• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali TV QS 1080IR

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Dopo infiniti rinvii ho deciso di acquistare il famoso decoder Quali TV QS 1080IR, l'unico decoder a prezzo accessibile che riesce a "digerire" l'MPEG 4:2:2.
Il decoder dovrebbe anche essere HD, ma dopo numerose prove ho verificato che il mio decoder non soddisfa nessuna delle 2 caratteristiche.
Infatti non sintonizza nè i canali in HD (dovrebbe farlo anche se criptati) e nemmeno i feed in MPEG 4:2:2.
Ho aggiornato il decoder con l'ultimo software disponibile il 3.16, ma niente da fare.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
borgorosso33 ha scritto:
Dopo infiniti rinvii ho deciso di acquistare il famoso decoder Quali TV QS 1080IR, l'unico decoder a prezzo accessibile che riesce a "digerire" l'MPEG 4:2:2.
Il decoder dovrebbe anche essere HD, ma dopo numerose prove ho verificato che il mio decoder non soddisfa nessuna delle 2 caratteristiche.
Infatti non sintonizza nè i canali in HD (dovrebbe farlo anche se criptati) e nemmeno i feed in MPEG 4:2:2.
Ho aggiornato il decoder con l'ultimo software disponibile il 3.16, ma niente da fare.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
il decoder è HD ma non essendo compatibile con l'mpeg4 né (tantomeno) con lo standard di trasmissione dvb-s2 non è ormai più in grado di sintonizzare nessuno dei canali hdtv trasmessi in Europa (tieni conto che è un modello vecchio di 4 anni e allora i pochissimi canali hd erano mpeg2 dvb-s)

il decoder è assolutamente compatibile con il chroma format 4:2:2 (non mpeg 4:2:2, che non esiste...:eusa_wall:), io personalmente ma anche tanti altri possessori del Quali sintonizziamo quotidianamente decine di feed in 4:2:2

per chiarire i concetti:
chroma format 4:2:2 (e altro)
compressioni mpeg2 - mpeg4
 
@borgorosso33
ti garantisco che i feeds in 4:2:2 li sintonizza perfettamente, se vuoi aiuto descrivi esattamente le operazioni che compi per sintonizzare i canali... :eusa_think:
 
borgorosso33 ha scritto:
Dopo infiniti rinvii ho deciso di acquistare il famoso decoder Quali TV QS 1080IR, l'unico decoder a prezzo accessibile che riesce a "digerire" l'MPEG 4:2:2.
Il decoder dovrebbe anche essere HD, ma dopo numerose prove ho verificato che il mio decoder non soddisfa nessuna delle 2 caratteristiche.
Infatti non sintonizza nè i canali in HD (dovrebbe farlo anche se criptati) e nemmeno i feed in MPEG 4:2:2.
Ho aggiornato il decoder con l'ultimo software disponibile il 3.16, ma niente da fare.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

hai possibilità di testarlo con una cam mpeg4 conax o viacess?
 
FOSSA ha scritto:
io personalmente ma anche tanti altri possessori del Quali sintonizziamo quotidianamente decine di feed in 4:2:2

Confermo al 100% e approfitto per salutare gli amici FOSSA e Mistersat
 
Ultima modifica di un moderatore:
O.T. contraccambio i saluti all'amico Robysat! ;)

A proposito... ho visto che c'è la possibilità di salvare la lista canali sul PC e viceversa ricaricarla nel decoder, a nessuno è venuto in mente di studiare in che formato sono i dati per poter eventualente creare un editor lista canali? :eusa_whistle:
 
Cowsland ha scritto:
Ma non doveva uscire il quali hd ?
appunto, doveva...:icon_rolleyes: (il sito della Quali è immobile dallo scorso settembre...)
 
Mistersat ha scritto:
O.T. contraccambio i saluti all'amico Robysat! ;)

A proposito... ho visto che c'è la possibilità di salvare la lista canali sul PC e viceversa ricaricarla nel decoder, a nessuno è venuto in mente di studiare in che formato sono i dati per poter eventualente creare un editor lista canali? :eusa_whistle:
si questa possibilità c'era fin dall'inizio, non ho mai pensato di studiarne il formato (né del resto sarei in grado di farlo) ma dalla Quali mi avevano detto all'epoca che erano in un formato non editabile per cui in attesa di un apposito aggiornamento software (che non è mai arrivato) i file erano buoni solo per fare copie di backup delle liste canali
 
Come software sul decoder ho messo l'ultima versione che ho trovato la 3.16


La procedura che eseguo x la sintonizzazione è la seguente:

- entro nel menù di installazione e seleziono testare manuale (ma chi ha fatto la traduzione!)
-seleziono il sat, digito in TP la frequenza, il symbol rate e la polarizzazione (non c'è modo di selezionare il fec)
-seleziono TP unico come Scan Mode, channel type All e lancio la ricerca
Mi scrive Fuori tempo errore, ma questo credo sia normale quando non trova nulla.
Possiedo anche la sky star 2 e mi risulta anche lei compatibile con l'MPEG 4:2:2, potrei fare un confronto incrociato, cioè se 1 dei 2 mi sintonizza il feed lo deve fare anche l'altro.
 
borgorosso33 ha scritto:
-seleziono TP unico come Scan Mode, channel type All e lancio la ricerca
Mi scrive Fuori tempo errore, ma questo credo sia normale quando non trova nulla
no, non è normale, se hai la barra di segnale attiva e con il "lock" deve fare la procedura di scansione fino in fondo e sintonizzarti il canale (se lo trova), sennò non ti sintonizza nulla ma la scansione la deve fare

tieni conto che il Quali ha firmware molto instabili che spesso vanno in blocco e per "sciogliere" la macchina devi o fare un off/on (staccando l'alimentazione) o reinstallare il firm (e poi magari ti accorgerai di un'altra serie di bug...)

e ricordati di tenere l'opzione "auto update" disattivata o avrai problemi a non finire

purtroppo il Quali è un decoder che non è stato mai messo a punto e ha mille bugs, però ha questi due grandi pregi:
- la inarrivabile qualità dell'immagine (ma solo via connesione DVI)
- è l'unico ricevitore commerciale compatibile 4:2:2
 
La non sintonizzazione me la fa quando non ho la barra del segnale attiva con la scritta LOCK, se la barra è attiva sintonizza (almeno sui canali "normali" con i quali ho potuto provare).
La qualità dell'immagine l'ho potuta apprezzare in quanto è collegato alla tv tramite presa dvi.
Proverò allora a reinstallare il firmware del decoder.
Grazie

Se qualcuno che ha il decoder mi contatta in privato, possiamo scambiarci il contatto per poter utilizzare una chat (msn o skype) in modo da verificare in tempo reale che il feed è attivo e potere quindi provare a sintonizzarlo.
 
borgorosso33 ha scritto:
La non sintonizzazione me la fa quando non ho la barra del segnale attiva con la scritta LOCK, se la barra è attiva sintonizza (almeno sui canali "normali" con i quali ho potuto provare).
se la barra segnale non è attiva il dec. non ti vede il segnale e quindi non può ovviamente sintonizzare nulla

se hai la segnalazione di un feed attivo e sul Quali non hai segnale (ma attento che i feed spesso durano un amen...) prova a:
- abbassare il valore della frequenza di 5-6-7 punti (ad es. 11190 invece di 11196)
- selezionare LNB "dual1" o "dual2" invece di Universal

sono trucchetti che spesso a me hanno risolto...
 
Ho salvato sul pc una lista canali memorizzata da me e una lista vuota, vediamo se riesco a capire :eusa_think: com'è strutturata questa lista per poter creare un qualcosa per poterla gestire sul computer... :5eek:
 
Stasera ho trovato un feed finalmente in mpeg 4:2:2. Sono riuscito a sintonizzarlo con la ss2 e a vedere l'immagine su DVBDream utilizzando però il codec Video Elecard. Ho provato poi con il Quali ma mi fa vedere la barra del segnale al 50% e mi compare la scritta Lock! ma non me lo sintonizza , fra l'altro sento anche l'audio del canale. Compare la scritta FUORI TEMPO ERRORE dopo il tentativo di sintonizzazione.
Qualcuno mi può aiutare?
 
borgorosso33 ha scritto:
Stasera ho trovato un feed finalmente in mpeg 4:2:2. Sono riuscito a sintonizzarlo con la ss2 e a vedere l'immagine su DVBDream utilizzando però il codec Video Elecard. Ho provato poi con il Quali ma mi fa vedere la barra del segnale al 50% e mi compare la scritta Lock! ma non me lo sintonizza , fra l'altro sento anche l'audio del canale. Compare la scritta FUORI TEMPO ERRORE dopo il tentativo di sintonizzazione.
Qualcuno mi può aiutare?
ti fa il lock e senti l'audio: vuol dire che il segnale c'è e il canale viene visto

se poi quando fai lo scan non te lo memorizza hai incontrato uno dei tanti bugs del Quali

può dipendere dai TP sovraccarichi (ne memorizza 250 al massimo) per cui puoi provare a cancellare alcuni canali che non usi (vecchi feed, cancellando il canale liberi automaticamente il TP)

può anche dipendere da un errore del ricevitore nella memorizzazione frequenza per cui devi provare ad abbassare il valore di 6-7 punti (ad es. da 10996 a 10990)

fammi sapere la prossima volta che ti ricapita se risolvi


p.s.: per favore non usare più l'espressione "mpeg 4:2:2" ;), esistono il mpeg2 e il mpeg4 e i formati video 4:2:0 e 4:2:2
 
Indietro
Alto Basso