• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Automatismo 4/3 16/9

opera

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
77
Premetto che ho un Telesystem 7.3 appena aggiornato col nuovo firmware. Poichè ho un TV JVC 16/9 settato sul riconoscimento AUTO del formato (stesso settaggio anche sul Telesystem), volevo sapere perchè andando sul canale test mediaset premium per i film in 16/9 e dolby digital, il TV non si setta automaticamente su quel formato, ma devo andare nel menù del TV a cambiarlo manualmente. A voi il cambiamento è automatico? Non è un difetto del TV perchè sul sat, andando sul canale della Tv svizzera TSI o su qualche canale tedesco, in caso di film o trasmissioni in 16/9, magicamente il TV si setta sul giusto formato. La cosa è di una comodità pazzesca! Ho letto da qualche parte che per avere l'automatismo, i canali devono inserire nel flusso audio/video un segnale WSS (wide screen signalling), che dà le informazioni alle tv sul formato di trasmissione. Non mi pare tanto complicato. Voi che ne dite?
 
Hai provato a settare il Telesystem su 16:9 letterbox (o qualche impostazione simile) e la TV su auto?
 
Il decoder è collegato al tv via scart o no? Se usi il cavetto tripolare bianco-rosso-giallo la commutazione automatica potrebbe non funzionare; idem usando una scart a 9 poli e non a 21...
 
Ho provato sia sul tv che sul DTT tutte le combinazioni possibili, ma l'automatismo non funziona. Il Telesystem è collegato tramite scart 21 pin ad un ricevitore sat nokia 9600 (mitico) che a sua volta è collegato via scart 21 pin alla tv. Come già riferito l'automatismo da sat funziona, provato con tedeschi e svizzeri. Stasera provo a collegare il Telesystem direttamente alla tv, per vedere se per caso il passaggio dal decoder sat taglia le informazioni sul formato video. Grazie a tutti.
 
Ciao, io ho preso un winbox DT3000 come secondo decoder (che credo sia la copia del telesystem 7.2) ed ho il tuo stesso problema quando lo collego al televisore 16/9. Giocando con il menu' ho visto che se lo lascio in modalita 4/3 e formato AUTO, l'immagine appare in 16/9 (televisore in AUTO).
 
opera ha scritto:
Ho provato sia sul tv che sul DTT tutte le combinazioni possibili, ma l'automatismo non funziona. Il Telesystem è collegato tramite scart 21 pin ad un ricevitore sat nokia 9600 (mitico) che a sua volta è collegato via scart 21 pin alla tv. Come già riferito l'automatismo da sat funziona, provato con tedeschi e svizzeri. Stasera provo a collegare il Telesystem direttamente alla tv, per vedere se per caso il passaggio dal decoder sat taglia le informazioni sul formato video. Grazie a tutti.
Per me il problema è proprio perchè passi dal decoder sat.
 
Ok, risolto. Ho attaccato il decoder direttamente al secondo ingresso RGB della TV e l'automatismo funziona alla perfezione. A questo punto speriamo che anche gli altri canali inviino questo tipo di informazione quando trasmettono in modalità 16/9. E' un sistema molto comodo.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Indietro
Alto Basso