• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

trasformare simba 201 in simba 202

1tropico1

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Gennaio 2008
Messaggi
442
Località
milano
ciao,
ho letto le indicazioni di Labrador per trasformare il simba 201 in simba 202(viacess)
mediante modifica dell'appli sulla EEPROM (http://www.digital-sat.it/file/Guide/1158256281_Trasformare%20SIMBA%20201SA%20in%20202.pdf).
poiche' mi pare di aver capito possa rendersi necessario l'aggiornamento del firmware ma il simba non e' dotato di presa seriale,chiedo agli esperti se uno di questi 2 apparati di cui ai link sottostanti, possono essere adatti a tale scopo:

ringrazio chi potra' chiarirmi la cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti ho cancellato i Link perchè nel forum non sono consentiti link commerciali.

Prendi quello sul sito spagnolo è più affidabile, l'altro ha avuto problemi di funzionamento con diversi colleghi che lo hanno acquistato..

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Ti ho cancellato i Link perchè nel forum non sono consentiti link commerciali.

Prendi quello sul sito spagnolo è più affidabile, l'altro ha avuto problemi di funzionamento con diversi colleghi che lo hanno acquistato..

ciao

ok grazie!
 
1tropico1 ha scritto:

come indicato sulla procedura da te redatta, sto cercando di scaricare il software Aston flash 2 o winloader dalla sezione download ma non si scaricano.
posso trovarli altrove?
grazie
 
1tropico1 ha scritto:
come indicato sulla procedura da te redatta, sto cercando di scaricare il software Aston flash 2 o winloader dalla sezione download ma non si scaricano.
posso trovarli altrove?
grazie


dopo un po' di attesa ho scaricato aston flash,winloader chiede invece una chiave di attivazione....e' normale grazie
 
Ti chiedo di non fare topic a raffica, li ho cancellati, non sono producenti.

Per quanto riguarda icprog devi trovare la versione per XP che funziona regolarmente, altre non vanno, palesando l'errorre che citi.

Per quanto riguarda Winloader il 211b ita il programma, che io ricordi, non dovrebbe richiedere nessun codice di attivazione.

L'attesa al dowload dipende dalle condizioni della tua rete e non dall'Upload del forum.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Ti chiedo di non fare topic a raffica, li ho cancellati, non sono producenti.

Per quanto riguarda icprog devi trovare la versione per XP che funziona regolarmente, altre non vanno, palesando l'errorre che citi.

Per quanto riguarda Winloader il 211b ita il programma, che io ricordi, non dovrebbe richiedere nessun codice di attivazione.

L'attesa al dowload dipende dalle condizioni della tua rete e non dall'Upload del forum.

ciao

d'accordo
invece come si fa a capire che il simba 201 e' in stato di 'loader' dato che non ha il display? si rileva dai led sul frontale?
 
Devi provare, sull'interfaccia RJ45 c'è un ponticello da chiudere per mandarlo in loader, fatto questo invii il Firmware

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Devi provare, sull'interfaccia RJ45 c'è un ponticello da chiudere per mandarlo in loader, fatto questo invii il Firmware

ciao
credo che sul programatore per simba che ho ordinato dalla spagna, questo ponticello sia gia' pronto sullo spinotto. volevosolo avere conferma che esistesse
la possibilita' di capire se e' effettivamente in LOADER (per non fare disastri)
tramile i 3 led presenti sul frontale del simba 201
per quanto riguarda invece il problema su icprog ho letto su un altro forum
che e' sufficiente settare l'hardware, alla voce interfaccia, flagando su API DI WINDOWS anziche su I/O Diretto. e' corretto?
grazie
 
LABRADOR ha scritto:
Devi provare, sull'interfaccia RJ45 c'è un ponticello da chiudere per mandarlo in loader, fatto questo invii il Firmware

ciao


scusa l'ignoranza ma la memoria flash , dove risiedono sia
il boot che l'apply, e la EEPROM sono la stessa cosa?
ti chiedo a questo punto se con l'utilizzo del programmatore per simba-rj45
,che ho ordinato dalla spagna, si possa evitare di dissaldare la EEPROM per
caricare l'appli 106...
mi sa pero' che e' una domanda stupida dal momento che se la stessa
deve essere riprogrammata con il multipipo....grazie
 
No, la eeprom è un'altra cosa è dove risiedel'apply e le impostazioni personalizzate, è la 24C08, la flah è un'altra cosa è dove risiedono il boot ed il FW.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
No, la eeprom è un'altra cosa è dove risiedel'apply e le impostazioni personalizzate, è la 24C08, la flah è un'altra cosa è dove risiedono il boot ed il FW.

ciao




la EEPROM 24C08 - BUS I2C e' corretta per il simba 201? pensavo di acquistarla e sostituirla alla vecchia (che terrei di sicurezza)dopo aver caricato l'appli 106.
ciao
 
Riprogramma quella vecchia.
Nel tipo che ti vendono, che non sarà mai uguale a quella installata, potrebbero esserci delle piccole differenze che potrebbero crearti problemi.

Diveramenete, prova prima quella nuova , se va bene la vecchia la tieni come riserva.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Riprogramma quella vecchia.
Nel tipo che ti vendono, che non sarà mai uguale a quella installata, potrebbero esserci delle piccole differenze che potrebbero crearti problemi.

Diveramenete, prova prima quella nuova , se va bene la vecchia la tieni come riserva.

ciao

ti ringrazio per la tua pazienza( so di essere pesante).....pero' e' un mondo che mi sta appassionando e vorrei capirci qualcosa (nonche' metterci mano)...
comunque sei gentilissimo...
 
Figurati... lo so che per chi si cimenta da poco i dubbi sono molti e quello più grande è quello di non mettere fuori uso il decoder, quindi bisogna andarci con i piedi di piombo.
Tranquillo che riuscirai nell'intento e sietmerai il tuo simba.

Fatto ciò, dopo aver fatto un poco dio espereinza lo potrai far diventare un magnifico Xena 2000, con timer ed una grafica molto accattivante, basta una semplice modifica la telecomando.


ciao ;)
 
LABRADOR ha scritto:
Figurati... lo so che per chi si cimenta da poco i dubbi sono molti e quello più grande è quello di non mettere fuori uso il decoder, quindi bisogna andarci con i piedi di piombo.
Tranquillo che riuscirai nell'intento e sietmerai il tuo simba.

Fatto ciò, dopo aver fatto un poco dio espereinza lo potrai far diventare un magnifico Xena 2000, con timer ed una grafica molto accattivante, basta una semplice modifica la telecomando.


ciao ;)

spero davvero di riuscirci.
e' anche possibile trasformare il simba in all cam? nel caso c'e' un firmware
specifico che mi puoi indicare?
grazie
 
LABRADOR ha scritto:
Di questo ne parliamo dopo in Pm.
ciao

ciao ho di nuovo bisogno di aiuto
sto tentando di programmare la eeprom caricando il boot 50100 tipo appli 106.
ho un notebook che non ha la seriale per cui utilizzo un adattatore usb che
funziona benissimo in quanto gia' lo uso per aggiornare il firmware di un altro decoder che posseggo.ora mi succede questo:
aprendo ic prog nei vari settaggi verifico che la porta com e' la 3 per default ed e' immodificabile, invece l'adattatore usb viene segnalato dal pc su altre porte com (7 8 o 9) a seconda della presa usb nella quale lo inserisco ma mai sulla com3!!! il risultato e' che ovviamente risulta impossibile il dialogo tra pc (icprog) e programmatore multipipo (sul quale ho inserito la eeprom) .
cosa posso fare?
 
Non conosco quale versione di ICprog utilizzi, normalmente quando il programma si avvia legge automaticamente le porte seriali disponibili sul PC, evidenzialdole successivamente sul menù ozioni> settaggi del programma(di solito evidenzia la prima disponibile), perchè li legge dal sistema operativo, che a sua volta li ha lette dal bios del pc.

Dai un'occhiata anche al bios del pc per vedere la configurazione attuale e le porte com disponibili, poi verifica sulle risorse del pc alla voce hardware> porte Com quali ti da disponibili.

Se il programma ti evidenzia com 3 significa che ha individuato disponibile la com 3, quindi dovrebbe connettersi.

Fammi sapere.

ciao
 
LABRADOR ha scritto:
Non conosco quale versione di ICprog utilizzi, normalmente quando il programma si avvia legge automaticamente le porte seriali disponibili sul PC, evidenzialdole successivamente sul menù ozioni> settaggi del programma(di solito evidenzia la prima disponibile), perchè li legge dal sistema operativo, che a sua volta li ha lette dal bios del pc.

Dai un'occhiata anche al bios del pc per vedere la configurazione attuale e le porte com disponibili, poi verifica sulle risorse del pc alla voce hardware> porte Com quali ti da disponibili.

Se il programma ti evidenzia com 3 significa che ha individuato disponibile la com 3, quindi dovrebbe connettersi.

Fammi sapere.

ciao

ic prog 1.05....
questa sera probabilmente provero' utilizzando un desktop.
in questo caso avendo la seriale dovrebbe essere immediato il collegamento?
grazie
 
Indietro
Alto Basso