• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Paramount: "Warner abbandona HD-DVD? E che 'so scema io?!"

xyz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
2.073
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/paramount-segue-warner-bros-verso-blu-ray_23817.html

Nei giorni scorsi la principale notizia emersa dal CES di Las Vegas è stato indubbiamente l'annuncio di Warner Bros di voler abbandonare lo standard HD-DVD [...] La scelta di Warner Bros. ha indubbiamente destabilizzato lo scenario dei supporti HD, e sembra verrà seguita anche da altre aziende.

Stando alle informazioni pubblicate dal Financial Times a questo indirizzo, Paramount sembra intenzionata a interrompere lo sviluppo di film su supporti HD-DVD dedicandosi esclusivamente alla tecnologia Blu-Ray e quindi seguendo le orme di Warner Bros. Alla base una clausola dell'accordo di esclusiva stretto con HD-DVD, che prevedeva la possibilità di recedere dall'esclusiva nel momento in cui Warner Bros. avesse optato per supportare lo standard Blu-Ray. Paramount ha ufficialmente comunicato di voler continuare a supportare il formato HD-DVD, ma in occasione del CES 2008 non ha presentato nessun nuovo titolo basato su questo standard.

E' interessante evidenziare come nel corso del 2007 alcuni studios abbiano siglato accordi in esclusiva per distribuire propri film solo su supporti HD-DVD; un esempio lampante di questo è quello di DreamWorks Animation, che ha siglato un accordo di questo tipo nel corso della scorsa estate e che potrebbe a questo punto scegliere di supportare Blu-Ray seguendo gli altri due colossi della produzione cinematografica mondiale.
 
chissà cosa c'è dietro...(o meglio si sa cosa c'è dietro...tanti bei dollaroni $$$$)
 
Burchio wrote:
> chissà cosa c'è dietro...

Gli HD-DVD non hanno mai venduto un gran che.
Nel periodo natalizio, quello di gran lunga migliore dell'anno, Toshiba ha provato a far uscire dei player con prezzi poco piu' che simbolici (fino a 100 $) e comunque hanno continuato a vendere una frazione rispetto alla BDA.

A questo punto la scelta di Warner e degli altri studios con l'esclusiva per HD-DVD era solo questione di tempo: non possono certo permettersi di far uscire dei titoli che la maggior parte del mercato (cioe' utenti con televisore HD Ready/Full HD e lettore ottico HD) non potra' mai riprodurre.
 
Ma alla fine se ci si pensa bene era chiaro che saremmo arrivati a questo punto: la tecnologia HD-DVD non sarebbe mai riuscita a sfondare rispetto al Blu-Ray per i soliti motivi più volte elencati:
  • Maggiore capienza
  • Migliore protezione
  • Maggiori titoli disponibili
  • Sostegno da parte di numerose catene (esempio Block Buster)
Adesso so che mi direte: <<Ma i lettori BD si bloccano con i supporti a doppio strato e l'interattività non è buona...>>

Personalmente non ho mai riscontrato il primo problema con la PS3 e so per certo di aver visto titoli scritti su Dual Layer, ma posso credere che altri lettori non siano altrettanto efficienti.

Per la questione interattività mi pare sia ottima: sinceramente ero abituato al DVD dove ogni volta per andare al menù principale si doveva interrompere il film e spesso anche solo per cambiare lingua; ora con la PS3 è possibile accedere all'interattività senza fermare la visione.... Quindi non capisco a cosa si riferisca la critica su questo punto...:eusa_think:
 
io credo che tutti avevano capito che sarebbe sopravvissuto il blueray da quando si seppe che la ps3 avrebbe avuto quelli...

poi a ruota blockbuster (visto che in nelle case c'è + BR xkè pagare la doppia per l'HD-dvd) e via via gli altri tutti per lo stesso motivo.

le protezioni potrebbero pure toglierle come tutte...è questione di tempo
 
Secondo me era intuibile che alla fine il Blu-ray avrà piú possibilità di diffusione dell'HD-DVD nelle case dei consumatori, anche per la forte spinta data dalla PS3.

Il fatto che prima o poi anche i films in Blu-Ray verranno sprotetti è un altro discorso.
 
fabry1985mi ha scritto:
Adesso so che mi direte: <<Ma i lettori BD si bloccano con i supporti a doppio strato e l'interattività non è buona...>>

Eh? Vabbè che a casa ho solo una decina di film e non una carriolata di blu-ray, ma io questo blocco sui supporti a doppio strato non l'ho mai notato... che poi cos'è che intendi esattamente per "blocco"? Il passaggio da un layer all'altro che "blocca" l'immagine per qualche frazione di secondo come nei DVD?
 
xyz ha scritto:
Eh? Vabbè che a casa ho solo una decina di film e non una carriolata di blu-ray, ma io questo blocco sui supporti a doppio strato non l'ho mai notato... che poi cos'è che intendi esattamente per "blocco"? Il passaggio da un layer all'altro che "blocca" l'immagine per qualche frazione di secondo come nei DVD?
Guarda che sono perfettamente d'accordo con te: nemmeno a me è mai capitato!

Ho sentito però in altri forum e su portali in cui si parla di questi argomenti che i primi lettori BD non riuscivano a leggere i supporti a doppio strato; non so esattamente dire se ci sono dei salti d'immagine oppure proprio non partiva nemmeno. Fatto è che i sostenitori di HD-DVD continuavano a tirare in ballo questo bug (ora comunque risolto) per denigrare la tecnologia Blu-Ray. Puoi leggere di questo problema (che ripeto ora è risolto) anche su Wikipedia:


al quarto punto del paragrafo.
 
Indietro
Alto Basso