno stesso canale collegato via scart e via DVI?)
i cavi con spinotti colorati sono per la connessione component YUV, ma tu non ne hai bisogno perché il Loewe ha l'ingresso HDMI

Ne aprofitto con altre 2 domande:

Quindi con il cavo hdmi passa video + audio come la scart?

Conviene collegare l'humax via scart o via component o è la stessa cosa come qualità di immagine?

Grazie ancora.
 
Sky hdtv

Sarebbe interessante sapere se con un decoder hdtv con CI e una dragon si riesce a vedere il canale test di sky.
Giusto per capire se dovremo per forza usare il loro decoder o sarà possibile usarne un altro magari con pvr.ciao. michel
 
robertjust ha scritto:
Ne aprofitto con altre 2 domande:

Quindi con il cavo hdmi passa video + audio come la scart?
con il cavo HDMI si, passa audio e video, ma siccome l'uscita degli attuali QUALI è DVI, su cui passa solo il video, dovrai usare una connessione audio autonoma

robertjust ha scritto:
Conviene collegare l'humax via scart o via component o è la stessa cosa come qualità di immagine?
mah, sul punto ci sono varie opinioni, in genere si dice che per le connessioni analogiche la scart con il segnale settato in RGB sia la miglior soluzione, io però ti direi di provare entrambe le soluzioni e scegliere quella che si adatta meglio al tuo schermo e soprattutto ai tuoi occhi

@michel: il test in questo momento è impossibile perché quel canale è fta, poi in ogni caso ci vorrebbe un decoder mpeg4
 
Grazie mille Fossa.
Ciao

Ps. si sa ancora niente del nuovo Quali mpeg2 e 4 se ci hanno inserito il sistema usals????
 
robertjust ha scritto:
Ps. si sa ancora niente del nuovo Quali mpeg2 e 4 se ci hanno inserito il sistema usals????
i tempi previsiti sono aprile-giugno, si sa che ci sarà un modello PVR, sull'usals ancora non si sa...
 
@michel: il test in questo momento è impossibile perché quel canale è fta, poi in ogni caso ci vorrebbe un decoder mpeg4[/quote]

http://www.kingofsat.net/it/hdtv.php

Qui lo danno per codificato videoguard.
Il nuovo humax non è mpeg4 ?
ciao.michel
 
Fossa ha scritto:
sul cavo DVI-HDMI passa tutto, alta definizione e definizione standard, inoltre siccome il QUALI con la connessione digitale fa l'upscaling le trasmissioni in SD le vedi molto meglio (hai mai provato la differenza che c'è su uno stesso canale collegato via scart e via DVI?)
i cavi con spinotti colorati sono per la connessione component YUV, ma tu non ne hai bisogno perché il Loewe ha l'ingresso HDMI

Puoi spiegarmi cosa vuol dire "upscaling" e quali sono i programmi in SD.

Ciao.
 
michel ha scritto:
Qui lo danno per codificato videoguard.
Il nuovo humax non è mpeg4 ?
ciao.michel
boh, io non l'ho testato direttamente, che sia fta viene detto qui
il nuovo Humax certo è mpeg4, ma non credo che ce ne siano tanti in giro in Italia, in ogni caso al momento (quando codificato) dovrebbe essere certamente possibile vederlo con la dragon, la codifica utilizzata è indipendente dalla definizione video
 
robertjust ha scritto:
Puoi spiegarmi cosa vuol dire "upscaling" e quali sono i programmi in SD.

Ciao.
SD=standard definition, praticamente tutti i canali "ordinari" con risoluzione massima 720x576
tratto dalla recensione del QUALI su Eurosat:
UPSCALING: Questo significa, innanzitutto, che il normale video PAL può essere deinterlacciato e portato a risoluzioni superiori. Di contro, uno streaming in Alta Definizione, come quello trasmesso da HD-1, subisce il trattamento inverso e grazie ad un processo di "downscaling" viene portato ad una risoluzione 720x576 in modo da poter essere visualizzato anche con un normale televisore attraverso il collegamento Scart o Composito.
 
Fossa ha scritto:
SD=standard definition, praticamente tutti i canali "ordinari" con risoluzione massima 720x576
tratto dalla recensione del QUALI su Eurosat:
UPSCALING: Questo significa, innanzitutto, che il normale video PAL può essere deinterlacciato e portato a risoluzioni superiori. Di contro, uno streaming in Alta Definizione, come quello trasmesso da HD-1, subisce il trattamento inverso e grazie ad un processo di "downscaling" viene portato ad una risoluzione 720x576 in modo da poter essere visualizzato anche con un normale televisore attraverso il collegamento Scart o Composito.

Graziem ancora.
Ciao.
 
Citazione:
Originale inviato da robertjust
Ne aprofitto con altre 2 domande:

Quindi con il cavo hdmi passa video + audio come la scart?

con il cavo HDMI si, passa audio e video, ma siccome l'uscita degli attuali QUALI è DVI, su cui passa solo il video, dovrai usare una connessione audio autonoma


Mi è venuto un'altro dubbio: Mi hai scritto qua sopra che il Quali non ha l'uscita Hdmi ma Dvi. Ma il cavo che dovrò comprare è lo stesso per Hdmi che per Dvi??? La connessione audio che devo portare al loewe sono i classici due spinotti giallo e bianco o c'è uniscita apposita digitale???
 
Fossa ha scritto:
boh, io non l'ho testato direttamente, che sia fta viene detto qui
il nuovo Humax certo è mpeg4, ma non credo che ce ne siano tanti in giro in Italia, in ogni caso al momento (quando codificato) dovrebbe essere certamente possibile vederlo con la dragon, la codifica utilizzata è indipendente dalla definizione video

Speriamo sia così.:D Evviva i CI!!!
 
robertjust ha scritto:
Citazione:
Originale inviato da robertjust
Ne aprofitto con altre 2 domande:

Quindi con il cavo hdmi passa video + audio come la scart?

con il cavo HDMI si, passa audio e video, ma siccome l'uscita degli attuali QUALI è DVI, su cui passa solo il video, dovrai usare una connessione audio autonoma


Mi è venuto un'altro dubbio: Mi hai scritto qua sopra che il Quali non ha l'uscita Hdmi ma Dvi. Ma il cavo che dovrò comprare è lo stesso per Hdmi che per Dvi??? La connessione audio che devo portare al loewe sono i classici due spinotti giallo e bianco o c'è uniscita apposita digitale???

I cavi hdmi e dvi sono completamente diversi.
L'uscita audio che devi usare è quella ottica digitale. ciao. michel
 
robertjust ha scritto:
Mi è venuto un'altro dubbio: Mi hai scritto qua sopra che il Quali non ha l'uscita Hdmi ma Dvi. Ma il cavo che dovrò comprare è lo stesso per Hdmi che per Dvi???
si, ci sono cavi con connessioni DVI da un lato e HDMI dall'altro
39ba80cc11f3fe359b4d7eca95753b43.jpg

robertjust ha scritto:
La connessione audio che devo portare al loewe sono i classici due spinotti giallo e bianco o c'è uniscita apposita digitale???
gli "spinotti" sono audio analogico, c'è anche l'uscita audio digitale (spdif optical)

qs1080irci_rear.jpg
 
Fossa ha scritto:
si, ci sono cavi con connessioni DVI da un lato e HDMI dall'altro
39ba80cc11f3fe359b4d7eca95753b43.jpg

gli "spinotti" sono audio analogico, c'è anche l'uscita audio digitale (spdif optical)

qs1080irci_rear.jpg

Allora per collegare il mio Quali ho bisogno di un cavo DVI da una parte e HDMI dall'altro per il video e un cavo per spdif da una parte e dall'altra?(per entrare nella loewe)
 
robertjust ha scritto:
Allora per collegare il mio Quali ho bisogno di un cavo DVI da una parte e HDMI dall'altro per il video e un cavo per spdif da una parte e dall'altra?(per entrare nella loewe)
esatto
 
Indietro
Alto Basso