• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio modalità registrazione dvd recorder con hd

luke10

Digital-Forum Master
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
729
Ciao a tutti, sto testando il mio dvd recorder e vorrei qualche consiglio sulla modalità di registrazione. Come prima cosa, volevo sapere, se registrando sul hd in modalità sp, poi si può modificare questa modalità prima di inserirlo su un dvd.
Ho letto che 2 ore di registrazione in sp occupano un dvd intero, dato che sono appassionato di serie tv (da 50/55 minuti a puntata), e di solito ne registro 3 o 4 puntate e poi le guardo, volevo un cosiglio sulla modalità di registrazione. Vorrei farle entrare tutte in un dvd, senza perdere molto in qualità. Se registro in sp praticamente mi entrano 2 puntate a dvd e penso che registrando in lp la qualità sia di molto inferiore, come posso fare (sempre se è possibile)?
grazie
 
Io ho avuto un problema simile.
Con lo stesso DVD recorder la registrazione in LP sul TV 26" a tubo catodico si vede bene mentre il TV LCD 26"si vede male. Addirittura nel TV piccolino a tubo catodico 14" si vede bene anche se registo in un DVD 6/7 ore di programmi
Io ti consiglierei di fare delle prove sia in LP che in SP (registrando 4 o 2 puntate) e decidi come ti più ti piace.
 
luke10 ha scritto:
Ciao a tutti, sto testando il mio dvd recorder e vorrei qualche consiglio sulla modalità di registrazione. Come prima cosa, volevo sapere, se registrando sul hd in modalità sp, poi si può modificare questa modalità prima di inserirlo su un dvd.
Ho letto che 2 ore di registrazione in sp occupano un dvd intero, dato che sono appassionato di serie tv (da 50/55 minuti a puntata), e di solito ne registro 3 o 4 puntate e poi le guardo, volevo un cosiglio sulla modalità di registrazione. Vorrei farle entrare tutte in un dvd, senza perdere molto in qualità. Se registro in sp praticamente mi entrano 2 puntate a dvd e penso che registrando in lp la qualità sia di molto inferiore, come posso fare (sempre se è possibile)?
grazie
Molti dvd recorder ti danno la possibilità di utilizzare una modalità di registrazione "dinamica": gli dici cosa vuoi mettere sul dvd, e loro impostano la modalità di registrazione ottimale, che non ti fa perdere più di 5/10 minuti di "spazio" sul DVD.
Considera, comunque, che andare oltre le 2 ore di registrazione sul singolo dvd, significa iniziare a diminuire pericolosamente la qualità della registrazione. Tutto dipende, comunque, da cosa ti aspetti e da tipo e dimensioni del televisore.
Per quanto riguarda i telefilm, in genere, ne riesco a far entrare tranquillamente 3 puntate su un singolo dvd in qualità SP, dopo aver tolto le pubblicità. Ogni puntata, infatti, dura circa 40 minuti.
Ciao !
 
Grazie a entrambi per le risposte :)
Sto ancora testando il prodotto, pensavo si potesse variare la modalità di registrazione dopo aver registrato il programma sul hd, ma invece non è possibile, almeno con il mio :(

Faccio un esempio cosi si capisce meglio. Registro in modalità sp sul hd del dvd recorder, dopo tutti i tagli ecc ecc, ottengo una durata di 2:10 che non entrano sul dvd, come faccio? Io pensavo potessi modificare la registrazione passandola sul dvd, modificandola in Fr, ma sembra non sia possibile.
 
Ultima modifica:
luke10 ha scritto:
Grazie a entrambi per le risposte :)
Sto ancora testando il prodotto, pensavo si potesse variare la modalità di registrazione dopo aver registrato il programma sul hd, ma invece non è possibile, almeno con il mio :(

Faccio un esempio cosi si capisce meglio. Registro in modalità sp sul hd del dvd recorder, dopo tutti i tagli ecc ecc, ottengo una durata di 2:10 che non entrano sul dvd, come faccio? Io pensavo potessi modificare la registrazione passandola sul dvd, modificandola in Fr, ma sembra non sia possibile.
Se il tuo dvd recorder è il Samsung DVD-HR750 (lo presumo da un altro thread...), ho scaricato il manuale e sembra che la cosa non sia fattibile...
Il manuale non dice che è possibile impostare la modalità di registrazione, quando si effettua il trasferimento di un video dall'HDD ad un DVD.
Questo non significa che la cosa non sia effettivamente fattibile, però il manuale, purtroppo, non ne parla.
Magari altri utenti del forum hanno un modello simile e possono esserti di aiuto.
Ciao !
 
alanza ha scritto:
Se il tuo dvd recorder è il Samsung DVD-HR750 (lo presumo da un altro thread...), ho scaricato il manuale e sembra che la cosa non sia fattibile...
Il manuale non dice che è possibile impostare la modalità di registrazione, quando si effettua il trasferimento di un video dall'HDD ad un DVD.
Questo non significa che la cosa non sia effettivamente fattibile, però il manuale, purtroppo, non ne parla.
Magari altri utenti del forum hanno un modello simile e possono esserti di aiuto.
Ciao !

Si il dvd recorder è proprio quello :(
grazie cmq
 
Anch'io ho questo splendido DVD-Recorder (grazie ancora, Alanza... :) :) )
In realtà si può.. Se hai un programma che, in LP, ti dura 2 ore e 10, lo puoi riversare lo stesso su un DVD, ma non è attiva la registrazione veloce.
Vai su "Duplica" e, quando ti chiede la modalità di registrazione, seleziona, ad esmpio la MN19 (2 ore e 20 minuti). Purtroppo la duplicazione durerà proprio 2 ore e 10 minuti, perchè, in pratica, ti registra il DVD in tempo reale attingendo, come sorgente, proprio all'hard disk.
Io consiglio, se vuoi registrare una serie tv, di calcolare la durata di ogni episodio ed impostare la qualità giusta perchè il tutto ci stia su un dvd, così la duplicazione sarà molto veloce (10-12 minuti).
Ad esempio io stò registrando Will & Grace. Ogni episodio dura 20-21 minuti. Ho deciso di farci stare 8 episodi su un dvd: totale 160-170 minuti. Quindi ogni episodio lo registro su hard disk in modalità MN16 (2 ore e 50 minuti).
Altro esempio: Ho registrato la serie tv "Un bambino in fuga". Una miniserie di 3 puntate ognuna della durata di circa 90 minuti, totale: 270 minuti (4 ore e mezza). Per farcela stare in un unico dvd (anche se la qualità video non è eccellente...), ho deciso di registrarla su hd in modalità MN8 (4 ore e mezza)
 
B. Pierluigi ha scritto:
Anch'io ho questo splendido DVD-Recorder (grazie ancora, Alanza... :) :) )
In realtà si può.. Se hai un programma che, in LP, ti dura 2 ore e 10, lo puoi riversare lo stesso su un DVD, ma non è attiva la registrazione veloce.
Vai su "Duplica" e, quando ti chiede la modalità di registrazione, seleziona, ad esmpio la MN19 (2 ore e 20 minuti). Purtroppo la duplicazione durerà proprio 2 ore e 10 minuti, perchè, in pratica, ti registra il DVD in tempo reale attingendo, come sorgente, proprio all'hard disk.
Io consiglio, se vuoi registrare una serie tv, di calcolare la durata di ogni episodio ed impostare la qualità giusta perchè il tutto ci stia su un dvd, così la duplicazione sarà molto veloce (10-12 minuti).
Ad esempio io stò registrando Will & Grace. Ogni episodio dura 20-21 minuti. Ho deciso di farci stare 8 episodi su un dvd: totale 160-170 minuti. Quindi ogni episodio lo registro su hard disk in modalità MN16 (2 ore e 50 minuti).
Altro esempio: Ho registrato la serie tv "Un bambino in fuga". Una miniserie di 3 puntate ognuna della durata di circa 90 minuti, totale: 270 minuti (4 ore e mezza). Per farcela stare in un unico dvd (anche se la qualità video non è eccellente...), ho deciso di registrarla su hd in modalità MN8 (4 ore e mezza)

Ciao,
volevo chiederti ma per "duplica" intendi "copia"? te lo chiedo perchè nel menù io vedo solo: elimina, copia, rinomina,protezione, eliminazione parziale, suddividi, nuovo elenco e seleziona tutto.
grazie
 
alanza ha scritto:
Se il tuo dvd recorder è il Samsung DVD-HR750 (lo presumo da un altro thread...), ho scaricato il manuale e sembra che la cosa non sia fattibile...
Il manuale non dice che è possibile impostare la modalità di registrazione, quando si effettua il trasferimento di un video dall'HDD ad un DVD.
Questo non significa che la cosa non sia effettivamente fattibile, però il manuale, purtroppo, non ne parla.
Magari altri utenti del forum hanno un modello simile e possono esserti di aiuto.
Ciao !
Io ho il Samsung DVD-HR753 ed ho lo stesso tuo problema, un film di durata 2:20 e non so come riversarlo su un dischetto, pensavo anche io che si potesse una volta salvato su hard disc poi quando lo si trasferisce su dvd scegliere la modalità di registrazione, ma dal libretto di istruzione non dice niente a proposito quindi penso che non si possa fare :(
 
B. Pierluigi ha scritto:
.
Vai su "Duplica" e, quando ti chiede la modalità di registrazione, seleziona, ad esmpio la MN19 (2 ore e 20 minuti). Purtroppo la duplicazione durerà proprio 2 ore e 10 minuti, perchè, in pratica, ti registra il DVD in tempo reale attingendo, come sorgente, proprio all'hard disk.

Beh, anche il mio Sharp ha queste opzioni ma non mi sembra sia nemmeno un grosso problema registrare in tempo reale. Basta lanciare la duplicazione quando il DVDrec non è impegnato
 
B. Pierluigi ha scritto:
Anch'io ho questo splendido DVD-Recorder (grazie ancora, Alanza... :) :) )
In realtà si può.. Se hai un programma che, in LP, ti dura 2 ore e 10, lo puoi riversare lo stesso su un DVD, ma non è attiva la registrazione veloce.
Vai su "Duplica" e, quando ti chiede la modalità di registrazione, seleziona, ad esmpio la MN19 (2 ore e 20 minuti). Purtroppo la duplicazione durerà proprio 2 ore e 10 minuti, perchè, in pratica, ti registra il DVD in tempo reale attingendo, come sorgente, proprio all'hard disk.
Io consiglio, se vuoi registrare una serie tv, di calcolare la durata di ogni episodio ed impostare la qualità giusta perchè il tutto ci stia su un dvd, così la duplicazione sarà molto veloce (10-12 minuti).
Ad esempio io stò registrando Will & Grace. Ogni episodio dura 20-21 minuti. Ho deciso di farci stare 8 episodi su un dvd: totale 160-170 minuti. Quindi ogni episodio lo registro su hard disk in modalità MN16 (2 ore e 50 minuti).
Altro esempio: Ho registrato la serie tv "Un bambino in fuga". Una miniserie di 3 puntate ognuna della durata di circa 90 minuti, totale: 270 minuti (4 ore e mezza). Per farcela stare in un unico dvd (anche se la qualità video non è eccellente...), ho deciso di registrarla su hd in modalità MN8 (4 ore e mezza)
...occhio !
La sigla è quasi simile, ma Pierluigi ha un Sony RDR-HX750, mentre Luke ha un Samsung DVD-HR750 ...
La differenza, purtroppo, c'è...

Ciao !
 
alanza ha scritto:
...occhio !
La sigla è quasi simile, ma Pierluigi ha un Sony RDR-HX750, mentre Luke ha un Samsung DVD-HR750 ...
La differenza, purtroppo, c'è...

Ciao !

Ah ecco :(
grazie lo stesso :)
 
Oh mamma.... Allora ho toppato io. Ho letto male il modello del dvd di Luke. Chiedo scusa.
Comunque se hai una registrazione di 2 ore e 20 su hard disk, procedi come se dovessi fare una normale registrazione su DVD, selezionando come ingresso proprio l'hard disk e registrando il tuo programma con la modalità adatta per farci stare tutto su un dvd.
Non sò se il samsung consenta di fare questa cosa, però
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso