• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Cinema in Pan E Scan

alexdal

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
551
Ciao
Molti se ne sono sempre lamentati, ma ora tutti i film nuovi Sky li sta trasmettendo in Pan e Scan. E' assurdo!!
Sono anni che sempre più gente sta acquistando tv in 16/9. Le nuove tv in commercio sono quasi esclusivamente lcd e plasma in 16/9.
Lo Skybox ha l'opzione per scegliere il formato televisivo.

MA UN DIRETTORE PAZZO che non sa nulla di cinema STA amputando i film.
Prego tutti quanti di scrivere a SKy tramite la sezione contatti.
Chi so email di sky per favore scrivetele!
Chi è redattore di rivisto o siti scriva un articolo.
Chi frequenta altri forum posta messaggi.
Chi Conosce il consiglio di amministrazione di SKY o Murdoch figlio li contatti e
chieda il licenziamento in tronco del Dirigente PAZZO che gode a tagliare i film.

Forse da piccolo non è mai andato al cinema e si vendica su di noi. MA il consiglio di amministrazione di SKY come mai non lo sposta alla dirigenza pulizia gabinetti?

Oppure se per caso è tanto raccomandato perché non si crea un canale SKY CINEMA 4/3 con film rigorosamente tagliati, amputati, ridotti e censurati?
 
Dovrebbero trasmetterli come SKY Cinema 16/9 ed in formato originale, poi sarà l'utente di una TV 4/3 a decidere se fare il pan&scan o lasciare il formato originale, cambiado l'impostazione dal menù del decoder.
 
Papu ha scritto:
Dovrebbero trasmetterli come SKY Cinema 16/9 ed in formato originale, poi sarà l'utente di una TV 4/3 a decidere se fare il pan&scan o lasciare il formato originale, cambiado l'impostazione dal menù del decoder.
Sono daccordo, ma per quale motivo non lo fanno?
 
Quoto anch'io.

Forse non lo fanno perché altrimenti Sky Cinema 16:9 non avrebbe più senso? Però allora che lo chiamassero Sky Cinema 4!

Credo che il vero motivo è che un canale in 16:9 richiede una risoluzione maggiore rispetto al normale (un possessore di TV 4:3 se visualizza Sky Cinema 16:9 in Pan&Scan può notare un'immagine leggermente più sgranata del normale). Il che significherebbe la necessità di più trasponder. Ma anche se fosse, una persona con TV 4:3 se utilizzasse la modalità "LetterBox" sarebbe ugualmente penalizzata perché l'immagine risulterebbe troppo "compressa".

Ad ogni modo, avevo letto che Sky ha acquisito nuovi trasponder su Eutelsat, quand'è che inizia ad utilizzarli?

P.S.: GRAZIE SKY PER I CANALI SKY CINEMA IN DOLBY DIGITAL 5.1!!

P.P.S.: questo è il primo messaggio che posto sul nuovo forum, è più bello di prima, BRAVI!
 
Sul vecchio forum nacchio ha scritto che su Sky Cinema 1-2-3 ci attendono mesi (anni?) di film in 4:3, grazie all'incompetenza di un non meglio specificato alto dirigente di Sky.

Un applauso ai registi italiani, per aver levato alta la loro voce di protesta! (ovviamente sono sarcastico)

Su Sky Cinema 16/9 e Max invece sono previsti i widescreen. In effetti ultimamente su Max si notano molte più bande nere che in passato (ieri The Boondock Saints)...

Non è chiaro invece cosa accadrà su Sky Cinema Autore e Classics. In teoria dovrebbero essere canali per cinefili, in pratica finora hanno quasi sempre fatto pan-e-scan dei 2.35:1 portandoli a un criminale zoom a 1.85:1. Perchè ovviamente è noto che chi guarda Sky Cinema Autore e i capolavori del passato su Classics è uno di bocca buona che ha sbagliato zapping mentre cercava Natale in India...

Inoltre non sempre su Sky Cinema 16/9 viene rispettato il corretto formato. Quando i film sono Buena Vista o Fox vengono comunque mutilati in pan-e-scan subito dopo i titoli di testa. Altro esempio di pubblicità ingannevole Sky finora non sanzionata.

Già che ci sono, spezzo una lancia in favore di Studio Universal, che -- pur non innocente dai master in 4:3 -- per i film importanti rispetta sempre il formato originale 2.35:1 (l'1.85:1 un tempo lo rispettava anche Sky, adesso neppure quello!).

Senza parole al contrario l'atteggiamento di AXN, che riesce a portare a 4:3 qualsiasi film di fantascienza e azione nel suo catalogo, il che è un controsenso estetico. AXN è finora, IMHO, la peggior delusione di questo debolissimo autunno Sky.
 
Come avevo detto a Nacchio nel post precedente mi accontenterei di 4 a 3 per noi, cioè SC16/9,SCM,SCC e SCA in formato originale e SC1,2 e3 per la massa :icon_roll

PS per ANX non ho parole che non siano offensive :icon_evil :icon_evil

Inoltre non dimentichiamoci di CULT,JIMMY e PARAMOUNT che fino ad ora mi pare siamo MOLTO rispettosi :icon_wink
 
Aragorn ha scritto:
Ad ogni modo, avevo letto che Sky ha acquisito nuovi trasponder su Eutelsat, quand'è che inizia ad utilizzarli?
Quando verranno lanciati i due nuovi satelliti, previsti per febbraio 2006 (Hotbird 7A con l'Ariane 5) e aprile 2006 (Hotbird 8 con il Proton M).
 
Ho notato che un paio di films trasmessi inizialmente in 4:3 sono poi passati in formato originale (non su Sky Cinema 16:9):

- Dickie Roberts
- The Fighting Temptations

Sbaglio ?
 
giag ha scritto:
Ho notato che un paio di films trasmessi inizialmente in 4:3 sono poi passati in formato originale (non su Sky Cinema 16:9):

- Dickie Roberts
- The Fighting Temptations

Sbaglio ?
Forse che qualcuno comincia a far lavorare il cervello??????? :D :D :D
 
Presterò maggiore attenzione a questi titoli: sarebbe una rivoluzione evolutiva. :D Più probabilmente, penso abbian combinato casini involontari (ma benedetti) con i master... :doubt:
 
è vero difatti io che mi sono detto:"lo guardeò su sky 16/9 tanto quì lo massacreranno sicuramente" me ne sono accorto per caso quando era gia iniziato da piu di mezz'ora :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Per Abbasso l'amore dovevi aspettartelo: i titoli 01 son sempre in formato originale... :badgrin:

Intanto stasera ho controllato un altro filmaccio torturato in 4/3 in precedenza che stasera è passato in un bel 2.35:1 su SkyCinema1: Against the Ropes con la biondina Meg Ryan. Magari i veri regali di Natale stanno arrivando ora, altro che i PrimaFila gratis... :icon_colors: :hello2: :hello2: :hello2:
 
Stasera mi sono visto "abbasso l'amore" su cinema 3 in originale :icon_bounce: :icon_bounce:

poi finito il film facendo zapping ho visto che "Against the Ropes" su cinema 2 era in una splendido 2.35:1 a differenza dei primi passaggi in un vergognoso 1.33:1 :happy3: :happy3:

Ora speriamo solo che non sia un fuoco di paglia ma che invece si tratti di una vera inversione di tendenza nel modo di proporre i film :eusa_pray: :eusa_pray: :eusa_pray:
 
Dingo 67 ha scritto:
poi finito il film facendo zapping ho visto che "Against the Ropes" su cinema 2 era in una splendido 2.35:1 a differenza dei primi passaggi in un vergognoso 1.33:1 :happy3: :happy3:
:

Oh cacchio! :eusa_shifty:
E io che stavo aspettando mercoledì 21 per vederlo su Sky 16/9...
Meglio così!

(un'altro che attendo in formato non 4/3 è Man on fire!) :icon_bounce:
 
sapete xkè abbasso l'amore era in formato originale...
semplicemente xkè c'è una scena molto lunga (di quando quei 2 sono in macchina) che se facevano il solito "zoom" x togliere le bande nere... gli attori rimanevano completamente fuori inquadratura...xkè già in formato originale erano al limite dell'inquadratura...
 
anche io ho notato un sorprendente miglioramente nelle ultime sere

non penso però che chi decide di portare a 4:3 preventivamente si guardi il film e poi decida ... voglio essere ottimista, secondo me hanno ricevuto un po' di proteste

anche io aspetto Man of Fire in formato corretto (mi son perso il passaggio su 16:9)
 
burchio ha scritto:
sapete xkè abbasso l'amore era in formato originale...
semplicemente xkè c'è una scena molto lunga (di quando quei 2 sono in macchina) che se facevano il solito "zoom" x togliere le bande nere... gli attori rimanevano completamente fuori inquadratura...xkè già in formato originale erano al limite dell'inquadratura...
senza contare le scene delle telefonate con lo schermo diviso in due improponibili in P&S :icon_wink:
 
Voglio essere ottimista, secondo me potrebbe essere un positivo effetto dovuto a critiche e proteste sacrosante giunte a sky
 
Dingo 67 ha scritto:
senza contare le scene delle telefonate con lo schermo diviso in due improponibili in P&S :icon_wink:

questi sono dei piccoli accorgimenti che fanno da un po' di tempo a questa parte proprio x prevenire il mozzamento dei film

per evitare che mozzino i titoli di testa...scrivono le parole proprio al limite destro e sinistro
per evitare che mozzino il film...cercano di riempire TUTTA l'inquadratura con personaggi importanti ecc
per evitare che mozzino i titoli di coda...inseriscono sempre schetch, errori o addirittura parti di film vere e proprie...

POI dato che è natale e sky desidera abbonati...sarà meglio che la smetta di mozzare qua e là...anche in vista del pacchetto HD... (mi immagino le proteste imbufalite di chi PAGHERA' il supplemento per l'HD e poi si ritroverà i film in P&S
 
Indietro
Alto Basso